Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Fame Nervosa Come Combatterla

0 317

Fame Nervosa Come Combatterla – La fame nervosa è un problema comunissimo che può manifestarsi periodicamente oppure diventare una vera e propria fissazione.

Trattare questo argomento richiede una certa cautela perché ci addentriamo in un meccanismo molto complesso del nostro cervello e che tutti, almeno una volta nella vita, possono provare.

Per capire meglio il funzionamento della fame nervosa, come combatterla e da cosa deriva bisogna innanzitutto fermarsi un attimo e chiederci “come sto?”.

Se non ti sei mai posto questa domanda il problema è proprio questo: non ti stai preoccupando troppo di come stai e il tuo corpo dà il via ad una reazione compensatoria.

Combattere la Fame Nervosa       

Senza avvicinarci troppo alla psicologia, argomento non sicuramente banalizzabile con le nostre considerazioni, vogliamo piuttosto affrontare la questione del perché mangiamo troppo per nervosismo e quali sono le conseguenze.

Innanzitutto per combattere la fame nervosa non dobbiamo sentirci in lotta con noi stessi e non dobbiamo riempirci di divieti.

La questione riguarda semplicemente la gestione della tensione, dello stress e del nervosismo che può avere diverse manifestazioni.

Quando siamo preoccupati produciamo grandi quantità di cortisolo, l’ormone dello stress.

Questo ci induce a sentire il tipico languorino che ci porta dritti in cucina dove tendiamo a trangugiare cibo spazzatura senza un controllo.

Se vogliamo parlare di Fame Nervosa Come Combatterla dobbiamo quindi capire che alla base di questo comportamento c’è una reazione da stress.       

Come Resistere alla Fame  

Resistere alla fame è complicatissimo perché il nostro cervello non è programmato per comprendere un comando negativo.

Infatti se ti dicessimo di non pensare ad una bella pizza fumante la prima cosa che ti verrà in mente sarà proprio la pizza, giusto?

Ebbene la prima cosa da fare è non resistere ma analizzare l’istinto e controllarlo, spostandolo su altri interessi.

Innanzitutto quando ti viene un attacco di fame nervosa chiediti se hai davvero fame.

Se poi non riesci a resistere cerca di distrarti con un bicchiere d’acqua o una passeggiata.

Se il problema persiste e ti rende frustrato e infelice dovresti valutare l’opzione di parlarne con qualcuno, che sia esso il medico o uno psicologo.

Blocca Fame Naturale

In aiuto ai tuoi istinti di fame mordente potresti provare dei prodotti naturali che per le loro particolari proprietà sono in grado di stimolare il senso di sazietà.

Una pianta molto interessante è il glucomannano, o meglio il Konjak.

Da questa pianta si estrae la radice che contiene una fibra solubile in acqua composta da glucosio e mannosio.

La sua alta viscosità attira l’acqua creando una massa gelatinosa che, nello stomaco, crea un effetto riempiente e saziante.

Per le stesse motivazioni prova a introdurre nella tua dieta tante fibre che hanno lo stesso effetto saziante e, al tempo stesso, depurante.

Anche l’acqua sazia senza fare danni per cui vai dal tuo nutrizionista e fatti consigliare pasti e spuntini che danno un effetto di soddisfacente sazietà al minor contenuto calorico.

Infine forse dovresti rivedere la tua dieta perché se non sei soddisfatto e cerchi riparo negli alimenti più calorici, con molta probabilità ti stai sottoponendo a troppi divieti alimentari.

Con la dieta flessibile tutto questo non ha motivo di esistere dato che ti lascia mangiare ciò che desideri lasciando a te la facoltà di decidere come organizzare la tua alimentazione.