Frequenza Cardiaca e Allenamento

Frequenza Cardiaca e Allenamento

Indice dei Contenuti

Frequenza Cardiaca e Allenamento: come variano i battiti cardiaci durante l’attività fisica e come è possibile monitorarli?

Il cuore batte in media 60 volte al minuto per un totale di 86400 battiti ogni giorno!

E pensare che questa gran mole di lavoro, svolta dal muscolo cardiaco quando siamo a riposo, può aumentare ancora quando facciamo sport.

Durante l’attività fisica, infatti, i battiti cardiaci possono aumentare di più del doppio!

C’è poi chi riesce a mantenere una frequenza cardiaca più bassa durante l’allenamento e chi invece sente il cuore accelerato al minimo sforzo.

Da cosa dipende questa differenza e come è possibile migliorare le performance del muscolo cardiaco durante l’allenamento?

Da Cosa Dipende la Variazione dei Battiti Cardiaci?

La variazione dei battiti cardiaci per minuto (BPM) può variare molto da persona a persona e dipende da diversi fattori, fra cui:

  • Età
  • Sesso
  • Stile di vita
  • Stato di salute
  • Forma fisica
  • Grado di Allenamento
  • Alimentazione e stato di idratazione
  • Umore
  • Temperatura corporea
  • Fattori climatici

In genere le donne hanno una frequenza più alta rispetto agli uomini.

Lo stile di vita, le buone o le cattive abitudini e il tipo di alimentazione, hanno poi un grande impatto sulle performance del nostro cuore.

Chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata e non esagera con i cibi troppo grassi e pesanti, si idrata correttamente e non adotta stili di vita sbagliati, come il fumo o il consumo eccessivo di alcol e caffè, generalmente ha anche una migliore frequenza cardiaca.

Il numero di battiti cardiaci al minuto è proporzionale all’età ed inversamente proporzionale al grado di allenamento.

Chi pratica sport con costanza, infatti, riesce ad avere un minor numero di battiti cardiaci e quindi una maggiore resistenza alla fatica.

Frequenza Cardiaca e Allenamento

Il cuore è un muscolo e come tale è possibile allenarlo con l’esercizio fisico.

E’ risaputo che gli atleti riescono a rafforzare il cuore e a migliorare le sue performance con l’allenamento.

Il cuore dell’atleta è infatti in grado di pompare una maggiore quantità di sangue ossigenando meglio i tessuti con ogni battito.

Questo significa che più si è allenati meno volte batte il cuore al minuto.

Se una persona che non pratica sport ha in media una frequenza di 60-70 bpm a riposo, l’atleta può scendere fino a 30-40 bpm.

Per calcolare la frequenza cardiaca a riposo si possono monitorare i battiti appena svegli o prima di iniziare qualsiasi attività.

Sempre meglio misurare i battiti a riposo per più giorni e poi fare una media dei risultati.

Molti atleti utilizzano il monitoraggio dei battiti per massimizzare l’efficacia dell’allenamento.

Conoscendo la propria frequenza cardiaca sotto sforzo è infatti possibile adattare l’allenamento in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Calcolo Frequenza Cardiaca Sotto Sforzo

La frequenza cardiaca massima è definita come il limite di battiti al minuto che può sostenere il cuore durante l’allenamento cardiovascolare.

Solitamente gli atleti durante l’allenamento monitorano i battiti con un cardiofrequenzimetro per non superare il 50-70% della propria frequenza massima.

Se ad esempio la Fcmax è 180 bpm, secondo questa regola, i battiti durante l’allenamento dovrebbero essere compresi fra 90 e 126 bpm.

Chiaramente questi valori possono cambiare da persona a persona.

Come si può calcolare la frequenza cardiaca sotto sforzo ideale per l’esercizio?

La regola più semplice per calcolare la frequenza cardiaca massima è quella di sottrarre l’età a 220.

Chi ad esempio ha 30 anni ha una Fcmax di 220-30=190 bpm.

Secondo recenti studi un calcolo più preciso può essere eseguito applicando la regola Fcmax = 208 – (0.7 × età)

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

My Bag ()

Your Cart Is Empty

Shop All Products
0 - Checkout View Bag