Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta “Riso e Pollo” per dimagrire: funziona davvero?

0 902

In questo articolo vediamo se la dieta tanto famosa nelle palestre, la riso e pollo, funziona davvero per chi vuole dimagrire o mettere massa muscolare.

Dieta riso e pollo!

La dieta tipica dell’atleta palestrato, del body builder… quella che moltissimi scelgono quando entrano in palestra perché l’istruttore di turno gliela scrive sottobanco…

Ecco, oggi parliamo di lei: è la dieta migliore per dimagrire e per ottenere il corpo dei tuoi sogni? In questo articolo sfateremo come sempre diversi luoghi comuni e ti spiegheremo come stanno realmente le cose con la dieta del riso e pollo.

Infatti quando vuoi dimagrire o vuoi mettere su un po di muscoli, la dieta riso e pollo è sempre la prima che ti trovi davanti. E alla fine, se ci pensi…

Che senso avrebbe dare la stessa dieta riso e pollo a chi vuole perdere dieci chili e chi ne vuole mettere dieci?

La dieta cosiddetta riso e pollo è una dieta iper-pulita, dove sono ammessi solo alimenti considerati “clean” come riso, pollo, gallette, insalata, tonno al naturale. 

Si tratta di tutti quegli alimenti che consumano praticamente tutti i culturisti, tutti quelli che vogliono dimagrire perché sono ritenuti cibi dimagranti che non fanno ingrassare. 

La dieta riso e pollo non è quella che ti darà la manna dal cielo e ti farà dimagrire perché è troppo stingente in termini di tipologia di alimenti.

Perché non puoi mangiare la pasta al posto del riso? Non si sa…

Perché non puoi mangiare la carne rossa invece del pollo? Non si sa…

L’unica cosa che si sa è che devi rinunciare a tutto ciò che non sia riso e pollo altrimenti ingrassi.

Per quanto può durare? Quanto puoi reggere con una dieta del genere, tra l’altro senza sapere il perché rinunciare a qualcosa? Non è mica facile rinunciare… 

La cosa fondamentale che bisogna capire è che puoi sostituire qualsiasi alimento con un altro alimento che ti pare.

Perché alla fine, se ti mangi 1000 calorie da riso a pollo o 1000 calorie da pizza nel tuo corpo entrano sempre 1000 calorie, naturalmente. 

C’è da andare a discutere sui nutrienti, quindi sui carboidrati, grassi e proteine, sulle vitamine e sui minerali. 

Se tu sostituisci una proteina con un’altra proteina le calorie sono le stesse. Ed è proprio dall’approccio basato sulla scienza del capire che i macronutrienti la fanno da padroni, che nasce la dieta flessibile. 

Un approccio infatti basato sul mangiare rispetto ai macronutrienti e non rispetto al “cibo sano”.

Nasce proprio in America, veramente tanti anni fa, da alcuni atleti che, convinti sempre della credenza che “devo mangiare riso, pollo, devo mangiare il nasello, il merluzzo, solamente le proteine ultra magre, solamente i cereali puliti…” erano stanchi di questa cosa e dicevano 

“ma perché io non posso mangiare i legumi? Perché non posso mangiare la pizza? Perché non posso mangiare quello che voglio?” 

…Anche perché in realtà, se io confronto le tabelle nutrizionali e i valori, vedo che è la stessa cosa?!

E quindi alcuni di loro cominciarono a testare, ai tempi con un rudimentale diario cartaceo, la creazione di un menu giornaliero, sostituendo le proteine del pollo con le proteine di un altro tipo di proteina, sostituendo quello che era il carboidrato da riso con il carboidrato da pasta, da legumi, dalla pizza. E guarda un po’…

La magia funzionava allo stesso modo, ottenevano gli stessi obiettivi!!

Il loro fisico era estremamente scolpito, anche mangiando il cibo non sano ed evitando tutto l’approccio estremo di riso e pollo tutto il giorno. 

Quindi da questo nasce anche il concetto della dieta flessibile. E voglio anche raccontarti la mia storia… 

Dieta Riso e Pollo: la mia storia personale

Tre anni fa seguivo delle diete esclusivamente basate su riso e pollo o approccio paleo, quindi estremamente super sano, super fit e niente che potesse intossicare il mio corpo o portarmi ad avere dei macronutrienti non sani. 

Nonostante tutto non avevo assolutamente un fisico soddisfacente e soprattutto avevo sempre problemi intestinali e sempre problemi di digestione. 

Fino a che ho cambiato approccio e ho iniziato a basarmi sull’approccio riguardante i macronutrienti. Avevo capito quanto fossero fondamentali i macronutrienti e le chilocalorie nel processo, e ho iniziato a mangiare ciò che volevo ogni singolo giorno in modo flessibile, basandomi esclusivamente sul calcolo dei macronutrienti. 

Questo ha trasformato i miei risultati e quelli di centinaia di persone che seguivo nei miei centri di allenamento online e ha cominciato a farmi capire come fosse possibile veramente introdurre di tutto e insegnare alle persone ad autogestirsi nella propria nutrizione.

Ho iniziato a togliere l’approccio del “devo seguire quella o quell’altra dieta” e non posso in alcun modo deviare dai binari…

E invece di pensare “il riso e il pollo sono sani devo mangiare solo quelli”, ho scelto di diventare il nutrizionista di me stesso che ogni giorno si crea il proprio menù nutrizionale grazie alla dieta flessibile. Da questa è nata poi la dieta flessibile. 

È nata tutta la nostra azienda che si basa proprio sull’approccio nell’insegnare alle persone come gestirsi la propria dieta in autonomia sui macronutrienti, quindi mangiando il cibo sano per la maggior parte della propria giornata perché fa bene al proprio corpo e fa bene all’aspetto della salute e mangiando però anche tutto ciò che vuoi, purché rientri nei tuoi macronutrienti giornalieri, cioè quel budget di calorie che si suddividono in carboidrati, grassi e proteine che devi consumare per avere il tuo fisico ideale. 

Quindi puoi stare bene a livello di salute fornendo i giusti nutrienti. Puoi stare bene a livello fisico estetico, quindi avere un’ottima performance e avere un fisico che rispecchi tutto questo anche mangiando tutti i cibi che normalmente vengono eliminati dalle diete da palestrato.

Vuoi capire meglio come funziona questa “dieta” così da iniziare a utilizzarla anche tu? Allora scarica subito la guida gratuita dall’immagine qui sotto.

Troverai la spiegazione dettagliata di come funziona questo sistema e come puoi applicarlo anche tu fin da oggi.