Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

I Migliori Cibi Antifame

0 273

Molto spesso le persone cercano informazioni su quali siano i migliori cibi anti-fame per cui abbiamo pensato di dedicare un approfondimento a questo argomento.

Tuttavia se stai cercando cibi che contrastino il tuo appetito o la tua voglia irrefrenabile di dolci e junk food forse c’è qualcosa che devi rivedere nella tua alimentazione.

Perché Ho Sempre Fame? 

Prima di parlare dei migliori cibi antifame sarebbe opportuno capire perché provi questa sensazione e se è fisiologica oppure motivata da uno stile alimentare errato.

Di solito il cervello tende a chiedere maggiori quantità di qualcosa che provoca serotonina e sensazioni positive, per cui è normale avere desiderio di pizza o patatine fritte al posto di una mela o di una carota.

I meccanismi che si attivano quando abbiamo continuamente bisogno di mettere qualcosa sotto i denti possono essere di natura clinica, ovvero dovuti a problemi intestinali e a disturbi psicologici.

Nello specifico molte persone si trovano a dover contrastare attacchi di fame nervosa, apparentemente immotivati.

Questa sopraggiunge in periodi molto stressanti, durante i quali viviamo situazioni difficili da gestire emotivamente.

Magari non ci rendiamo conto di aver aperto una scatola di biscotti e di averla decimata nel giro di pochi minuti.

Per questo prima di consigliarti quali sono i migliori cibi antifame sarebbe opportuno chiarire anche come contrastare la fame nervosa.

Fame Nervosa Rimedi Naturali     

Per gestire la fame nervosa ci sono rimedi naturali che ti aiuteranno a sviluppare il controllo delle tue emozioni e a placare la voglia di affogare i dispiaceri nel cibo.

Attenzione però perché la fame nervosa può celare problemi emotivi irrisolti e insoddisfazioni tali da richiedere l’intervento o il consulto di uno specialista.

Allo stesso modo dovresti consultare un gastroenterologo o il tuo medico di fiducia per capire se il tuo apparato digerente è in forma come anche rivedere il tuo modo di alimentarti che, molto sicuramente, non è soddisfacente.

I rimedi per la fame nervosa, quindi, passano attraverso l’individuazione della motivazione che causa la sensazione di appetito continuo.

Per questo se quando ti chiedi “ho sempre fame cosa posso fare?” prova a tramutare la domanda in “ho sempre fame: come mai?”

Per ridurre questi stimoli dovrai necessariamente prediligere qualche distrazione evitando di riempire i momenti di noia con il cibo.

Ad esempio prova a bere un bicchiere d’acqua e aspetta dieci minuti distraendoti con un’attività.

Se lo stimolo non passa affidati ai cibi ricchi di fibre o a quelli integrali che sono noti perché saziano.

Inoltre un caffè o un te sono preferibili ad un’abbuffata ma, se dovesse capitarti di esagerare, non disperare e non digiunare o compensare.

Una volta tanto può succedere a tutti.

Quali Sono i Cibi Antifame?

Non esistono cibi miracolosi che bloccano la fame senza farti ingrassare.

La motivazione risiede nel fatto che è l’approccio ad essere sbagliato.

Un cibo non fa ingrassare perché ciò che causa l’aumento di peso è l’abitudine ripetuta nel tempo di alimentarsi male, senza rispettare le giuste quantità di calorie e nutrienti di cui il corpo ha bisogno.

Quindi i cibi antifame potrebbero essere quelli che sono solubili e ricche di fibre motivo per cui vanno a stimolare la sazietà ma il problema andrebbe risolto alla radice, ovvero correggendo l’alimentazione in generale.

Tra questi figurano frutta, legumi, patate, verdure e cereali.

Anche gli alimenti ricchi di siero proteine possono aiutare a stimolare gli ormoni della sazietà che vengono rilasciati dall’intestino, solitamente 20 minuti dopo aver mangiato.

Ci riferiamo a yogurt, latte e ricotta che aiutano a tenere sotto controllo la voglia di mangiare.

Inoltre ci sono i cibi amari che stimolano la sazietà rallentando lo svuotamento gastrico e inibendo l’appetito. In particolare radicchio, melanzane, cicoria e carciofi sono ideali per riempire lo stomaco con alimenti sani e controllando la fame.

Se però volessi trovare un modo di mangiare che ti fa sentire sazio senza rinunciare ai tuoi cibi preferiti dovresti dare uno sguardo alla dieta flessibile.