Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Esercizi per Buciare Grassi

0 621

Come bruciare i grassi? Esiste un allenamento per perdere grasso in modo mirato?

Sia nel mondo del fitness che del web questo tipo di domanda viene fatta ogni giorno da tantissime persone che vogliono migliorare il consumo di grassi del proprio corpo.

Bruciare i grassi in modo efficace infatti è l’obiettivo non solo di chi è in sovrappeso ma anche di chi vuole perfezionare il proprio corpo e raggiungere la forma fisica perfetta.

Ridurre il grasso dal corpo è una vera e propria sfida ma seguendo alcuni consigli con costanza e tenacia, è possibile raggiungere l’obiettivo.

Vediamo qual è la migliore strategia per bruciare grasso e perdere peso.

Come Bruciare Grassi

Perché ingrassiamo? Da cosa dipende l’aumento di peso?

Il grasso si va a depositare nel nostro corpo in alcuni punti critici, diversi fra uomo e donna, per tre motivi principali:

  • Cattiva alimentazione ed eccessivo apporto calorico
  • Inattività fisica
  • Fattori ereditari e disfunzioni ormonali

Anche se uno solo di questi tre fattori può essere la causa di accumulo di grasso in eccesso, spesso il problema dipende principalmente dalle cattive abitudini alimentari e fisiche.

In altre parole la maggior parte delle persone, anche se non se ne rende conto, mangia male, assume calorie in eccesso e svolge una vita sedentaria.

Tutte queste cattive abitudini, che portano all’aumento di peso, spesso sono dovute alla vita frenetica di tutti i giorni in cui spesso non si ha il tempo di consumare un pasto sano ed equilibrato, fare un pò di attività fisica o andare in palestra ad allenarsi.

Sono davvero pochissime in proporzione le persone che non riescono a dimagrire per fattori genetici o squilibri ormonali.

Ecco perché quando pensiamo di non riuscire a dimagrire o di essere grassi per costituzione, prima di essere sicuri dovremmo rivedere lo stile di vita e le nostre abitudini giornaliere.

E’ anche vero che uno stile di vita sbagliato seguito per lungo tempo può causare delle disfunzioni ormonali acquisite che rendono più difficile bruciare i grassi e perdere peso.

Come prevenire queste disfunzioni ormonali praticando sport? Come bruciare i grassi e restare in forma con un allenamento mirato?

Miglior Allenamento Bruciagrassi

Spesso chi vuole bruciare grasso e dimagrire si concentra quasi totalmente sull’attività aerobica, che comprende tutte quelle attività di resistenza con un grande dispendio di ossigeno che fanno aumentare il ritmo cardiaco per almeno 20 minuti di seguito.

L’attività aerobica a bassa intensità ed a lunga durata è considerata da molti la soluzione per dimagrire, ma anche se in parte questo è vero non si tratta della soluzione definitiva per bruciare efficacemente i grassi.

Il metabolismo dei grassi infatti si attiva bene dopo circa 1 ora e mezza di questa attività, ovvero bisognerebbe fare almeno 2-3 ore di allenamento a bassa intensità per bruciare i grassi.

Un impegno piuttosto lungo che per portare benefici richiederebbe un dispendio di tempo non indifferente, di almeno 20 ore alla settimana, come nel caso dei ciclisti che si allenano anche 30-40 ore alla settimana raggiungendo una forma fisica perfetta.

Come bruciare grassi se non si ha così tanto tempo da dedicare allo sport?

Si è visto che in media una persona non allenata consuma circa 10 g di grasso in 1 ora di allenamento aerobico a bassa intensità e di lunga durata… un pò poco considerati gli sforzi e l’impegno che ci si mette.

Ecco perché l’attività aerobica non è la strategia vincente per bruciare grassi, ma è comunque un’attività importantissima, che in un’allenamento completo viene sfruttata per il potenziamento cardio circolatorio per il benessere di tutto l’organismo e la preparazione sportiva.

Per perdere grasso l’attività aerobica va associata all’attività muscolare, ovvero le attività in cui è richiesto un impegno muscolare, come ad esempio l’allenamento con i pesi, il bilanciere, i manubri o l’attività a corpo libero.

Più l’impegno muscolare sarà organizzato ed adattato alle esigenze più il metabolismo verrà stimolato efficacemente in tempi brevi.


Il principale vantaggio dell’attività muscolare è quello di alzare il metabolismo basale e permettere un consumo energetico maggiore.
Aumentando il tono muscolare è quindi possibile ridurre il grasso corporeo.

Chi pratica attività muscolare modella e tonifica il proprio corpo, accelera il metabolismo e brucia i grassi in modo più veloce ed efficace.

Con l’attività muscolare è possibile, allenandosi 2-3 volte a settimana per circa 1 ora, raggiungere grandi obiettivi in poco tempo.

A seconda delle esigenze però il consiglio è quello di costruire un allenamento su misura con un professionista del settore, per far lavorare i muscoli delle zone più critiche e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ecco alcuni programmi di allenamento che potrebbero esserti utili: