Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Mangiare una Volta al Giorno Fa Dimagrire?

0 3.627

Si può mangiare una sola volta al giorno?

La dieta del digiuno fa male o è possibile seguirla senza particolari complicazioni? Cosa succede al corpo quando si fa un unico pasto durante la giornata?

Prima di tutto bisogna capire quali sono le ragioni che ci spingono a mangiare una volta al giorno: ritmi frenetici e poco tempo a disposizione per consumare un pasto in tranquillità o voglia sfrenata di provare qualsiasi cosa per dimagrire?

Come per ogni cosa, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, l’equilibrio è fondamentale per garantire il benessere e la buona salute dell’organismo.

Se da una parte quindi un periodo di disintossicazione non può che far bene, dall’altra prendersi i propri tempi per mangiare in modo sano ed equilibrato facendo più pasti durante la giornata, è sempre la migliore soluzione, qualsiasi siano i nostri obiettivi.

Ma allora perché si sente sempre parlare di diete drastiche e digiuno per dimagrire? Qual è il miglior modo per dimagrire davvero?

In questo video ti ho già spiegato perchè le diete a “digiuno” non danno risultati alla maggior parte delle persone:

Mangiare una Volto al Giorno Funziona?

La tecnica di mangiare una volta al giorno per dimagrire è molto antica e trova le sue origini nel mondo orientale.

Secondo questa dieta, recentemente tornata di moda in Giappone, bisognerebbe consumare un solo pasto al giorno, preferibilmente a cena, per dimagrire ed avere una vita migliore e più longeva.

Il digiuno infatti secondo questa teoria avrebbe un impatto positivo sul benessere fisico, tanto da allungare la vita.

Ma siamo sicuri che un regime alimentare così restrittivo faccia bene al nostro corpo?

Tutto dipende da come si segue la dieta, dalle condizioni in cui si segue e soprattutto da chi la segue!

Ognuno di noi ha le proprie necessità ed esigenze nutritive, in base anche allo stato di salute ed alle condizioni fisiche.

Dire che una particolare dieta va bene per tutti è sempre un’assurdità, soprattutto quando prevede regole molto rigide!

Se è vero che mangiare meno in alcuni periodi controllati può servire per disintossicarsi e a perdere peso, è vero anche che il nostro organismo è una macchina molto complessa in cui avvengono contemporaneamente tantissime reazioni biologiche che necessitano di energia.

Praticare il digiuno come stile di vita oltre a non essere facile dal punto di vista psicologico, a lungo andare stressa l’organismo, ha effetti negativi sul metabolismo ed in casi particolari può avere controindicazioni anche gravi.

Per questo chi segue la dieta del digiuno deve sottoporsi a continui controlli medici e monitorare il proprio stato di salute.

Inoltre è molto importante sapere come seguire in modo intelligente un tipo di regime alimentare così restrittivo, consumando cibi appropriati per dare il giusto sostentamento all’organismo, quali ad esempio frutta e verdura, cereali integrali, proteine magre e fonti di grassi buoni.

Quando ci si chiede quindi se mangiare una sola volta al giorno funziona per dimagrire, la risposta più sensata è che non si può improvvisare!

Chi decide di praticare il digiuno e mangiare una sola volta al giorno con lo scopo di perdere peso infatti deve essere seguito attentamente e costantemente da uno specialista.

Cos’è il Digiuno Flessibile Come Funziona?

Il digiuno flessibile o digiuno parziale è un metodo studiato ad hoc per perdere peso senza soffrire la fame.

Come funziona?

Si tratta di un regime alimentare molto meno restrittivo, basato sull’equilibrio dei macronutrienti e sulle necessità nutritive, che consente di mangiare meno ma in modo intelligente.

Con il digiuno flessibile infatti è possibile ridurre la calorie senza avere fame.

La frutta, le verdure, le fibre ed i prodotti integrali che vengono inseriti nel piano alimentare, oltre ad essere molto importanti per l’organismo, aiutano a ridurre la fame ed avere un senso di sazietà più duraturo.

Una vera e propria strategia che consente di perdere peso e bruciare grasso senza soffrire la fame, tutelando la salute e la massa muscolare.

Per saperne di più sul digiuno flessibile, scarica adesso la Guida Gratuita al Digiuno Flessibile.