Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dieta Vegana per Dimagrire

0 80

Hai deciso di seguire una dieta vegana per dimagrire? Vuoi capire come muovere i primi passi senza affidarti ai rimedi fai da te? Ciò che non troverai qui è una dieta standard senza alimenti di origine vegetale

Difatti noi non possiamo dirti cosa e quanto devi mangiare perché non sappiamo chi sei, quanto sei alto, quanto pesi e qual è il tuo passato clinico. Quindi non sappiamo di quanti macro nutrienti hai bisogno per tornare in forma o  mantenerti in linea e, di certo, non esistono diete che vanno bene per tutti.

In questo approfondimento, quindi, troverai come seguire una dieta vegana per dimagrire affidandoti al principio della flessibilità, ovvero quello della dieta flessibile.

Dieta Dimagrante Vegana  

Una dieta vegana può essere dettata da una esigenza etica o salutista. Qualunque sia la motivazione che ti ha spinto a non voler più ingerire proteine animali vogliamo che tu sia certo della scelta che stai facendo parlandone con il tuo medico.

Assodato che puoi nutrirti senza proteine animali vediamo come bilanciare una dieta vegana per dimagrire. Innanzitutto ci sono vari livelli per questo regime per cui alcuni escludono qualsiasi alimento che sia originato sfruttando gli animali e quindi carni, pesci, formaggi, yogurt, latte, uova, dadi, miele ecc… Prima devi decidere cosa escluderai dalla tua dieta e poi potrai compensare con alimenti sani ed equilibrati.

Dieta Vegana Equilibrata

Per esempio gli alimenti cardine della dieta vegana sono le alghe, gli oli vegetali, la soia e i derivati, i germogli, il seitan, la frutta, la verdura, i semi, i legumi e i fiori edibili. CI sono poi gli ortaggi, le verdure, i cereali, i tuberi, le radici ed i funghi.

Con questa scelta molto ridotta di alimenti dovrai assicurarti di scegliere ingredienti di prima qualità e di stagione oltre a considerare che le cotture dovranno essere più semplici per evitare di disperdere le proteine e i nutrienti.

I vegetali, infatti, sono ricchi di sostanze nutritive ma queste sono sensibili al calore, alla luce e persino al taglio di coltello.

Per questo dovrai usare griglie, vaporiere e bolliture per assicurarti il massimo del nutrimento.

Dieta Vegana per Sportivi

Lo stesso vale per gli sportivi che, probabilmente, dovranno integrare la loro alimentazione con aminoacidi e integratori che compensino l’assenza di proteine.

Se desideri dimagrire dovrai calcolare quanti nutrienti sono necessari al tuo fisico e nutrirti con il fine di raggiungere le cifre indicate per te.

Quindi sconsigliamo di affidarsi troppo a prodotti già confezionati e di prediligere la cucina dei tuoi alimenti, Tuttavia non dovrai eliminare nulla di ciò che non ti piace.

Al contrario dovrai imparare a leggere le etichette e a capire come inserire un determinato alimento all’interno del tuo regime flessibile e benefico. Solo in questo modo assicurerai al tuo corpo i giusti nutrienti e il ritrovamento veloce del peso forma ideale.

Per seguire una dieta flessibile vegana ti basterà seguire le dritte per mangiare le giuste quantità scegliendo tra alimenti privi di sostanze del regno animale.

Dai un’occhiata alla guida alla dieta flessibile e vedrai che potrai declinarla allo stile di vita vegano senza rinunciare a nulla.