Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Fisico a Pera come dimagrire?

0 104

Hai il fisico a pera e ti piacerebbe sapere come dimagrire?

Ognuno di noi ha un tipo di fisico diverso con zone più problematiche di altre.

Il fisico a pera è quello più frequente nelle donne, che generalmente hanno spalle minute e vita sottile, mentre i fianchi, le cosce e i glutei sono più formosi.

Chi ha questa tipologia di corpo se prende qualche chilo in più, in pratica ha bisogno di perdere peso dall’ombelico in giù.

Spesso inoltre queste zone sono interessate da problemi di cellulite e ritenzione idrica che causano la tanto odiata pelle buccia d’arancia.

In questo articolo vedremo come eliminare il grasso nella parte bassa del corpo per avere una forma fisica equilibrata, riducendo allo stesso tempo la cellulite e la ritenzione idrica in modo efficace.

Fisico a Pera: come dimagrire secondo la forma del corpo

Per prima cosa quando si vuole perdere peso bisogna fare attenzione all’alimentazione che si segue.

Il grasso distribuito male è un problema molto frequente, c’è chi vuole dimagrire i glutei e le cosce e chi invece vorrebbe eliminare la pancia.

Probabilmente è per questo che negli anni la dieta a zona è diventata sempre più popolare.

Ma è davvero questa la soluzione ideale per perdere peso nella parte inferiore del corpo?

Il modello ginoide (o corpo a pera) tipico delle donne, richiede semplicemente una dieta sana ed equilibrata in cui si consumano tutti i nutrienti in modo proporzionato e in base alle proprie esigenze.

Poiché però chi ha questa tipologia di fisico tende ad avere anche problemi di ritenzione idrica e cellulite, è molto importante avere alcune attenzioni sia per quanto riguarda l’alimentazione che l’attività fisica.

In particolare è consigliato bere molta acqua e consumare poco sale a tavola preferendo le spezie per dare sapore alle pietanze.

Per sapere più nel dettaglio qual è l’alimentazione migliore contro la cellulite e la ritenzione idrica leggi anche l’articolo Dieta Contro la Cellulite.

Anche migliorare le proprie abitudini può contribuire a raggiungere l’obiettivo perdita peso.

Lo stile di vita infatti influisce più di quanto crediamo sulla forma fisica.

Avere una vita molto sedentaria in particolare contribuisce ad accumulare grasso e cellulite nella parte inferiore del corpo, così come il fumo ed il consumo eccessivo di alcol.

Un’aspetto fondamentale per chi ha un fisico a pera e desidera perdere peso è l’attività fisica.

Lo sport è importante non solo per perdere peso e tonificare ma anche per riattivare la circolazione e migliorare così il microcircolo.

Come Allenarsi?

Chi tende a prendere peso nella parte inferiore del corpo, ha bisogno di eseguire esercizi mirati per dimagrire e bilanciare le forme del fisico.

Questo significa che oltre ad allenare le gambe e i glutei è molto importante anche rinforzare le spalle.

Quindi non solo squat, affondi laterali e leg extension per gambe e glutei perfetti, ma anche esercizi con il TRX e allenamento con i pesi per spalle e braccia più forti.

Chi ha bisogno di un allenamento anticellulite mirato può dedicarsi ad attività motorie come acqua gym, water tone, idrobike o per chi non ama fare gli esercizi in acqua, molto indicato anche lo spinning.