Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta Flessibile Come Impostarla

0 2.014

I macros, o macronutrienti, sono quella categoria di nutrienti che forniscono l’energia al nostro corpo.
Questa energia viene dalle famose “calorie“, se hai mai provato a perdere peso sicuramente sai già di cosa parliamo.

Calorie dentro, calorie fuori, mangiare meno di quello che bruci o comunque usare più energia di quella che introduci.

Ha senso, no?

Cos’è la Dieta Flessibile Come Funziona?

In breve dobbiamo prima vedere perchè tutte le altre diete falliscono, come il “mangiare pulito“, successivamente potremmo vedere cosa fare per dimagrire sul serio.

Le diete come il Clean Eating, o mangiare pulito, non funzionano perchè ti fanno fare la fame.
Molte diete infatti sono basate sul contare le sole calorie o sul ridurre drasticamente ciò che mangi nella tua giornata; ed anche se all’inizio possono darti qualche risultato, a lungo andare è difficile che tu riesca sul serio a proseguire.

Perchè?

Perchè queste diete ti portano ad avere fame. Sempre. Tutto il tempo.

Per questo calcolare i nutrienti è più importante di calcolare le calorie.

QUESTO E’ IL CASO DI TUTTE LE DIETE DRASTICHE

Le diete drastiche o le diete di moda sono come i contenuti virali sui social, diventano subito popolari perchè danno risultati velocissimi a qualcuno e quindi tutti iniziano a parlare della perdita di peso.

E chi non vuole risultati veloci?

Ma proprio come i video virali o i meme, alle diete drastiche e di moda manca la qualità. Si, potrai perdere quei chiletti ma, ed un grande MA

Il fatto sulle diete estreme, e tutto il fatto dei risultati veloci collegato, è che funzionano solo per un po’ di tempo.
Non sono qualcosa che può darti risultato a lungo o che puoi realmente seguire a lungo, come stile di vita.

Chi potrebbe eliminare pane, pasta, dolci, pizza per sempre dalla propria vita?

In più, una volta ripreso lo stile di vita precedente, il peso tornerà indietro con gli interessi… non proprio bello.

Dieta Flessibile Benefici

Ancora peggio del riprendere tutto il peso è il fatto che queste diete possono mettere a rischio la tua salute.

Tra tutti gli effetti di queste assurde strategie possiamo avere malnutrizione, problemi digestivi, disidratazione, stanchezza cronica oltre a vari problemi legati al metabolismo.

Il 90% di questi “rimedi veloci” eliminano completamente carboidrati o grassi ad esempio, il problema è che questi giocano un ruolo cruciale nel dimagrimento.

Tutte le diete a zero carboidrati o zero grassi impediscono al tuo corpo di produrre tutti quegli elementi e sostanze necessari alle funzioni metaboliche …tra le quali quelle che regolano la perdita peso!

Le diete drastiche ti fanno semplicemente mangiare meno, ma molto meno di quello che serve… quindi perdi peso!
Ma le calorie al tuo corpo servono proprio perchè consentono al metabolismo di innescare vari processi fondamentali, e perdere peso drasticamente spesso è una cosa che il tuo metabolismo non sopporta bene.

Altre come ti dicevo si basano sul cancellare un nutriente dalla tua vita, quindi per funzionare ti dicono di togliere grassi o carboidrati dalla dieta creando in automatico una riduzione delle calorie.

Però sappiamo anche che TUTTI i nutrienti sono fondamentali per far funzionare il nostro corpo sia per mantenere muscoli e perdere grasso che per un corretto stato di salute.

Cos’è la Dieta Flessibile Come Funziona?

La Dieta Flessibile si basa sul consumo bilanciato di tutti i nutrienti che esistono e che servono al nostro corpo, quindi si assicura che nel tuo piano alimentare ci sia tutto il necessario per far funzionare il corpo mentre dimagrisci.

Ho deciso di farti un regalo incredibile, in questa playlist su YouTube ho deciso di regalarti un intera video-serie che ti spiega come iniziare la Dieta Flessibile e bruciare grasso già i primi giorni:

Dieta Flessibile Funziona?

I tre macros principali sono carboidrati, grassi e proteine. Tutti forniscono energia oltre a portare con sè tanti nutrienti importanti di cui il corpo ha necessità.

E’ vero che ognuno ha esigenze caloriche diverse, ma tutti noi prendiamo le calorie dai macros.

Questo è alle fondamenta della Dieta Flessibile, alla base, e se non conosci il sistema e vuoi approfondire la strategia alimentare che ti renderà libero per sempre dalle diete approfitta del Manuale Completo Alla Dieta Flessibile

La cosa che rende la Dieta Flessibile rivoluzionaria è che non ti costringe a mangiare cibi sconditi e senza sapore.
La Dieta Flessibile ha cambiato il modo di fare dieta per sempre consentendoti di mangiare esattamente i cibi che ami, senza stravolgere le tue abitudini, senza costringerti a forzature o eliminare intere categorie di alimenti.

Programma Dimagrimento

Perchè è importante tracciare i macros? Perchè dobbiamo guardare ai macronutrienti?

Perchè facendolo non sei “limitato“, non sei “costretto“, puoi giocare con il cibo, puoi scegliere di mangiare quello che vuoi e nutrire il tuo corpo.

Perdere peso mangiando quello che vogliamo è solamente uno dei benefici della Dieta Flessibile.
Con la Dieta Flessibile ed i macros siamo sicuri di dare al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno e di soddisfare il requisito di ogni nutriente per farlo fuzionare al meglio.

Già questo elemento soltanto rende la Dieta Flessibile una scelta più salutare di molte altre scelte alimentari che puoi fare o che vengono proposte come la “soluzione rapida”.

Ma esattamente, di quali nutrienti abbiamo bisogno?

Cos'è la Dieta Flessibile Come Funziona
Cos’è la Dieta Flessibile Come Funziona

Dieta Flessibile Macros

DIETA FLESSIBILE MENU

Andiamo a vedere come strutturare una dieta flessibile, cosa fare per dimagrire e quali sono questi famosi macros

CARBOIDRATI

I carboidrati sono la nostra fonte di energia principale.
Una volta entrati nel corpo vengono rotti in piccole molecole che sono assorbite dalle cellule per creare energia.

Idealmente dovresti ottenere la maggior parte dei carboidrati da frutta, cereali e verdure ricche di fibre per il loro apporto di minerali e vitamine.
Ma grazie alla Dieta Flessibile puoi anche sfruttare biscotti, gelati o la pizza che tanto ami… se rientra nei tuoi macros!

Ad sempio le fibre sono un carboidrato fondamentale. Perchè?

Oltre a tenerci “regolari” a livello intestinale regolano il sistema digestivo ed immunitario. Le diete restrittive (prendi ad esempio la chetogenica) limitano il tuo apporto di carboidrati e di conseguenza riducono il tuo apporto di fibre.

Leggi di più sulle controindicazioni delle diete senza carboidrati.

Seguire la Dieta Flessibile aiuta a consumare la gusta quantità di ogni nutriente, anche delle fibre.
I carboidrati in più aiutano a conservare i muscoli e questo è assolutamente importante perchè è grazie al muscolo che noi siamo in grado di bruciare più calorie.
Se il corpo non ha abbastanza carboidrati …andrà a bruciare muscoli per trasformare le proteine in energia.

Perdendo muscoli diminuisce anche la tua capacità di bruciare grasso.

Leggi questo articolo per scoprire come allenarti per bruciare grasso e mettere muscoli.

PROTEINE

Le proteine hanno un ruolo da protagonista nel rigenerare e riparare il nostro corpo, i tessuti e le cellule, nel produrre ormoni e nel rafforzare il sistema immunitario.

I cibi che contengono proteine sono ricchi di aminoacidi, che sono quei mattoncini che vanno a costituire i muscoli (ed ogni cellula nel corpo), e prevengono la perdita di massa muscolare.

Ma c’è di più.

Un gruppo di proteine, chiamati enzimi, innescano e regolano molte reazioni biochimiche nel nostro corpo. Alcune di queste funzioni sono la contrazione muscolare, il consumo di grasso corporeo e l’utilizzo di fonti di energia.

Anche alcuni ormoni sono creati a partire dalle proteine che agiscono come messaggeri.

Un’altra funzione importante delle proteine e la regolazione di liquidi e l’equilibrio di liquidi nel sangue, combattendo la ritenzione idrica e l’accumulo di liquidi.

Ma come se tutto questo non fosse sufficiente, consumare abbastanza proteine ti aiuterà a sentirti sazio. Infatti le proteine stimolano maggiormente il senso di sazietà e ti fanno sentire più pieno.

Com’è possibile? E’ possibile perchè le proteine, secondo le ultime ricerche, stimolano la produzione di un ormone che spinge il senso di sazietà.
In più il nostro corpo impiega più tempo a digerire le proteine rispetto a qualunque altro nutriente, anche questo contribuisce a stimolare una maggiore sazietà.

GRASSI

Fino a non molto tempo fà i grassi erano considerati il demonio, il nemico, l’anti-dieta. Addirittura alcuni nutrizionisti li eliminavano del tutto dalle diete.

La verità è che il corpo ha assoluto bisogno dei grassi.

Si si, hai letto bene: BISOGNO

Mangiare grassi aumenta il tuo metabolismo al contrario di quanto ti vogliono fare credere, e di conseguenza aumenta il numero di calorie e di grasso corporeo che sei in grado di bruciare.

Grassi e oli sono fondamentali per l’essere umano, infatti se non ne consumi abbastanza inneschi una serie di segnali che indicano al tuo metabolismo di non bruciare grasso corporeo.

Ci sono addirittura grassi che non siamo in grado di produrre e che dobbiamo obbligatoriamente introdurre con il cibo.
Ad esempio l’acido linoleico, che fa parte dei grassi essenziali che giocano un ruolo basilare nella regolazione sanguigna, nello sviluppo del cervello e nel ridurre il colesterolo.

Una dieta completamente “fat-free” può farti un grande danno fisico e metabolico.
Moltissimi nutrienti sono infatti liposolubili (vuol dire che si possono assimilare solo in presenza di grassi) quindi i grassi sono necessari al corpo per poter utilizzare nutrienti come vitamine K, A e D o ancora la vitamina E. Non mangiare abbastanza grassi può portare a carenze di vitamine e quindi problemi di salute.

Altro ruolo fondamentale dei grassi è quello di regolare le cellule costituendo la struttura di cui sono fatte, oltre alla regolazione di una serie di ormoni essenziali sia per lo sviluppo di massa muscolare che di perdita di grasso corporeo.

Come vedi la famosa piramide alimentare esiste per un motivo e cancellare un nutriente dalla tua vita non farà altro che danni nel lungo periodo.

Il vantaggio della Dieta Flessibile? Che ti consente di monitorare e raggiungere i grassi necessari al tuo corpo… e ti consente di farlo con i cibi che ami!

Ovviamente questo rende la “dieta” più godibile e sostenibile, perchè onestamente: chi non si metterebbe a dieta potendo mangiare quello che vuoi?

Dieta Flessibile Recensioni

COSA FARE PER DIMAGRIRE

Con la Dieta Flessibile puoi perdere peso tracciando i nutrienti contenuti negli alimenti che preferisci, senza restringere o limitare gli alimenti che puoi mangiare mentre sei a dieta.

Tutti i nostri clienti ci dicono che la Dieta Flessibile è la dieta più facile, sostenibile e veloce nel dare risultati che abbiano mai fatto.

Per loro è incredibile che si possa perdere peso e bruciare grasso senza eliminare cibi dal proprio stile di vita.

Per ulteriori dettagli su come iniziare la Dieta flessibile, cerca altri articoli su questo sito e dai uno sguardo alla guida di avviamento gratuita Guida In 9 passi +1 Alla Dietaflessibile e in meno di mezz’ora avrai chiaro come affrontare la tua perdita peso senza il minimo stress, e bruciare grasso mentre mangio ciò che ami!