Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Gli Effetti Negativi delle Diete Troppo Restrittive

0 613

Le diete drastiche e restrittive sono un tormentone ricorrente quando a ridosso dell’estate o dopo un periodo pieno di pranzi delle festività!

Sei tenta di provarle, ed effettivamente promettono una “facile” perdita peso… ma quanto possono danneggiare il tuo metabolismo?

Come Funzionano le Diete Drastiche per Dimagrire in Fretta

Le diete drastiche alla fine sono sempre quelle che ti promettono perdita peso veloce e soprattutto facile.
Ne esistono infatti migliaia come la dieta alcalina, la paleo, la chetogenica… tutte diete che attraggono proprio per queste promesse “facili” e per tutta la pubblicità che fanno promettendoti grandiose perdite di peso.

Diete drastiche e veloci

Immagina per un momento, non devi preoccuparti di contare le calorie, di guardare cosa mangi, non devi nemmeno allenarti…

Solamente segui queste regole e tutti i chili che vuoi perdere spariranno!

Non funzionano, ti avviso già adesso ma probabilmente lo sai per esperienze fallimentari sulla tua pelle.

Queste diete sono pericolose perchè non risolvono il problema che ti ha fatto ingrassare innanzitutto, e in secondo luogo perchè non ti fanno perdere grasso!

Quando finisci queste diete 9 volte su 10 riprendi subito il peso perso!
Sia perchè riprendi tutte le vecchie abitudini sbagliate ma soprattutto perchè la maggior parte della perdita di peso è legata ad acqua e massa muscolare …non grasso!

Quando perdi molta massa muscolare, il tuo metabolismo si abbassa.

Dimagrire troppo in fretta fa male?

Facciamo un esempio semplice con numeri facili:

  • Tu hai un metabolismo da 2000kcal, ingrassi perchè ne mangi 2500
  • Tagli le tue kcal della dieta, ne mangi da domani 1000kcal
  • Il tuo metabolismo resta quello da 2000kcal, per via del tessuto muscolare e delle funzioni vitali
  • La privazione drastica di nutrienti spinge il tuo corpo a rallentare i processi metabolici e ad eliminare tessuto muscolare (..per sopravvivere a 1000kcal!)
  • Questa eliminazione di tessuto ovviamente porta a perdita di peso sulla bilancia (…non porta a perdita di grasso), ma porta anche all’abbassamento del metabolismo al livello delle calorie della dieta
  • Raggiunto l’obiettivo di peso il tuo metabolismo si è abbassato a 1000kcal, e tu riprendi a mangiare 2500kcal come eri abituata

Come vedi un questo esempio le calorie in eccesso erano solo 500 all’inizio… ora sono ben 1500kcal in eccesso!

Ecco perchè riprendi peso più velocemente e con gli interessi quando finisci una dieta drastica!

Diete dimagranti veloci

A questo dobbiamo anche aggiungere che le diete drastiche sono assolutamente da evitare perchè richiedono il più delle volte l’eliminazione di una certa categoria di alimenti.

Il fatto è che non esistono alimenti buoni o alimenti cattivi e spesso ti viene chiesto di eliminare cibi che non ti farebbero alcun male o che addirittura sono fondamentali per il loro contenuto di nutrienti e mirconutrienti.

Questo risulta sempre in una carenza di alcuni elementi nutrizionali e problemi legati.

Diete Drastiche e Dimagrimento Rapido Conseguenze

Ma innanzitutto: Come faccio a capire che si tratta di una dieta dannosa?

E’ sicuramente una dieta drastica e ti farà del male se

  • Ti promette perdita peso facile e veloce
  • Elimina certi alimenti dicendo che sono “cattivi
  • Ti obbliga a comprare certi integratori
  • Ti dice che alcuni alimenti devono essere combinati in un certo modo
  • Ti dice che alcuni alimenti sono “speciali

Diete drastiche per dimagrire velocemente

Alcune persone sviluppano così il famigerato effetto Yo-Yo, o entrano nei cicli di perdita e aumento di peso che li porta a prendere peso, perdere peso e poi perderlo ancora… ma senza mai una soluzione definitiva!

Ormai tutti gli esperti (salvo una minuscola cerchia ristretta rimasta indietro coi tempi o alcuni in malafede NON vogliono aggiornarsi) sono concordi sul fatto che questi cicli non fanno altro che danneggiare sempre di più il metabolismo al punto da rendere una futura perdita di grasso impossibile.

Dieta Ipocalorica Effetti Collaterali

Il problema più grande è il fatto che le persone, mosse dall’illusione che queste diete funzionano perchè perdono peso sul momento, continuano a ripetere questi cicli per anni.

I rischi più grandi legati a questo errore sono, oltre ai danni al metabolismo, quello di sviluppare Diabete, problemi cardiovascolari e impattare negativamente sull’equilibrio ormonale.

Queste diete non sono nemmeno paragonabili ad uno stile come la Dieta Flessibile che è invece uno stile di dieta e di vita equilibrato, che porta risultati veri e non elimina nulla.

La Dieta Flessibile è qualcosa che puoi fare a vita perchè non fa male, ti accelera il metabolismo e ti lascia mangiare ciò che ami.
Puoi approfittare del Pacchetto Completo Alla Dieta Flessibile che ti spiega tutto il metodo in modo chiaro, veloce con un Manuale semplice e dei Video velocissimi!

Danni dimagrimento veloce

Alcune di queste diete drastiche ti chiedono di eliminare alcune categorie di alimenti e di fare combinazioni particolari.

Tra le affermazioni più ridicole troviamo alcune teorie secondo cui l’uomo non è abbastanza evoluto da consumare carboidrati o da consumare qualche altro alimento… certo, sono ipotesi interessanti e curiose, il problema è che MAI uno di questi autori è riuscito a dare una singola prova.

Alcuni alimenti devono essere limitati o esclusi solo in circostanze di severe condizioni mediche!

Un individuo sano, che non ha problemi vitali o di seria condizione di salute, non dovrà mai eliminare certi alimenti.

Altre diete ti chiedono di fare appunto combinazioni particolari di alimenti definiti “speciali”, che magari non possono digerire le proteine mentre digerisce anche i carboidrati, o altre idee stravaganti.

Quello che devi sapere è che il tuo corpo ha enzimi dedicati ad ogni funzione e all’assorbimento di un determinato nutriente.
Non esiste che un enzima porti dei carboidrati e quindi non può trasportare le proteine per il semplice fatto che uno è dedicato a trasportare solo proteine mentre un altro è dedicato a trasportare solo altro e così via.

La verità è che tutti gli enzimi lavorano insieme per consentirti di digerire tutto in modo perfetto!

Dieta Flessibile per Dimagrire in Modo Naturale

Con Dieta Flessibile puoi iniziare a cancellare “dieta” dal dizionario.

Dieta Flessibile ti consente di fare un cambiamento nel tuo stile di vita senza andare a modificare le tue abitudini, senza stravolgere la tua alimentazione, senza eliminare ciò che ami mangiare!

Suno grandioso già così! Ma guard questo manuale grautito dove abbiamo raccolto oltre 200 testimonanzianze dai nostri 12000+ clienti soddisfatti!

Scarica gratis il Libro Delle Testimonianze!

La realtà è che non devi assolutamente eliminare nulla dalla tua dieta.

Come dimagrire in fretta senza dieta

La Dietaflessibile® è un piano dietetico che consente di perdere peso tracciando i nutrienti contenuti negli alimenti (proteine, grassi e carboidrati) senza restringere le opzioni di alimenti che si possono consumare o introdurre nel piano alimentare.

I “macros” o macronutrienti sono l’unica fonte da cui provengono le calorie, quindi raggiungendo i macros (macronutrienti) gli utilizzatori raggiungono il totale calorico necessario alla perdita di peso.

I nostri clienti dicono che la Dietaflessibile®  è il più semplice, veloce e sostenibile modo per dimagrire ed eliminare grasso che abbiano mai seguito.

Moltissimi ci dicono che non si sentono nemmeno lontanamente a dieta, soprattutto grazie al grande numero di calorie che riescono a consumare nei loro piani alimentari.

I fondatori del sistema sono il Dott. Mario Giglio, Nutrizionista e fitness coach, e il direttore di Dietaflessibile® Italia, Dott. Valerio Morello Zenatello, Nutrizionista e fitness coach.

In questo articolo ti andrò a spiegare tutti i Pro ed i Contro della Dietaflessibile® in modo tale che tu possa avere una chiara comprensione e visione di cosa ti serva e debba fare per raggiungere la perdita di peso definitiva nel più breve tempo possibile mangiando i cibi che ami.

Nel caso in cui non lo sapessi, stai leggendo le parole e sei sul sito dell’unica autorità in Europa per la Dietaflessibile®, proprio qui su Dietaflessibile.net!

Perchè non chiedi ad un coach ufficiale di telefonarti e capire come iniziare un percorso con noi? Puoi farlo cliccando qui

Oppure parti con la guida gratuita, capirai il sistema e cosa fare per iniziare!