Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta Flessibile Guida Completa

Dieta Flessibile Guida Completa

Dieta Flessibile Cosa è

Che cosa è la Dietaflessibile®?

Una introduzione alla dieta più semplice e libera che esiste

Dieta Flessibile Come Funziona​

La Dietaflessibile® è un piano dietetico che consente di perdere peso tracciando i nutrienti contenuti negli alimenti (proteine, grassi e carboidrati) senza restringere le opzioni di alimenti che si possono consumare o introdurre nel piano alimentare.

I “macros” o macronutrienti sono l’unica fonte da cui provengono le calorie, quindi raggiungendo i macros (macronutrienti) gli utilizzatori raggiungono il totale calorico necessario alla perdita di peso.

I nostri clienti dicono che la Dietaflessibile®  è il più semplice, veloce e sostenibile modo per dimagrire ed eliminare grasso che abbiano mai seguito.

Moltissimi ci dicono che non si sentono nemmeno lontanamente a dieta, soprattutto grazie al grande numero di calorie che riescono a consumare nei loro piani alimentari.

I fondatori del sistema sono il Dott. Mario Giglio, Nutrizionista e fitness coach, e il direttore di Dietaflessibile® Italia, Dott. Valerio Morello Zenatello, Nutrizionista e fitness coach.

In questo articolo ti andrò a spiegare tutti i Pro ed i Contro della Dietaflessibile® in modo tale che tu possa avere una chiara comprensione e visione di cosa ti serva e debba fare per raggiungere la perdita di peso definitiva nel più breve tempo possibile mangiando i cibi che ami.

Nel caso in cui non lo sapessi, stai leggendo le parole e sei sul sito dell’unica autorità in Europa per la Dietaflessibile®, proprio qui su Dietaflessibile.net

Abbiamo portato il trend in Italia nello specifico, dopo averlo studiato con i fondatori e diretti creatori in America, ed in questi anni abbiamo aiutato oltre 10.000 persone (oltre gli agonisti del nostro team) a raggiungere i loro obiettivi di forma fisica.

Come te, queste persone avevano già sentito di tutte le altre che abbiamo aiutato nel loro viaggio verso una forma fisica migliore facendo loro mangiare ciò che preferivano.

Siamo Valerio Morello Zenatello e Mario Giglio, e siamo il direttore ed il fondatore di Dietaflessibile® 

Penso tu non abbia ancora avuto modo di vedere alcuni video di Dietaflessibile Italia su YouTube (a questo link) o che tu abbia letto la guida gratuita di avviamento o meglio il nostro Manuale Completo alla dieta flessibile e che magari sei appena arrivato su questo sito e tu adesso sia curioso.

Oppure semplicemente hai sentito tanto parlare di questo approccio e hai cercato su internet, arrivando direttamente alla fonte, al principio.

Noi ed il nostro team di professionisti, trainer e nutrizionisti abbiamo costruito una community per aiutare persone proprio come te a bruciare grasso mangiando i cibi che amano.

Siamo orgogliosi di ciò che i nostri clienti (persone normali come te) hanno ottenuto con i nostri metodi di rapida perdita peso sostenibile nel tempo.

Non sei solo nel tuo percorso di perdita peso e noi siamo qui per aiutare.

Tutti dobbiamo iniziare da qualche parte, e per te proprio ora, è questo il posto. Iniziamo!

Dieta Flessibile Come Funziona

Se ti dicessi che puoi mangiare ciò che vuoi, e facendolo, puoi bruciare grasso, costruire muscolo e migliorare la salute generale, mi crederesti? Beh, per un certo grado la risposta dovrebbe essere SI.

Dopotutto sei sul sito ufficiale di Dietaflessibile quindi una parte di te almeno SPERA che tutto ciò che hai letto sulla dietaflessibile sia vero. Ti assicuro che lo è. Ho solo bisogno di un paio di minuti per spiegarti.

Vedi, questo è il motivo per cui molte persone sono attratte dai Macros e dalla Dietaflessibile. Sentono che non devono più mangiare “sano” o “fit” per perdere peso e sono pronti a tuffarsi a capofitto.

Pizza, tacos, lasagne e gelato per perdere peso? IO CI STO!

La verità è che SI, puoi mangiare ciò che vuoi e comunque perdere peso. La chiave è che devi mangiarne le giuste quantità e proporzioni. Suona complicato? Non ti preoccupare. E’ davvero super facile e sto per spiegarti tutto per filo e per segno.

Non esiste un singolo studio scientifico al mondo che provi che un alimento specifico faccia ingrassare. La verità è che puoi mangiare ogni tipo di alimento e bruciare grasso tutto il giorno ogni giorno.

La verità è qualcosa che tutti sappiamo ma a cui difficilmente ci piace pensare. Mangiare troppo cibo rispetto al nostro consumo energetico giornaliero ci farà ingrassare (surplus calorico). Nient’altro, non importa quando vogliamo credere di avere una genetica sfortunata, un problema di tiroide, un metabolismo danneggiato, la verità è che se mangiamo troppo ingrassiamo, aumentiamo di peso.

L’altra parte della storiella è che se mangiamo meno cibo perdiamo peso. Visto come funziona? Certo che lo hai visto!

Il cibo quindi. Il cibo non è altro che carburante per il corpo.

Lo consumiamo proprio come farebbe una macchina ed una volta consumato BOOM! Ecco l’energia. Ma cosa accadrebbe se potessimo mettere il turbo al nostro corpo come faremmo con una macchina? (approfondiremo tra poco).

Il modo in cui misuriamo l’energia del cibo è bruciandolo. Si. Lo bruciamo e misuriamo il calore sprigionato, otteniamo una misura di energia che chiamiamo chilocaloria (calorie abbreviato).

Dieta Flessibile Come Funziona​

Cosa sono i macronutrienti?

Quando parliamo del cibo, ci sono solo 4 elementi che ci danno calorie. 

Ci sei arrivato. Macronutrienti.

I “macros” in breve, che sono 4 più uno* che dobbiamo considerare:

-Proteine

-Carboidrati

-Grassi

-Alcool

*Fibre. Le fibre sono un componente dei carboidrati che molti considerano però un micronutriente. Per il nostro scopo però le fibre meritano una considerazione maggiore quando tracciamo i nutrienti, quindi per comodità le consideriamo uno dei macros.

La Dietaflessibile guarda alla perdita di grasso nello specifico da un punto di vista di macronutrienti e di calorie e puramente mira a migliorare la composizione corporea. La Dietaflessibile non mira a risolvere o “sistemare” problemi cardiaci o cerebrali o di altri organi e non mette l’enfasi nel cosiddetto “mangiare pulito”.

Spieghiamo sempre ai nostri clienti che c’è un concetto fondamentale del 80% cibo sano e 20% cibo sporco durante la propria giornata se adotti la dieta flessibile come stile di vita costante, ma…

Incoraggiamo sempre le persone a consumare i cibi che preferiscono, che li fanno stare meglio, di conseguenza se sei allergico ad un alimento NON MANGIARLO! Infatti ricorda, se puoi perdere peso mangiando i cibi che ami, non vuol dire che tutti gli alimenti ti facciano bene. Chiaro?

A prescindere che tu ami mangiare petto di pollo bollito o pizza con la salsiccia, la Dietaflessibile ci insegna che fintanto che consumiamo meno calorie di quelle di cui necessitiamo (ottenendo sempre una quantità adeguata di proteine, carboidrati e grassi basati sui nostri livelli di energia e obiettivi) perderemo grasso in maniera costante e prevedibile.

La Dietaflessibile rende la perdita di grasso facile. Tutto ciò che devi fare è stare nei tuoi macros ed il grasso si scioglierà!

Le origini della Dieta Flessibile®

La Dietaflessibile è nata come idea da alcuni bodybuilder americani che si erano stancati di mangiare cibi monotoni e insapore quando si preparavano alle gare.

I cosiddetti cibi da “bro” o “puliti”.

La dieta del bodybuilder monotona, piatta e insapore

La dieta classica che almeno una volta nella vita ti avranno dato in palestra (per quanto illegale come cosa) si riduce sempre a qui 5 o 6 alimenti al massimo: Pollo, Riso, Merluzzo, Broccoli, Avena, Albume…

Ci si riferisce a questi cibi come “puliti” o cibi “fit”, e non sono solo questi, ne esistono una tonnellata, tutti ugualmente insapore e monotoni.

Sono sicuro che puoi già notare come mangiare questi alimenti giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese all’infinito diventa estremamente noioso (gran parte del perchè le persone finiscono con il mollare la dieta o abbandonare tutto l’intero percorso di perdita peso).

Certo, la classica dieta del culturista ha reso definiti e magri i bodybuilder e gli atleti per anni, ma ha reso i bodybuilder tristi e miserabili per altrettanto tempo…

Grazie DIO per la Dietaflessibile!

Non siamo più costretti a mangiare schifezze insapore che mangerebbe solamente un coniglio o un uccello adesso possiamo mangiare la roba che vogliamo e che avremmo mangiato normalmente nella nostra giornata… Conosci la storia.

I cosiddetti cibi “sporchi”, il cibo “spazzatura”, quello non “fit” diciamo. Un esempio di questi cibi sporchi sono esattamente quelli a cui stai pensando in questo momento.

Tutti i cibi che amiamo e che ci è detto di non mangiare e che con la dieta flessibile potrai mangiare da oggi...

-Fast food

-Pollo fritto

-Pizza

-Patatine

-Cheesecake

-Gelato

-Caramelle

-Biscotti

-Alette di pollo

-Hamburger

-Ciambelle

Tutta quella roba buona che ti hanno detto distruggerebbe per sempre la tua dieta anche solo a “pensare” di mangiarla (…ma ne siamo sicuri?).

La Dietaflessibile e la perdita peso

Quando molte persone iniziano la dieta pensano subito di dover “pulire la loro alimentazione”. Probabilmente immaginano di dover mangiare “sano” o “cibo salutare” per perdere peso.

Dopo tutto, noi come società abbiamo subito il lavaggio del cervello per anni su cosa è “salutare”, “non salutare”, “ingrassante”, “dimagrante”, “buono, “cattivo” ed ogni altra cosa in mezzo.

Non è così nella Dietaflessibile!

Mangiare sano e cibi salutari può aiutarti a perdere peso, sicuro, ma non c’è alcun elemento magico nel cibo “fit”, nessuna associazione tra cibi salutari e dimagrimento. Tutti i nostri clienti possono confermarlo. Puoi mangiare “fit” e salutare quanto vuoi, ma non hai alcuna garanzia che dimagrirai.

Specialmente se parliamo di perdita “sostenibile”.

Il dettaglio nella perdita di grasso è nelle calorie. Si, le calorie.

Qualcosa che conosciamo tutti, ma che tutti evitiamo anche solo di nominare.

Quello che ti sto per dire farà incavolare un bel po’ di persone. Molti cosiddetti nutrizionisti là fuori sono peggio informati dei clienti a cui distruggono metabolismo.

E ci siamo:

Mangiare pulito brucia grasso e fa perdere peso puramente PER CASO.

Proprio come sganciare una bomba nucleare per eliminare un infestazione di formiche e per “coincidenza” eliminare ogni forma di vita.

Ecco perché mangiare pulito brucia grasso, per coincidenza!

Quando passiamo dagli alimenti che amiamo mangiare a “pulire la dieta”, anche senza prestare attenzione alle calorie, automaticamente riduciamo le calorie che consumiamo per semplice matematica.

Togliere salsiccia, dolci, pizza o fritture automaticamente riduce le calorie introdotte in una dieta, è appunto matematica.

Lo stesso vale quando segui il luogo comune del “niente carboidrati dopo le 18”. Nessuna magia anche qui. Matematica, semplicemente cibo in meno e calorie in meno.

Non c’è modo di girarci attorno. Quante calorie stiamo tagliando? Chi lo sa. Ma meno calorie mangiamo di sicuro (deficit calorico).

Il problema è che un calo troppo drastico delle calorie assunte può causare danni metabolici come la soppressione del metabolismo o ridurre la capacità metabolica, cose che rendono la perdita di grasso a lungo termine di molto più difficile, e nei casi peggiori, praticamente impossibile.

Alla fine andiamo incontro alla perdita di massa muscolare invece che grasso facendo innumerevoli passi indietro.

Dal momento che l’apporto giornaliero di calorie è responsabile per gran parte dell’aspetto che ha il nostro corpo, ha senso che quando ci costringiamo a mangiare “pulito”, perdiamo peso.

Mangiare pulito però non è la soluzione alla perdita peso, è semplicemente un “trucco” o tecnica che quelle persone che non contano le calorie usano per ridurle. Un approccio piuttosto “pigro” se volete la mia opinione.

Pigro e noioso da morire!

Ecco perché siamo contro le diete restrittive

Il problema principale quando ci buttiamo sul “mangiare sano” (e di conseguenza, non abbiamo idea di quante calorie stiamo mangiando, senza considerare nemmeno di quante il nostro corpo ha bisogno), Finiamo per avere fame e portare il corpo a digiunare, costringendo il metabolismo a fare un salto indietro che lo porterà addirittura a METTERE qualche chilo extra quando torneremo a mangiare in modo normale.

E siamo onesti, mangiare in modo normale solitamente arriva molto prima di quanto ci aspettiamo dopo esserci forzati a mangiare nient’altro che cibi insapore e monotoni per perdere peso.

Parte del problema è che le persone, per qualunque ragione, credono che per perdere peso devono fare la fame.

Senti tutto il tempo i “furboni” che screditano il conteggio delle calorie, così che possano venderti il loro ultimo piano alimentare o programma. Dopotutto, se sono LORO a dirti che contando le calorie farai la fame ti hanno già convinto a comprare qualunque porcheria vogliano venderti.

Non ci cascare! Sei troppo intelligente per queste cretinate!

Molte persone, che siano atleti o sedentari, sanno che più mangi più ingrassi. Come si potrebbe negare questa semplice logica?

Nella stessa logica, più “schifezze” mangi, più velocemente diventerai grasso. La logica di Dietaflessibile sta proprio nel mezzo di queste due affermazioni. ANDIAMO NEL VIVO!!!

Perché la Dieta Flessibile non è solo cibo scondito, insalatine, e sofferenza alimentare…

Tracciare i macros con Dietaflessibile® Italia ci insegna che quei così chiamati “cibi sporchi” o “spazzatura” sono ottimi da mangiare fintanto che stiamo all’interno del nostro totale calorico di riferimento per la giornata.

Quello che i bodybuilder e i culturisti sanno da anni è che ognuno è diverso. Abbiamo tutti fisici diversi, metabolismo differente, muscoli diversi e centinaia di altre cose diverse che rendono diverso da ogni altro essere umano sul pianeta.

Qui è dove Dietaflessibile® Italia da il MEGLIO.

Piuttosto che dirti di quante calorie hai bisogno in base al sesso o in base al tuo obiettivo di perdita peso.

Guardiamo in modo molto specifico all’individuo, con una accuratezza e certezza del 97%, e gli diciamo quante calorie mangiare. A noi di Dietaflessibile® Italia non importa che tu consumi pizza o petto di pollo per perdere peso.

Nessuno a Dietaflessibile® Italia ti accuserà di preferire il gelato alla crusca di avena. Tanto meno ci importa quanto spesso mangi, o quanti pasti fai al giorno.

Mangia i cibi che ami, stai nei tuoi macros personali e brucia grasso senza la sofferenza ed il dolore che molte persone associano alla perdita di peso e alla dieta!

Notato che non ho detto “fai la fame, e solo dopo goditi una fetta di pizza”?..

Questo perché Dietaflessibile® si basa sulla scienza. Non “vodoo”, non “magia”.

Una riduzione dell’apporto calorico anche solo del 15% può essere più che sufficiente per trasformare il corpo in una fornace brucia-grasso.

Ecco l’idea alla base della Dietaflessibile® e di Dietaflessibile Italia

C’è altro, ma è tutto davvero semplice:

  • Scopri quante calorie il tuo corpo brucia mediamente durante la giornata (TDEE)

  • Mangia il 15/20% in meno di calorie ogni giorno rispetto a quel totale (deficit calorico per perdere peso)

  • Dividi quelle calorie tra grassi, proteine e carboidrati (con un adeguato apporto di fibre) in modo da preservare la massa muscolare, incoraggiare la perdita di grasso ed ottimizzare la produzione di ormoni senza cali di energia per affrontare la giornata o l’allenamento

Per ulteriori dettagli su come iniziare la Dietaflessibile, cerca altri articoli su questo sito e dai uno sguardo alla guida di avviamento gratuita Guida In 9 passi +1 Alla Dietaflessibile e in meno di mezz’ora avrai chiaro come affrontare la tua perdita peso senza il minimo stress, e bruciare grasso mentre mangio ciò che ami!

Per chi vuole “saltare” tutti i passaggi ed avere un esperto di Dietaflessibile® Italia al suo servizio per creare il piano perfetto per sciogliere grasso, dai un’occhiata alla Mappa Dei Macros, il nostro piano personalizzato

Eliminiamo tutti i calcoli ed i passaggi più “caotici” dal processo di Dietaflessibile.

Molti dei nostri clienti perdono anche 3-4 chili nella prima settimana, e poi con un ritmo stabile perdono circa 1.5 chili a settimana di puro grasso, tutto mangiando i cibi che adorano!

Rendiamo il conteggio dei macros e l’eliminazione del grasso uno SCHERZO! 

Tutto ciò che devi fare è seguire il piano che ti diamo.

Calcoliamo 30 diversi parametri per i tuoi obiettivi

Una volta calcolato il tuo individuale e personalizzato percorso di macros con la Mappa Dei Macros (che tu voglia perdere grasso, aumentare muscoli o definire) creiamo un semplice, veloce e facile da leggere piano di macronutrienti semplice come mettere il piede destro davanti al sinistro nella felice strada verso la perdita di grasso.

Ok lo ammetto, quest’ultima uscita era piuttosto stupida, ma sul serio è così semplice.

Creiamo tutto apposta per te, così non avrai altra scelta se non bruciare grasso (senza tutto il dolore e la sofferenza che ti aspetti da una dieta per dimagrire) & costruire muscoli sodi, tonici, attrattivi.

Grazie per la tua attenzione!
Il direttore di Dietaflessibile Italia, il TUO direttore
Drott. Valerio Morello Zenatello & il Fondatore Dott. Mario Giglio

Condividi su facebook
Condividi su FB
Condividi su twitter
Condividi con un tweet
Condividi su linkedin
Condividi su Linkedin