Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Eliminare i Carboidrati Fa Dimagrire?

0 289

Prima di iniziare: i carboidrati non fanno ingrassare.

E’ facile indicare i carboidrati come il nemico, d’altronde lo sentiamo dire ogni giorno, siamo bombardati dai media e purtroppo da false informazioni.

Eliminare i Carboidrati Fa Dimagrire?

Sicuramente hai sentito di tutto, dalla keto alla persone che accusano i carboidrati per i loro chili di troppo.

Non farti trasportare. Eliminare i carboidrati non è la soluzione d’oro per il corpo dei tuoi sogni, infatti la ricerca ha ampiamente dimostrato che è più semplice perdere peso mangiando carboidrati.

Esattamente come ti spieghiamo nel Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile.

Perchè i carboidrati fanno ingrassare

Anche se molti di noi associano i carboidrati ai cereali, questi sono solo un tipo di carboidrati. Tra questi ci sono infatti la frutta, le verdure, addirittura alcuni latticini.

Possiamo dividere i carboidrati in diverse tipologie come zuccheri, fibre
Tendenzialmente vengono divisi in integrali e raffinati.

Gli integrali sono tutti quelli che hanno la loro composizione chimica originale, dove le vitamine, le fibre ed i nutrienti sono intatti.
Per raffinati intendiamo quelli lavorati e che sono privati di una buona parte di elementi nutritivi.

Dieta senza pane e pasta

Senza coinvolgere troppo la scienza, possiamo semplicemente dire che i carboidrati raffinati sono meno “nutrienti” e mancano di elementi (come le fibre) che ti aiutano a sentirti sazio più a lungo.

Mancano per sempio di antiossidanti, di minerali, fibre, vitamine ed altri elementi utili per la digestione.

I carboidrati comunque ti aiutano a perdere peso e stare più in salute.
Tutti coloro che si approcciano ad una dieta low-carb o keto parlano di come sia semplice perdere peso, ed effettivamente tagliando i carboidrati è semplice perdere peso.

Il punto è che la stragrande parte di peso perso è principalmente acqua e muscoli. I carboidraiti infatti non contengono e non ti fanno trattenere “grasso corporeo“.

Tutti gli studi a lungo termine hanno dimostrato come queste diete o strategie non facciano perdere grasso a lungo termine.

L’aumento o la perdita di grasso, alla fine, è sempre questione di calorie. Più calorie mangiamo, più ingrassiamo, meno calorie mangiamo più dimagriamo.
Ed in questo senso i carboidrati ti aiuteranno a sentirti più sazio con una dieta a ridotte calorie.

A questo aggiungi che i carboidrati ti aiutano ad allenarti più duramente visto che sono la fonte primaria di energia per il corpo.

Certo, il tuo corpo si può adattare a consumare grassi, ma è molto più difficile e complesso per lui, e comunque non ti darà gli stessi risultati a livello di energia.
I carboidrati sono più facili da convertire in energia, cosa essenziale durante l’allenamento.

Ricorda che più duramente ti alleni, più calorie bruci. Più calorie bruci, più dimagrisci.

Come Seguire una Dieta Povera di Carboidrati

I cibi che contengono carboidrati non sono per forza “buoni” o “cattivi“, per come non esistono cibi buoni e che fanno dimagrire e cibi cattivi che ti fanno ingrassare, i carboidrati sono alimenti normali.

Dieta povera di carboidrati

La tua dieta quindi non deve essere necessariamente “povera” di carboidrati per essere buona o per farti dimagrire. Infatti se mangi zero carboidrati ma consumi tanti grassi e proteine da sforare il tuo fabbisogno calorico ingrasserai… anche senza mangiare carboidrati!

I carboidrati sono tanto buoni quanto la tua dieta ed il modo in cui li utilizzi.

Anzi, paradossalmente, mangiare solo carboidrati e stare al di sotto del tuo fabbisogno calorico ti farà perdere peso.
Il dimagrimento invece, beh.. è tutt’altra storia!

Per dimagrire ti serve assolutamente un piano bilanciato, che soddisfi i tuoi diversi fabbisogni di nutrienti, che ti consenta di bruciare grasso, di costrire tessuto magro, alzare il metabolismo e non “svuotarti” perdendo peso senza logica.

Proprio come capirai con il Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile.