Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Effetto Yo Yo Dieta: Come Contrastarlo?

0 355

Un problema che incontrano quasi tutte le persone che iniziano un percorso di dieta: continuamente perdono peso e ne riprendono altrettanto (se non di più!).

Ma perchè per molte persone è così difficile tenere lontani i chili in eccesso? Perchè tornano sempre?

Qui ti spiego esattamente perchè e come evitarlo.

Effetto Yo Yo Cosa Vuol Dire?

Il famoso effetto Yo-Yo è una situazione (molto comune) nella quale le persone hanno difficoltà a mantenere il loro obiettivo di peso e di dimagrimento.

Un metodo sicuro al 100% per evitare l’effetto Yo-Yo è seguire un regime che ti garantisca sia la massima flessibilità che un bilancio di nutrienti ideale per il tuo metabolismo, proprio come ti spieghiamo nel Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.

Cos’è l’effetto yo yo

Le persone infatti tendono a perdere peso, ma la riprendono tutto poco dopo, ripetendo questo processo di perdita e riacquisto del peso più volte nel corso del tempo.

Diventa presto un circolo vizioso che rende sempre più difficile perdere peso, in più ha un impatto negativo sul tuo corpo e sul tuo metabolismo. Questa continua situazione che porta a zero risultati, in molti casi può portare a disordini alimentari e disturbi mentali.

Oscillazione Peso Durante Dieta Da Cosa Dipende?

Ci sono diversi fattori da considerare quando iniziamo una dieta e soprattutto quando andiamo incontro ad un effetto yo-yo dove si alterna perdita di peso e aumento di peso.

Tra questi ci sono l’effetto della dieta a livello metabolico, l’effetto a livello mentale, lo stress fisico e mentale che può comportare e altri aspetti che andiamo subito ad approfondire.

Effetto yo yo e metabolismo

Le diete estreme o le restrizioni calorice eccessive a lungo termine possono avere una serie di effetti collaterali dannosi, sia sul tuo corpo che soprattutto sul metabolismo.

Alcuni effetti includono stress fisico, visto che la perdita di peso è essenzialmente una forma di “carestia“, di restrizione di nutrienti, il tuo corpo si setta sulla “modalità sopravvivenza” rendendo più difficle perdere peso.

Non accadrà dall’oggi al domani, ma lunghi periodi di restrizione calorica possono portare ad adattamenti metabolici che non ti piaceranno…

Oltre a ciò, un ulteriore svantaggio è che una dieta che ti stressa in modo eccessivo ti porterà a perdere il controllo e abbuffarti.

Altro problema che ti porta a riprendere il peso dopo la dieta è il fatto che una dieta drastica ti farà perdere molti liquidi e massa muscolare invece che grasso corporeo.

Quando la tua massa muscolare scende il tuo corpo si adatta rallentando il metabolismo. Questo a lungo andare rende impossibile perdere peso perchè il tuo corpo inizierà a conservare energia e proteggere le riserve di grasso.

La fame è sicuramente un fattore da tenere in considerazione. Tutte le cellule di grasso del tuo corpo producono un ormone chiamato Leptina, questo ormone controlla la fame segnalando al cervello che ci sono riserve di energia a sufficienza.

In una dieta con forte restrizione calorica i livelli di Leptina crollano e di conseguenza aumenta la fame e l’appetito, semplicemente perchè il tuo corpo vuole più riserve di energia (grasso) per sopravvivere.

Oltre a quello fisico, lo stress mentale è un aspetto da non trascurare.
Queste continue diete drastiche, questo riprendere peso in modo costante, possono portare ad un mindset, ad un modo di vedere le diete, completamente sbagliato.
Tutto ciò può arrivare a creare una brutta relazione con il cibo e arrivare a farti perdere il controllo della tua dieta e della tua vita.

Infine, è semplicemente dannoso per la tua salute.
Perdere peso può migliorare la tua salute. Ma “perdere peso” in modo casuale e generalizzato non vuol dire stare meglio!

Oltre allo stress mentale e fisico che crea, hai già visto che perdere principalmente muscoli può portare a problemi legati al metabolismo e rendere impossibile perdere peso a lungo andare.

Vuoi una soluzione definitiva per perdere peso in modo costante e non riprenderlo mai più?
Il nostro staff di nutrizionisti può elaborare per te un piano personalizzato con la Mappa Dei Macros.

Come Uscire dall’Effetto Yo Yo

Un approccio sbagliato alla perdita di peso può rendere il dimagrimento sempre più difficile, fino a renderlo impossibile.

Le persone che tentano di perdere peso spesso riprendono tutto con gli interessi, finendo per diventare più “pesanti” di quando hanno iniziato.

Ecco quindi 5 consigli che possono aiutarti a perdere peso senza effetto yo-yo, ma soprattutto perdere peso gradualmente.

  • Smettere di fare diete ciclicamente
    Molte persone fanno la dieta vedendola come una “terapia” o come una soluzione a breve termine dove mangiano molto ma molto meno del necessario e pensando di poter tornare alle vecchie abitudini dopo quel periodo. Ma soprattutto vogliono perdere peso più velocemente possibile.
    Purtroppo non esiste una soluzione “temporanea” o “rapida”, se sei sovrappeso è il risultato delle tue abitudini e del tuo comportamento.
    Impara a conoscere i tuoi errori, impara a capire cosa ti manca e sistema il tuo piano.
    In questo senso il Manuale Completo Alla Dieta Flessibile può cambiare completamente il tuo modo di fare la dieta.
    Come imparerai con Dieta Flessibile, la dieta migliore non è una dieta!
  • Non mangiare meno, mangia meglio.
    Molti libri o “esperti” di alimentazione creano l’illusione che occorra mangiare meno e poi sempre meno se vogliamo ottenere risultati.
    La verità è che non serve mangiare meno, occorre mangiare meglio!
    Serve quindi soddisfare in modo corretto e intelligente il fabbisogno di Proteine, Grassi e Carboidrati per portare il tuo corpo a consumare massa grassa e proteggere massa muscolare.
    Proprio come la nostra Mappa Dei Macros, che i nostri nutrizionisti personalizzano in modo specifico su ogni persona.
  • Muoviti di più.
    Molte persone oggi hanno lavori sedentari, stanno la maggior parte del tempo sedute alla scrivania, guardano la TV per la maggior parte del tempo libero…
    Tutto ciò impatta negativamente sul tuo corpo e sul tuo metabolismo.
    Una cosa che devi fare per rimediare è assicurarti le giuste ore di sonno, evitare di stare seduto la maggior parte del tempo e uscire o muoverti di più!
  • Cambia il tuo approccio mentale
    Viviamo in una società nella quale paragoniamo costantemente noi stessi alle altre persone, e molti pensano che le loro vite sarebbero migliori se somigliassero a quelle delle persone che vedono sui social media.
    Certo, vogliamo tutti sembrare più “fit” ed avere un aspetto migliore, ma realizza che la tua felicità, la tua salute e la qualità della tua vita non sono determinate dal tuo peso.
    Se sei stato a dieta per tutta la vita, potrebbe essere una buona ideafare una pausa, capire cosa non và, riflettere su di te e suoi tuoi obiettivi e solamente dopo aver capito cosa è importante e cosa vuoi, creare un piano di conseguenza.
    Cosa vuoi? Cosa ti rende felice? Cosa è più importante per te?
    La vita è molto più che “perdere peso” e preoccuparsi di un numero sulla bilancia.
    Sii onesto con te stesso e guarda piuttosto al tuo stato di salute, al tuo aspetto, al tuo stare bene.