Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Mangiare Proteine Fa Dimagrire?

0 354

Lo so perfettamente… hai mangiato proteine fino alla nausea, hai preso shake proteici, ti sei stancata la mandibola a furia di mangiare petto di pollo e hai cercato tra tutti i prodotti quelli con più proteine in assoluto.

Sappiamo che mangiare proteine è un bene, soprattutto a dieta.
Ma sai tutto quello che c’è da sapere sul perchè e soprattutto a cosa ti servono? O ti ingozzi di proteine senza cognizione?

In questo articolo ho deciso di prenderti per mano e portarti passo dopo passo a vedere cosa succede quando mangi troppe proteine, quando le proteine non ti servono ma anche quando invece ne mangi poche oppure ne hai bisogno.

Proprio come nella nostra Mappa Dei Macros personalizzata, dove il nostro staff calcola su di te l’apporto di ogni nutriente spiegandoti anche il perchè ciò è fondamentale!

Le Proteine Fanno Dimagrire?

Ci sono un sacco di ricerche affascinanti sulle proteine e sulle quantità di proteine che andrebbero e che si possono mangiare a dieta.

Nonostante moltissimi dottori e nutrizionisti siano rimasti incredibilmente indietro con le loro conoscenze, il ministero della salute stesso ha ormai da anni alzato il livello di proteine consigliato per la persona media, cioè 1.76gr per chilo di peso corporeo.

Infatti i risultati di tutte le ricerche più recenti mostrano come i soggetti che consumano almeno 1.7gr di proteine per chilo e che tracciano gli alimenti sulle app (come ti spieghiamo noi nella nostra Guida Gratuita) abbiano perso 1.6kg in più rispetto alla media.

…nonostante mangiassero 400kcal in più!

Tra i benefici di un maggiore apporto di proteine abbiamo:

  • Più alto effetto termico
  • NEAT maggiore
  • TDEE maggiore
  • Maggiore sazietà
  • Soppressione della lipogenesi (creazione di tessuto grasso)

Proteine per dimagrire velocemente

Una cosa importante che la ricerca ha scoperto è che nelle persone che hanno esperienza di allenamento una dieta con una maggiore quantità di proteine ha zero effetti negativi.

Inoltre non subiscono cambiamento di composizione corporea (cioè mettere grasso e perdere muscolo) anche mangiando più calorie totali.

Diete Proteiche

Alcuni studi su atleti e persone allenate hanno dimostrato che mangiare più proteine consente di aumentare la massa muscolare in modo più efficace.

Questo, come ormai sai, vuol dire che più muscolo è uguale a metabolismo più alto, che di conseguenza è uguale a meno grasso!

Le Proteine Fanno Dimagrire
Le Proteine Fanno Dimagrire

Dieta Solo Proteine Pro e Contro

Come in ogni cosa ovviamente consumare tante proteine può avere dei PRO e può avere dei CONTRO.

E’ altrettanto chiaro che se per te è un PRO per un atleta potrà essere un CONTRO e così via… ma andiamo ad analizzare il tutto.

Pro:

  • Induce una minore fame, quindi ti porta a mangiare di meno. Le proteine infatti sono il macronutriente più saziante
  • Aumenta il TEF, cioè l’effetto termico del cibo, visto che il tuo corpo lavora più duramente per scomporre le proteine
  • Se tu sei una di quelle persone che tende (o preferisce) a mangiare più proteine forse è la soluzione per te
  • Quando mangi più proteine devi tracciare meglio i tuoi alimenti nella app per tracciare i cibi (se non hai idea di come fare leggi la Guida Gratuita!), questo ti può portare a mangiare meno cibi ricchi di calorie
  • Non è per tutti così ovviamente, ma un maggiore apporto di proteine durante una dieta più ricca di calorie in combinazione con l’allenamento costruisce più massa muscolare
  • Se mangi più proteine dopo una dieta, magari in fase di Reverse Diet, riduce la possibilità di riprendere peso

Contro:

  • Non è detto che sia una buona soluzione se non ami consumare molte proteine
  • Se sei vegetariano o vegano ti verrà sicuramente difficile mangiare più proteine
  • Sicuramente mangiare tanto, e mangiare tante proteine, non è economicamente “vantaggioso”
  • Mangiare troppe più proteine del tuo fabbisogno diventa inutile. Le proteine in eccesso infatti non creano “più muscolo” ma vengono bruciate per creare energia (come fossero carboidrati)
  • Consumare proteine (meglio sotto forma di integratore) dopo un duro allenamento stimola la sintesi proteica
  • I soggetti allenati utilizzano molto meglio le proteine, quindi paradossalmente il loro fabbisogno è minore (sempre in proporzione).

Mangiare Solo Proteine Fa Dimagrire?

Se vuoi provare a consumare un maggiore apporto di proteine, ti raccomando di impostare prima correttamente le calorie.

Puoi fare entrambe le cose in completa autonomia se hai già letto il Manuale Completo Alla Dieta Flessibile perchè ti spiega tutto dalla A alla Z sul sistema e su come impostare la dieta.

Una volta sistemati i grassi, le proteine e i carboidrati della tua dieta (ed ovviamente le calorie) puoi sperimentare per qualche settimana, vedere come reagisci, come ti senti… se fa per te!

Non ti aspettare più muscoli o più “tono” per magia dopo un paio di settimane… sarebbe sciocco.
Questo si verifica solo se a tutto ciò aggiungi allenamento duro e maggiori calorie.

Se sei una persona che ha perso tantissimo peso ti consiglio ti aumentare le calorie molto lentamente, in questo modo gli adattamenti metabolici come il segnale della fame e della sazietà ed i livelli ormonali avverranno in modo più graduale e naturale.

In Conclusione

Ora che hai questo “segreto ninja” sulle proteine e sul provare un apporto di proteine maggiore, puoi provare sia in deficit che in surplus di calorie quale apporto proteico ti soddisfa maggiormente o ti dà i migliori risultati.

Osserva come rispondi. Guarda come ti senti. Analizza i cambiamenti allo specchio… e divertiti a sperimentare con questo meraviglioso regime Flessibile!