Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Lo Stress Fa ingrassare?

0 145

Lo stress fa ingrassare? Se ti stai ponendo questa domanda molto sicuramente stai vivendo un periodo di grande tensione e ti sei reso conto che, allo specchio, il tuo corpo sembra più gonfio del solito. Vero?

Diciamo che lo stress fa ingrassare ma le ragioni per cui aumenti di peso sono tantissime e non dipendono dallo stress in sé ma dalle conseguenze che questa condizione comporta per la nostra salute.

Lo stress può far ingrassare e le ragioni risiedono nel fatto che questo crea scompensi a livello ormonale, fisico e mentale. Per esempio altera il ritmo sonno veglia e persino i livelli di zucchero nel sangue per cui si, lo stress può comportare aumento di peso.

Lo Stress Fa Ingrassare o Dimagrire?       

Inoltre quando ci sentiamo stressati tendiamo a rifugiarci in quello che è stato definito confort food, ovvero alimenti zuccherini o grassi che danno una sensazione di godimento. Infatti è raro trovare persone che durante una fase della vita molto complessa si mettano a rosicchiare finocchi o carote per sentirsi un po’ meglio, non trovi?

Al tempo stesso lo zucchero viene smaltito più lentamente e, quindi, il corpo vive una condizione di “attacco” per cui rilascia glucosio nel sangue per fornire ai muscoli l’energia. Il pancreas, di contro, rilascia insulina che a sua volta causa ipoglicemia, fame e malessere.

È proprio l’insulina che, secondo alcuni studi, si aumenta di peso dato che si tratta di un ormone che favorisce i depositi di grasso. Ovviamente non tutti siamo soggetti a questa condizione per cui accade che se lo stress si abbina a tensione e depressione alcune persone tendono a dimagrire per mancanza di appetito.

Per di più lo stress disturba il sonno e anche questo fattore sembrerebbe correlato all’aumento di peso. Infatti alcune indagini hanno riscontrato come il sonno ci spinga a mangiare di più del solito per un meccanismo di difesa del corpo che punta a fare scorte di energia perché si sente debilitato.

Come Combattere lo Stess: Sintomi e Rimedi    

In ogni caso lo stress fa male e per combatterlo con i giusti rimedi occorrerebbe prestare attenzione al cortisolo, il rinomato ormone dello stress.

Il cortisolo non è un nostro nemico ma è sicuramente l’elemento che facilita il dimagrimento e riduce il metabolismo basale a seconda dei livelli in cui circola nel nostro corpo.

Di solito una persona stressata è riconoscibile dal volto segnato dalle occhiaie, dal corpo gonfio e dalla poca energia o concentrazione.

Per tornare a stare meglio non c’è un rimedio magico che allenta la tensione e che riduce lo stress ma una serie di accorgimenti che in breve tempo ci faranno recuperare la salute fisica e mentale.

Innanzitutto dobbiamo capire cosa ci stressa e ci rende tesi, nervosi o ansiosi.

In secondo luogo occorrerà migliorare la qualità del sonno eliminando le distrazioni notturne e cercando di riposare lo stesso numero di ore a notte.

Infine dovrai ripristinare l’alimentazione seguendo un regime equilibrato e calibrato alla tua forma fisica, proprio come quello che propone la dieta flessibile.

Come Combattere lo Stress Che Fa Ingrassare      

Dovrai prediligere acqua e alimenti ricchi di fibre spronandoti a fare un po’ di attività fisica che è un rimedio incredibile contro la tensione e l’umore calante.

Per esempio le attività cardio in musica come lo Zumba o lo step sono divertenti e allentano la tensione, causando quella “stanchezza” positiva perfetta per concludere una giornata impegnativa.

Sforzati di mangiare meglio, di prenderti cura di te e di concederti qualche coccola come una visita al centro estetico, un massaggio o una buona beauty routine.

Fortunatamente lo stress è una condizione facilmente risolvibile per cui il segreto è l’affetto verso se stessi.