Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta per l’Estate: Come Tornare in Forma

0 120

Qual è la migliore dieta per l’estate?

Sgonfiare e tornare in forma d’estate è l’obiettivo di tantissime persone, ma non tutti riescono a raggiungere l’obiettivo in tempo per la prova costume.

Questo capita spesso quando ci si lascia andare un pò troppo di inverno e si pensa a correre ai ripari un pò tardi, o perché si segue una dieta sbagliata che non dà buoni risultati.

Se durante tutto l’anno non si è fatto il minimo sforzo per restare in forma, non si può certo pensare di dimagrire in pochi giorni 10-20 kg con una dieta miracolosa!

Oltre ad essere improbabile, ne risentirebbe anche il fisico!

Perdere peso velocemente, oltre i limiti consigliati, può creare diversi problemi di salute e non è nemmeno un metodo tanto efficace.

Spesso infatti i chili persi si riprendono con gli interessi, dando quel tanto temuto effetto yoyo.

Ma allora è inutile cominciare a seguire adesso una dieta per tornare in forma d’estate?

Non scoraggiarti se hai pensato troppo tardi a perdere i chili di troppo, non ti sei impegnato abbastanza a fare sport e a seguire una dieta efficace.

Non è mai troppo tardi per cambiare stile di vita e cominciare a lavorare sul proprio fisico.

Come Dimagrire per l’Estate

L’obiettivo di una dieta non deve essere quello di dimagrire velocemente a tutti i costi per indossare il costume, bensì quello di impegnarsi con costanza per migliorare il proprio fisico e lo stile di vita.

Anche se hai pensato troppo tardi a cominciare la dieta e non raggiungerai una perfetta forma fisica in tempo per l’estate, potrai comunque iniziare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, per sentirti meglio, sgonfiare e perdere qualche chiletto.

Ricorda che non basta solo mangiare bene per dimagrire, ma è fondamentale anche praticare regolare attività fisica evitando di svolgere una vita troppo sedentaria.

Se d’estate non ti va di allenarti in palestra, potrai comunque praticare sport all’aria aperta e perché no al mare.

L’allenamento oltre ad essere molto importante per il benessere dell’organismo, è fondamentale per sviluppare la massa magra, aumentare e accelerare il metabolismo.

Associando alla dieta lo sport è possibile inoltre tonificare e dimagrire più velocemente.

A proposito di dieta, se già è difficile seguirla d’inverno, come fare a restare in forma d’estate con tutte le tentazioni e le cene fuori?

La soluzione per dimagrire in modo efficace senza troppe privazioni è la Dieta Flessibile, più che una dieta uno stile di vita che permette di mangiare di tutto (gelati compresi), senza ingrassare ma anzi perdendo peso!

Se vuoi saperne di più sulla Dieta Flessibile, scoprire come funziona e come impostarla, clicca nel bottone qui sotto:

Dieta per l’Estate: Consigli Pratici

Ecco qualche consiglio pratico per sgonfiare d’estate e ritrovare il giusto equilibrio fisico:

  • Bevi molta acqua
    Soprattutto d’estate idratarsi è molto importante per il benessere fisico. L’acqua inoltre aiuta a sgonfiare, a ridurre la ritenzione idrica e a favorire la perdita di peso.
  • Fai colazione
    Non dimenticare mai di fare colazione, si tratta del pasto più importante della giornata! Mangiare a colazione serve a dare la giusta energia al nostro corpo, aiuta ad attivare il metabolismo e a bruciare più grassi.
  • Mangia tutto
    Non esistono cibi vietati e consentiti a dieta. Una sana e corretta alimentazione deve essere varia e comprendere tutti i nutrienti, compresi i carboidrati, basta solo stare attenti alle calorie che si consumano (scopri come funziona la Dieta Flessibile)
  • Consuma molta frutta e verdura
    La frutta e la verdura sono importantissime fonti di vitamine, sali minerali e fibre che andrebbero consumate ad ogni pasto. Oltre ad avere tantissime proprietà benefiche, hanno un effetto saziante e rappresentano anche un buonissimo e sano spuntino.
  • Usa poco sale
    Il sale è fondamentale per insaporire i piatti, ma quando è troppo è un nemico per la salute e la bellezza del nostro corpo. Il sale favorisce la ritenzione idrica e la comparsa di cellulite, fa aumentare la pressione e può creare diversi problemi di salute. Meglio usare un pò di sale in meno ed usare le spezie per cucinare piatti gustosi.
  • Varia le proteine
    Cerca di variare sempre le fonti proteiche, consumando carni magre, pesci ricchi di grassi omega 3 e omega 6 e legumi.
  • Consuma alimenti ricchi di potassio
    Il potassio aiuta a ridurre la ritenzione idrica e il senso di gonfiore. E’ un prezioso alleato della salute che si trova in tanti alimenti come la frutta secca, i legumi. le patate, le banane e i kiwi, l’avocado e gli spinaci.
  • Non esagerare con l’alcol
    D’estate si fanno molti più aperitivi all’aperto, ma è importante ricordare che anche l’alcol ha delle calorie. Meglio evitare il consumo eccessivo di cocktail zuccherati, preferendo sempre bevande più sane.
  • Fai sport
    Ricorda che anche se d’estate è concesso un pò di più relax, l’attività fisica resta comunque fondamentale per restare in forma ed in buona salute.