Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Dimagrire Senza Attività Fisica è Possibile?

0 150

È possibile dimagrire senza attività fisica? Se ti sei posto questa domanda forse ti manca un po’ di motivazione per andare ad allenarti ma le motivazioni potrebbero essere anche gravi.

Difatti dovremmo suddividere i casi tra chi dovrebbe fare attività fisica e chi è impossibilitato per motivi che riguardano la salute e particolari impedimenti.

Se fai parte delle persone che deambulano e hanno la grossa fortuna di potersi muovere ti diciamo subito che stai sbagliando approccio e che non dovresti cercare queste scorciatoie per perdere perso perché, nel lungo periodo, ti danneggiano solamente.

L’attività fisica, infatti, non serve soltanto a “essere magri” ma a mantenere in salute il sistema immunitario, la circolazione e la psiche.

Quindi se ti senti abbastanza pigro ti basterà camminare tutti i giorni a passo medio per almeno diecimila passi, con un po’ di buona musica nelle orecchie e delle scarpette comode per la passeggiata.

Già solo questo “sforzo” in più renderà il tuo corpo più sano e tonico, apportando benefici al sonno, all’umore, all’energia e alla vitalità.

Si Può Dimagrire Senza Fare Sport?

In ogni caso si, si può dimagrire senza fare sport e il trucco è semplicemente quello di prestare attenzione all’apporto calorico e al bilanciamento dei macronutrienti, proprio come prevede la dieta flessibile.

Non dovrai rinunciare al cibo che ti piace ma integrarlo in modo sano ed equilibrato introducendo il corretto quantitativo di grassi, carboidrati e proteine.

Oltre al controllo delle quantità di cibo che mangi dovresti mettere mano al modo in cui lo prepari, prediligendo cotture a vapore e alla griglia rispetto ai cibi spazzatura e a quelli già pronti.

Chiaramente sconsigliamo una vita sedentaria e statica ma se proprio dovessi avere questa necessità suggeriamo di bilanciare con attenzione l’apporto calorico e dei macro.

Al tempo stesso dovrai introdurre almeno due litri di acqua, dormire lo stesso numero di ore per notte conducendo una vita in cui ti impegnerai a limitare l’accumulo di stress.

In generale si può dimagrire senza fare sport ma soltanto conducendo un’alimentazione in deficit calorico che sia stabilita da un esperto di nutrizione.

Come Dimagrire Senza Fatica

Per dimagrire senza fare sport e senza fatica, quindi, sarà importante cominciare a pesare gli alimenti e evitare cotture grasse.

In pratica potresti prediligere la cottura a vapore, la cottura alla griglia o al forno, usando i grassi salutari come l’olio extravergine d’oliva a crudo.

Un altro trucchetto è quello di controllare la quantità di grassi che usi dosandolo con il cucchiaio per evitare di farsene “scappare” troppo.

In pratica dovrai riformulare la tua alimentazione fornendo al tuo corpo il carburante di cui ha bisogno per affrontare una routine priva di sforzo fisico.

Saranno importanti le fibre, le proteine e i grassi sani come quelli che trovi nel pesce, ovvero l’Omega3.

Ti sconsigliamo di far da te ma di parlarne con un esperto per capire esattamente di cosa necessita il tuo fisico.

Per esempio potresti poter trovare beneficio nelle varie forme di micro-digiuni oppure potresti aver bisogno di almeno sei pasti più contenuti al giorno.

Tutto dipende da età, altezza, stile di vita e condizione di peso per cui il nostro consiglio più spassionato è di dare uno sguardo ai principi della dieta flessibile e di parlare con un esperto.