Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Come Eliminare la Pancia in Menopausa

0 289

Molte donne in menopausa ci chiedono ogni giorno come dimagrire la pancia e tornare in forma.

Ma esiste davvero un modo efficace per eliminare il grasso addominale?

Con il passare degli anni e con l’arrivo della menopausa, si sa, il corpo cambia e subisce degli stravolgimenti ormonali che hanno delle conseguenze su tutto l’organismo.

Il metabolismo basale si riduce e la distribuzione del grasso cambia in modo significativo.

Se per le donne più giovani infatti è frequente accumulare grasso sulle cosce, i glutei ed i fianchi, in menopausa invece si accumula grasso sulla pancia e si assume la tanto odiata conformazione a mela.

E’ risaputo purtroppo che il grasso addominale è tra i più difficili da eliminare… ma non per questo è una sfida impossibile!

Come cercare allora di restare in forma ed eliminare il grasso sulla pancia?

Come Eliminare il Grasso Addominale in Menopausa

La menopausa è una condizione fisiologica che prima o poi arriva per tutte, l’importante è non farsi trovare impreparate.

Nella fase di transizione dal periodo fertile alla menopausa, oltre ai tipici sintomi quali ad esempio le vampate di calore, i disturbi del sonno, le vertigini, l’affaticamento o i cambiamenti d’umore, in alcune donne si verifica anche l’aumento di peso.

Il calo di estrogeni e tutte le variazioni ormonali che si verificano in questo periodo contribuiscono a rallentare il metabolismo, a far aumentare l’appetito e accumulare grasso nella pancia.

Ma non bisogna né disperarsi né scoraggiarsi, proprio perché è una condizione naturale che va affrontata con determinazione.

Cosa si può fare per non ingrassare o per dimagrire in menopausa?

Proprio perché il corpo in menopausa cambia e quindi anche le esigenze sono diverse, non si può pensare di mantenere lo stesso stile di vita sedentario e le abitudini alimentari sbagliate.

In particolare per dimagrire in menopausa è fondamentale:

  • Stare attenti ai macronutrienti che si consumano giornalmente, cercando di non eccedere con le calorie;
  • Ridurre il consumo di zucchero aggiunto agli alimenti;
  • Ridurre il consumo di sale, preferendo sempre le spezie per insaporire i cibi;
  • Assumere cereali integrali, che tra i tanti benefici sono danno un senso di sazietà, contribuiscono a regolare i livelli di glicemia, favoriscono il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale e riducono l’assimilazione di grassi;
  • Consumare cibi proteici per mantenere la massa muscolare e la densità ossea;
  • Fare allenamento e cercare di essere il meno sedentarie possibili.

Convincersi a fare sport in particolare è sempre la cosa più difficile, soprattutto per chi non ha mai praticato molta attività fisica.

Se non sei allenata e ti stanchi subito dopo i primi 5 minuti di corsa o i primi 10 addominali, non farti prendere dallo sconforto!

Inizia ad allenarti gradualmente, cercando di darti ogni giorno dei piccoli obiettivi.

Cerca di trovare lo sport o l’attività fisica che più ti appassiona e fatti seguire sempre da professionisti del settore, sia per quanto riguarda l’allenamento che l’alimentazione.

Avere un coach su cui contare, quando si cerca di migliorare il proprio stile di vita e modificare le proprie abitudini alimentari, è di fondamentale importanza per raggiungere il traguardo!