Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

L’errore che tutti fanno cercando di dimagrire contando le calorie

0 687

Se vuoi ritrovare la forma fisica e conti le calorie, stai facendo un grandissimo errore. Ecco perché…

Se vuoi tornare in forma e ottenere un bel fisico da sfoggiare in tutte le occasioni, quasi certamente hai fatto l’errore – tra l’altro molto comune – di basare tutta la tua dieta sul calcolo delle calorie.

Fammi indovinare, se stai leggendo questo articolo probabilmente di risultati ne hai raggiunti pochi o addirittura nessuno. È così, vero?

Resta con me per 2 minuti e ti spiego perché contare le calorie non ti farà raggiungere i risultati che vuoi con il tuo fisico.

Le calorie sono semplicemente l’energia che serve al tuo corpo per fare tutte le attività di ogni giorno. 

Ma le calorie da dove vengono? Dai cibi, naturalmente, e più precisamente dai macronutrienti contenuti nei cibi, che sono le proteine, i carboidrati e i grassi, detti anche più semplicemente Macros.

Se vuoi scolpire il tuo corpo e ottenere una bella forma fisica, una caloria non vale l’altra, ma è importante che tu assumi la giusta dose di proteine, carboidrati e grassi. 

Molte persone come te, iniziando a basarsi sul calcolo dei macros anziché sulle calorie, scoprono che hanno sempre mangiato troppo poco, assumendo poco di un tipo di macros e magari esagerando con un altro tipo, e soprattutto che per raggiungere la forma fisica desiderata possono mangiare molto di più!

Per esempio accade molto spesso che le persone mangino pochissime proteine (questo accade principalmente alle donne) e molti più grassi di quelli che il tuo corpo necessita.

Questo è dovuto molto spesso al fatto che siamo abituati a mangiare cibi confezionati, pasti “al volo” e altri snack rapidi che sono ricchi di grassi poco salutari e ovviamente poveri di proteine.

Tutto questo crea uno squilibrio nei tuoi macro nutrienti.

Altro esempio classico invece è quello di riempirsi a più non posso di proteine perché “fanno costruire muscolo” e ignorare completamente o quasi gli altri macros.

L’equilibrio nei tuoi 3 macronutrienti è probabilmente la cosa più importante in assoluto se vuoi perdere grasso…

Quindi, le calorie sono totalmente inutili? No, ma diciamo che sono solo il punto di partenza.

Ovvero la base per partire è conoscere le calorie che devi assumere ogni giorno per raggiungere gli obiettivi che vuoi raggiungere. 

Dopodiché, le tue calorie giornaliere devono essere suddivise nella giusta quantità di macros, che come ti dicevo sono proteine, carboidrati e grassi. E da questo momento in poi, i macros saranno tutto ciò che devi considerare nel tuo percorso di trasformazione fisica.

Seguire i macros è una strategia scientificamente fondata e testata che ha già aiutato migliaia di persone come te a ritrovare la forma fisica, senza restrizioni, continuando a mangiare i propri cibi preferiti e senza sentirsi a dieta.

Per ottenere questi risultati devi prima di tutto conoscere a quale tipologia corporei appartieni: scoprilo con il test gratuito qui sotto. 

In base al risultato, otterrai le strategie alimentari e di allenamento più efficaci per tornare in forma.

Clicca sul link qui sotto e fai subito il test gratuito!