Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta per Aumentare la Massa Muscolare

1 188

La dieta per aumentare la massa muscolare è un tipo di regime alimentare orientato ad aumentare la massa magra.

Devi tenere presente che oltre alla giusta alimentazione occorre un allenamento mirato e che quindi, la sola dieta, non può portare risultati se non abbinata al movimento.

Come Aumentare Massa Muscolare

Prima di procedere facciamo chiarezza sui concetti di massa magra e massa grassa, di cui abbiamo parlato anche nel nostro articolo dedicato al calcolo della massa grassa.

Abbiamo anche scritto un approfondimento sull’Allenamento Definizione E Aumento Massa Muscolare che potrebbe interessarti e, infine, anche un articolo sul miglior modo per bruciare grassi e mettere massa muscolare.

La massa magra, dall’inglese Lean Body Mass che ne indica la sigla LBM è tutto l’organismo tranne il tessuto adiposo.

Quindi anche denti, muscoli, ossa e organi fanno parte della massa magra.

A differenza di quella grassa, include i muscoli che sono la componente che si andrà a sviluppare con una dieta per aumentare la massa muscolare.

Parlando di diete non possiamo esimerci dal ricordarti che queste non possono essere rilasciate con leggerezza sul web e che chi lo fa non tiene a mente le specificità di ogni soggetto che si appresta a seguirle.

Le migliori diete sono quelle basate sulla persona, sul suo stile di vita, sul suo peso e sulle sue variabili metaboliche.

Per questo ci limiteremo a darti dei consigli generali.

Alimenti Consigliati e Dieta Aumento Massa Muscolare

Una dieta per aumentare la massa magra, e quindi quella muscolare funziona in abbinamento all’allentamento.

Una dieta di questo tipo deve essere ipercalorica e generalmente suddivisa in sei pasti.

Dovrà essere ricca di proteine e prevedere l’apporto sempre bilanciato di vitamine, Sali minerali, amminoacidi e acidi grassi.

La presenza dei carboidrati dovrà essere esclusivamente finalizzata al sostegno energetico che mette n moto l’insulina.

Se guardi una dieta per aumentare la massa muscolare tipo ti accorgerai che questa è molto simile ad una dieta salutare qualunque di tipo ipercalorico.

Ad ogni modo si tratta di un tipo di regime alimentare calorico che si mantiene assumendo cibi sani e quini le porzioni sono abbondanti e servono a sviluppare il tono muscolare nell’ambito di allenamenti di forza.

Non si dovranno abbinare allenamenti di resistenza perché fanno bruciare calorie e quindi, non apportano significativi aumenti della massa muscolare.

Perché non scriviamo una vera e propria dieta per aumentare la massa muscolare?

Perché non possiamo guardare con i nostri occhi chi sta leggendo questo articolo e, per questo, non possiamo sapere chi abbiamo davanti.

Magari ti aspettavi di trovare una dieta da copiare e iniziare a seguire e ci sei rimasto male ma il nostro comportamento è dovuto alla necessità di tutelarti da diete pericolose.

Ciò che dovrai fare se intendi aumentare la massa muscolare è rivolgerti ad un buon nutrizionista o dietologo e farti prescrivere una dieta dopo una visita approfondita.

In secondo luogo dal tuo trainer otterrai una scheda di allenamento cucita su misura per te.

Perché serve leggere articoli come questo?

Per capire meglio cosa stai facendo, perché devi mangiare in un certo modo e a cosa servono gli allenamenti consigliati.

but