Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

La carne fa davvero male?

0 139

A cosa credere e a cosa non credere? Oggi analizziamo in modo scientifico uno dei temi più caldi di sempre della nutrizione

La carne viene molto dibattuta nei forum e non solo perché è l’alimento escluso dai vegetariani e dai vegani…

Ma anche perché negli anni si sono accumulati così tanti miti su di essa che ormai le persone sono convinte di cose assolutamente SBAGLIATE.

Come ti dicevo, questo non vuole essere un articolo a favore della carne e nemmeno a sfavore, sarò completamente neutrale.

Andremo a vedere a livello scientifico quali sono effettivamente i vantaggi della carne e quali sono invece gli svantaggi.

Infatti ci sono anche i folli sostenitori della carne, quelli che ti dicono che devi mangiarne chili ogni giorno, e non c’è nulla di più sbagliato di questo.

Mangiare carne fa bene?

Ma come alimento non è nemmeno malvagio: se ti ricordi il famoso (e poi smentito) China Study allora in questo articolo troverai tutta la verità che ti toglierà ogni dubbio sulla carne.

Il primo mito in assoluto: la carne fa venire il tumore

Questo mito si basa sul concetto che la carne è un alimento che ha un impatto acido sul tuo organismo (il cosiddetto carico renale potenziale).

È un alimento ovviamente acido a causa delle proteine.

Secondo questo mito, questo fattore dovrebbe causare tumori. Ma per fortuna non è così.

Il nostro organismo è perfettamente in grado di gestire questa acidità grazie al suo sistema di bilanciamento del ph.

Ciò che smonterà ulteriormente questo mito sarà questa altra pillola di verità che ti dico ora: i cibi acidi sono praticamente tutti quelli proteici, non solo la carne!

E il nostro fisico è perfettamente in grado di reagire anche a tutti i cibi basici.

Quindi la carne fa venire tumori? NO!

Proteine fanno male ai reni

Il secondo mito: la carne fa male ai reni

La carne, leader delle proteine, viene accusata ingiustamente di omicidio colposo di reni e fegato (si, il fegato è lo sfigato di turno che viene sempre messo in mezzo).

Anche qui tantissimi studi confermano che non esiste al momento una soglia di apporto proteico facilmente raggiungibile che possa causare danni all’organismo.

L’unico studio che dimostrava qualche possibile danno in soggetti che hanno già fastidio a fegato, reni eccetera prevede un apporto proteico al di sopra dei 4-5 grammi per chilo di peso corporeo.

Ti sembrerà poco ma innanzitutto non è un apporto proteico consigliato e soprattutto non è un apporto proteico che tu raggiungerai normalmente: te lo assicuro.

A meno che tu faccia una dieta fuori di testa, fatta da qualcuno scriteriato che ti ha imposto 250-300 grammi di proteine al giorno e tu pesi 60 kg, non arriverai MAI a un apporto proteico così assurdo.

Giusto per intenderci: una persona nella media fatica ad arrivare a 80 grammi di proteine al giorno e deve prendere alcuni accorgimenti per raggiungerli! Figuriamoci arrivare a 300 grammi.

Mangiare carne fa dimagrire?

Il terzo mito: se non mangi carne non puoi dimagrire

Questo mito è praticamente opposto a quelli precedenti, dove invece la carne veniva completamente denigrata.

In questo caso si pensa che sia fondamentale per il dimagrimento.

In realtà è proprio l’opposto, si può assolutamente vivere senza carne, con una dieta giusta e nutriente.

Quindi se c’è qualche vegano o vegetariano in ascolto: potete stare tranquilli e sereni!

Sono completamente a vostro favore.

L’unica cosa della dieta senza carne è che bisogna prendere alcuni accorgimenti: ad esempio fornire la giusta dose di vitamina b12 (o più in generale del gruppo b) grazie ad altri cibi o degli integratori.

Dieta vegetariana

I vegetariani possono mangiare pesce, uova e tantissime altre fonti.

Però anche senza mangiare proteine animali ci sono tantissimi vegani sani che riescono a ottenere i propri obiettivi.

Ne abbiamo anche molti come clienti addirittura agonisti vegan che fanno bodybuilding.

Ovviamente la dieta vegana è quella più oggettivamente difficile, anche nel raggiungimento dei macronutrienti, quindi se vuoi avere la vita facile mangia la carne! 

Ma la vita vegana non è assolutamente impossibile, anzi! Funziona alla grande.

Carne a dieta

Conclusioni

Mangiare la carne non fa male, anzi è un ottimo pacchetto completo di proteine, vitamine b12 e minerali.

Ciò che fa male, sempre e comunque, è lo squilibrio dei macronutrienti, quindi è fondamentale capire di quante proteine tu hai bisogno e tenerne traccia.

Ad esempio se mangi troppe proteine assumerai più calorie e ingrasserai.

Ma se ne mangi troppo poche non riuscirai ad accelerare il tuo metabolismo.

Nel nostro percorso di 7 GIORNI potrai capire quante proteine mangiare e soprattutto… Imparerai a mangiare bene, per trasformare il tuo fisico in una macchina bruciagrassi.

Con un esperto capirai esattamente come mangiare i cibi che vuoi tu, come accelerare il metabolismo e come avere risultati che normalmente ti sogneresti!

Clicca il pulsante qui sotto ed entra nel nostro programma di 7 giorni