Dormire Poco Fa Ingrassare?
E’ vero che il sonno ha effetti sull’accumulo di grasso? Se dormo poco ingrasso con più facilità?
Ci sono diversi studi scientifici che confrontano la quantità e la qualità del sonno con il deposito di grasso nel corpo.
Dormire bene porta una serie di benefici e può influenzare anche il metabolismo e l’accumulo di grasso corporeo.
Il sonno è un’aspetto molto importante della nostra vita, che ci fa restare in salute, ci rende più forti, concentrati, di buon umore e più snelli!
Cerchiamo di capire come avere un ritmo sonno veglia equilibrato può aiutarci a mantenerci in forma e perché dormire bene è così importante.
Dormire Fa Dimagrire?
Anche se spesso si trascura questo aspetto e ci si concentra maggiormente sull’attività fisica e la dieta per perdere peso, bisogna considerare anche la quantità e la qualità del sonno in un processo di dimagrimento.
Come può il sonno influenzare il dimagrimento?
Durante il sonno l’organismo rilascia importantissimi ormoni che regolano il nostro orologio biologico: l’ormone della crescita e la melatonina.
Quando si dorme male o poco, la concentrazione di questi ormoni diminuisce mentre aumentano i livelli di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress, con effetti negativi sul funzionamento dell’organismo.
L’alterazione del normale equilibrio ormonale ha come conseguenza oltre che la predisposizione ad obesità e stress, anche un aumento della probabilità di sviluppare patologie come diabete e ipertensione.
Quando nel nostro corpo scarseggiano l’ormone della crescita e la melatonina, a causa del poco sonno, infatti, il metabolismo tende a rallentare e con esso quindi anche la perdita di grasso.
D’altra parte quando si va a letto troppo tardi o non si hanno ritmi del sonno regolari, il cortisolo, l’ormone dello stress che fa aumentare gli zuccheri e i grassi nel sangue, che normalmente ha una concentrazione alta la mattina e bassa la sera, tende ad essere sovraespresso.
Il risultato è che la glicemia è più alta a causa dell’alterazione dei ritmi biologici.
Il nostro corpo come meccanismo di difesa, produce più insulina, causando l’aumento di grasso viscerale e predisponendoci all’insulino-resistenza.
Il meccanismo cortisolo-insulina, ha effetto maggiormente sull’addome causando quindi l’accumulo di grasso sulla pancia.
Ecco perché risulta fondamentale regolarizzare i ritmi del sonno, andando a letto sempre alla stessa ora, e cercare di fare un sonno di qualità.
Ma come migliorare il sonno per avere benefici sulla salute?
Come Dormire Bene Consigli e Rimedi
Come abbiamo visto dormire bene aiuta non solo a sentirsi meglio ma anche a restare in forma, mantenendo il normale equilibrio ormonale.
Se hai problemi a prendere sonno la sera, dormi male e ti svegli in continuazione durante la notte ci sono alcuni rimedi che puoi mettere in pratica sin da subito.
Per migliorare la qualità del sonno è consigliato:
- Cercare di andare a letto sempre alla stessa ora
- Evita di utilizzare i dispositivi elettronici prima di addormentarti, come smartphone, tablet o tv
- Evitare i cibi pesanti la sera, preferendo sempre piatti leggeri a cena che si digeriscono con facilità
- Non saltare i pasti, per non avere attacchi di fame notturni che interrompono il sonno
- Non mangiare zuccheri prima di andare a dormire
- Non bere alcol prima di dormire
- Fare regolare attività fisica di giorno
- Cercare di ridurre lo stress
- Bere bevande con effetti rilassanti, come ad esempio una camomilla calda che favorisce il sonno e il rilassamento
- Assicurarsi di dormire su un materasso e un cuscino comodo