Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Per Dimagrire Meglio il Dietologo o il Nutrizionista?

0 66

Per dimagrire è meglio affidarsi al dietologo o al nutrizionista? Scopri qual è la differenza fra queste due professioni e come scegliere a chi rivolgersi per tornare in forma.

Il dietologo e il nutrizionista sono due figure professionali distinte che però spesso vengono confuse fra loro, semplicemente per il fatto che entrambe possono elaborare diete.

Questi due tipi di professione infatti necessitano di percorsi di studio differenti, ed hanno anche competenze diverse.

La dieta è un aspetto molto importante da curare nella propria vita, non solo per raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso, ma anche per il benessere fisico e psichico.

Per restare in buona salute bisogna imparare a mangiare bene e seguire una dieta personalizzata in base alle proprie esigenze.

Sia la figura del nutrizionista che del dietologo possono aiutare in tal senso a ritrovare la forma fisica ed il benessere… ma allora a chi rivolgersi se si vuole perdere peso?

Differenza Tra Dietologo e Nutrizionista

Chi è il nutrizionista e chi è il dietologo? Quale professionista scegliere in base alle proprie esigenze?

Il dietologo è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito la specializzazione in Scienze dell’Alimentazione.

Come medico può diagnosticare eventuali patologie e prescrivere, oltre alla dieta, anche ogni genere di esami diagnostici e farmaci.

Per questo è la figura professionale ideale quando dietro all’aumento di peso c’è una patologia ben precisa.

Il nutrizionista invece è un biologo, o un professionista che ha conseguito una laurea affine alle Scienze Biologiche, con diverse competenze in ambito alimentare.

Può valutare il fabbisogno nutritivo del paziente, elaborare diete, anche nel caso di patologie, e insegnare l’educazione alimentare.

A differenza del dietologo però non può prescrivere farmaci, ma consigliare integratori alimentari.

Se si vuole perdere peso con una dieta su misura e riorganizzare la propria alimentazione per la salute, il nutrizionista è la figura più adatta.

Una terza figura professionale, forse un pò meno conosciuta, è quella del dietista, un operatore sanitario con laurea triennale in Dietistica che affianca la figura del nutrizionista o del dietologo.

Fra i compiti del dietista c’è quello di consigliare e seguire il paziente che segue una dieta, oltre che insegnare l’educazione alimentare.

Può collaborare anche con le industrie nel settore alimentare e controllare l’igiene degli alimenti.

A Chi Rivolgersi per Perdere Peso?

A seconda dei casi si può scegliere una figura professionale piuttosto che un’altra.

Sia il nutrizionista che il dietologo sono professionisti abilitati e competenti per elaborare una dieta su misura per dimagrire.

Entrambi possono aiutarti a perdere peso in modo sano e sicuro, con un piano alimentare studiato in base alle proprie esigenze.

Quando è presente una patologia che necessita di affiancare dei farmaci all’alimentazione, però è più indicato il dietologo.

Anche se il nutrizionista può seguire pazienti con particolari malattie ed impostare una dieta in condizioni patologiche, infatti, non può prescrivere farmaci ed esami diagnostici.