Che cos’è l’indice glicemico degli alimenti

indice glicemico degli alimenti

Indice dei Contenuti

Ti sei mai chiesto che cos’è l’indice glicemico degli alimenti?

Se la risposta è no dovresti sicuramente imparare a conoscerlo perché è uno dei principali valori da tenere sotto controllo quando si desidera perdere peso.

Di solito l’indice glicemico è indicato con la sigla IG o GI.

Esso consiste nella velocità con cui il valore della glicemia aumenta dopo aver mangiato un alimento contenente cinquanta grammi di carboidrati.

Più semplicemente l’indice glicemico è un valore che ci dice quanto velocemente sale la glicemia in seguito all’assunzione di un alimento.

Indice glicemico alimento cos’è

Se mangiamo pane bianco l’indice salirà più velocemente rispetto a quando mangiamo una mela.

Sapere che cos’è l’indice glicemico degli alimenti serve a monitorare la glicemia, ovvero il livello di glucosio nel sangue.

Esso è un sistema di classificazione che stabilisce la velocità della digestione e dell’assorbimento di un alimento che contiene carboidrati e quali effetti esso ha sulle quantità di glucosio nel sangue.

Cosa significa?

Che se mangi un alimento ad alto indice glicemico esso produrrà grandi quantità di glucosio nel sangue e se ne mangi uno ad indice basso avrai un rilascio lento.

Per la dieta sapere che cos’è l’indice glicemico degli alimenti, quindi, serve a scegliere in maniera più responsabile cosa mangiare, prediligendo soprattutto cibi che rilascino il glucosio nel sangue in maniera lenta.

Devi anche sapere che gli studi empirici sull’indice glicemico hanno evidenziato come l’effetto dei medesimi alimenti possa variare da individuo a individuo.

Per questo non dovrai eliminare totalmente gli alimenti ad alto indice glicemico ma moderare le quantità e osservare scrupolosamente uno dei concetti fondanti della corretta alimentazione: la virtù sta sempre nel mezzo.

Per queste ragioni il consiglio è di includere tutti gli alimenti nella dieta e variare il più possibile stando attenti alle quantità e al carico glicemico che si assume a ogni pasto.

Dieta Basso Indice Glicemico Benefici

Per seguire una dieta a basso indice glicemico occorre fare una premessa: non puoi realizzare una dieta del genere da solo e ci sono specifiche motivazioni per seguirla.

Non è una dieta consigliata a tutti né tanto meno basta seguire una dieta a basso indice glicemico per dimagrire bene.

Difatti ci sono pregi e difetti di cui devi tener conto prima di iniziare una dieta del genere e ora te li spieghiamo uno ad uno.

Partiamo dalla classificazione standard, ovvero quella che riposta i valori di indice glicemico e i relativi alimenti.

Se un alimento ha un indice glicemico che va dal valore 55 a scendere si dice che esso ha un basso indice glicemico. Rientrano in questo gruppo di alimenti mele, fagioli, lenticchie, arachidi, piselli

Se un alimento ha un valore di indice che va da 56 a 69 il valore è medio e riguarda uva, frutta secca, mais, banane, ananas, gelati alla frutta…

Gli alimenti ad alto indice glicemico, infine, sono quelli che hanno un valore da settanta a salire.

Tra questi rientrano pane bianco, riso, riso integrale, pasta, patate ecc..

Come vedi l’indice non riguarda solo cibi tradizionalmente considerati calorici ma abbraccia anche insospettabili alimenti come il riso, l’uva o la banana.

Ecco perché si commettono facilmente errori nella scelta di cosa mangiare se si eliminano a prescindere tutti gli alimenti ad alto indice glicemico.

La dieta a basso indice glicemico è consigliata a:

  • Persone che tendono a mangiare più di quanto dovrebbero perché raggiungono la sazietà più lentamente
  • Persone che soffrono di iperglicemia
  • Persone tendenti a sforare con cibi e snack fuori pasto
  • Persone con un’alimentazione disordinata fatta di eccessi

Questa dieta aumenta le dosi di cibi che contengono fibre e predilige i cibi integrali che aumentano il senso di sazietà e impiegano più tempo a rilasciare zucchero nel sangue.

In questo modo si avranno meno fame e meno voglia di sgarrare o eccedere con il bis.

La dieta a basso indice glicemico è ideale per mangiare meno e mangiare meglio ma non esclude a priori la pasta o il riso.

Semplicemente ne riduce le quantità e la frequenza, lasciando per la pasta o per il riso una o due porzioni a settimana di massimo ottanta grammi.

Alimenti a Basso Indice Glicemico

Una volta compreso il meccanismo e che cos’è l’indice glicemico degli alimenti possiamo passare alla lista di quelli che hanno l’indice più basso.

Per tua la dieta però, parlane con un esperto e non prendere decisioni avventate.

Se vuoi migliorare la tua alimentazione e stare più attento a cosa mangi, invece, puoi inserire questi alimenti preferendoli a quelli ad indice glicemico alto.

  • Frutta: pesca, mela, albicocca, prugna, pera, ciliegie.
  • Verdura e legumi: piselli cotti, fagioli cotti, soia, lenticchie
  • Altro: latte magro, yogurt magro, salsiccia, arachidi, bastoncini di pesce impanati
Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

My Bag ()

Your Cart Is Empty

Shop All Products
0 - Checkout View Bag