Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Miglior Sport per Dimagrire

0 211

Se vuoi dimagrire e vuoi iniziare qualche attività c’è la possibilità che tu ti chieda quale attività sia la migliore e a quale devi dedicare il tuo tempo!

Ok allora, alza la mano se hai sentito mille opinioni e filosofie diverse su quale attività sia la migliore per dimagrire, perdere peso o bruciare grasso… lo immaginavo!

Infatti alcuni dicono che il cardio è l’unica soluzione, altri dicono che è l’allenamento con i pesi.

Direi che è ora di fare un po’ di chiarezza.

Perché è Importante Fare Attività Fisica

Abbinare l’allenamento alla dieta è un modo molto intelligente di bruciare calorie, e quindi aumentare il deficit calorico utile al dimagrimento, ma soprattutto un modo utile per modellare il corpo e per stimolare il corpo a tenere alto il metabolismo tramite la costruzione di muscolo.

Sport per dimagrire velocemente

c’è una verita sul cardio, tra le tante dicerie e luoghi comuni, cioè il fatto che mentre fai cardio bruci più calorie paragonato all’allenamento con i pesi.

Il fatto che differenzia l’allenamento con i pesi o comunque a corpo libero è lo stimolo dovuto ad un fenomeno chiamato EPOC.
Per farla breve questo fenomeno stimola il corpo a bruciare calorie anche per molto tempo dopo che la seduta di allenamento è finita.

Questo consumo di calorie extra può durare anche un giorno intero! Quindi alla fine, la somma delle calorie totali bruciate è a vantaggio dell’allenamento con pesi o corpo libero.

Quale sport per dimagrire

Il motivo dietro questo particolare effetto è che l’allenamento contro resistenza ha una maggiore intensità, quindi viene consumato più ossigeno nel post-allenamento per ripristinare le condizioni normali dell’organismo.

Proprio come abbiamo strutturato nel piano specifico di Corpo Da Sogno, dove trovi un intero anno di programmazione specifica per bruciare grasso e costruire tono muscolare!

Scegliendo una tipologia di attività che comporta questo effetto avrai il meglio dal tuo sforzo e farai fruttare il tuo sudore!

Ok quindi, allora quale attività devo scegliere?!?

Qual è il Miglior Sport per Dimagrire?

Partiamo dal presupposto che non importa quale attività tu scelga se l’alternativa è quella di stare sul divano a non fare nulla.

Ma se devi scegliere tra varie attività, scegliamo quella che brucia più calorie!

Sport migliore per dimagrire

Prendiamo ad esempio la corda, che se fatta in maniera molto intensa (ma intensa del tipo 120 salti al minuto) può farti bruciare anche 800kcal.

Anche la corsa in salita o salire le scale di corsa può bruciare 500-600kcal.

La corsa o la bike in stile tabata, quindi ad intervalli, è un buon modo di bruciare calorie che può bruciare fino a 800kcal.

Passiamo ad un allenamento che stimola anche l’effetto EPOC, come un circuito con pesi. Un circuito come quelli che trovi in Corpo Da Sogno o nel protocollo Corpo Da Bikini sono in grado di farti consumare 850kcal, più le calorie che bruci nelle ore successive.

Dieta e Sport per Dimagrire

La morale è: che tu faccia qualsiasi cosa è meglio che non fare nessun tipo di allenamento.

La cosa più saggia è abbinare al tuo regime alimentare una tipologia efficace di allenamento.

NOTA: Se la tua dieta non ha un senso, se non hai idea di quante calorie devi consumare, di quante proteine, grassi e carboidrati ha bisogno il tuo organismo allora fai un passo indietro!

Allenarti senza aver messo a punto questi aspetti potrebbe addirittura farti peggiorare!

Inizia dalla guida gratuita alla Dieta Flessibile!