Come Eliminare la Pancia in Menopausa
Molte donne in menopausa ci chiedono ogni giorno come dimagrire la pancia e tornare in forma.
Ma esiste davvero un modo efficace per eliminare il grasso addominale?
Con il passare degli anni e con l’arrivo della menopausa, si sa, il corpo cambia e subisce degli stravolgimenti ormonali che hanno delle conseguenze su tutto l’organismo.
Il metabolismo basale si riduce e la distribuzione del grasso cambia in modo significativo.
Se per le donne più giovani infatti è frequente accumulare grasso sulle cosce, i glutei ed i fianchi, in menopausa invece si accumula grasso sulla pancia e si assume la tanto odiata conformazione a mela.
E’ risaputo purtroppo che il grasso addominale è tra i più difficili da eliminare… ma non per questo è una sfida impossibile!
Come cercare allora di restare in forma ed eliminare il grasso sulla pancia?
Come Eliminare il Grasso Addominale in Menopausa
La menopausa è una condizione fisiologica che prima o poi arriva per tutte, l’importante è non farsi trovare impreparate.
Nella fase di transizione dal periodo fertile alla menopausa, oltre ai tipici sintomi quali ad esempio le vampate di calore, i disturbi del sonno, le vertigini, l’affaticamento o i cambiamenti d’umore, in alcune donne si verifica anche l’aumento di peso.
Il calo di estrogeni e tutte le variazioni ormonali che si verificano in questo periodo contribuiscono a rallentare il metabolismo, a far aumentare l’appetito e accumulare grasso nella pancia.
Ma non bisogna né disperarsi né scoraggiarsi, proprio perché è una condizione naturale che va affrontata con determinazione.
Cosa si può fare per non ingrassare o per dimagrire in menopausa?
Proprio perché il corpo in menopausa cambia e quindi anche le esigenze sono diverse, non si può pensare di mantenere lo stesso stile di vita sedentario e le abitudini alimentari sbagliate.
In particolare per dimagrire in menopausa è fondamentale:
- Stare attenti ai macronutrienti che si consumano giornalmente, cercando di non eccedere con le calorie;
- Ridurre il consumo di zucchero aggiunto agli alimenti;
- Ridurre il consumo di sale, preferendo sempre le spezie per insaporire i cibi;
- Assumere cereali integrali, che tra i tanti benefici sono danno un senso di sazietà, contribuiscono a regolare i livelli di glicemia, favoriscono il buon funzionamento dell’apparato gastrointestinale e riducono l’assimilazione di grassi;
- Consumare cibi proteici per mantenere la massa muscolare e la densità ossea;
- Fare allenamento e cercare di essere il meno sedentarie possibili.
Convincersi a fare sport in particolare è sempre la cosa più difficile, soprattutto per chi non ha mai praticato molta attività fisica.
Se non sei allenata e ti stanchi subito dopo i primi 5 minuti di corsa o i primi 10 addominali, non farti prendere dallo sconforto!
Inizia ad allenarti gradualmente, cercando di darti ogni giorno dei piccoli obiettivi.
Cerca di trovare lo sport o l’attività fisica che più ti appassiona e fatti seguire sempre da professionisti del settore, sia per quanto riguarda l’allenamento che l’alimentazione.
Avere un coach su cui contare, quando si cerca di migliorare il proprio stile di vita e modificare le proprie abitudini alimentari, è di fondamentale importanza per raggiungere il traguardo!