“Valerio ma quali sono i migliori esercizi per le braccia?” insieme a “Come devo allenare le braccia per farle crescere?” sono le primissime domande che gli uomini mi fanno ogni volta che ci troviamo a parlare.
Anche per questo abbiamo creato un piano imbattibile per l’allenamento delle braccia, BRACCIA COLOSSALI, che ti garantisce tutto in uno ciò che serve davvero a fare esplodere le tue braccia!
Sono le stesse tecniche che abbiamo raccolto in oltre 10 anni di esperienza su atleti professionisti e clienti con il tuo stesso problema: braccia come grissini!
Muscoli Braccia Come Allenarli?
Prima di farti altre domande, devi assolutamente leggere questo articolo.
Se stai continuando a chiederti “come posso fare crescere le braccia?” da tempo, direi che dobbiamo tornare alle basi e vedere sul serio cosa serve per davvero.
Non mi dispiace rispondere a questa domanda e talvolta analizzare la situazione insieme ai ragazzi interessati, ma ad un certo punto ho deciso che (dopo la 1000 volta) era decisamente il caso di scrivere una vera e propria “guida di avviamento” all’allenamento delle braccia.
Proprio come quando ho spiegato la Strategia Vincente per la crescita dei bicipiti, ti darò una serie di informazioni dettagliate per capire fino in fondo quanto stai sbagliano o cosa correggere nel tuo allenamento.
Allenamento braccia
Ovviamente alla fine non mancherà una scheda di esempio che ti mostrerà in linea di massima come strutturare un programma.
In modo simile alla nostra Guida Definitiva Alla Massa Muscolare, il programma perfettamente disegnato e strutturato per portarti alla massima crescita di tutto il corpo.
Esercizi per muscoli braccia
Di seguito andiamo a vedere quali sono i muscoli che costituiscono tutto il braccio, dall’avambraccio al bicipite, vedendo quali sono gli esercizi utili a sviluppare un braccio a 360 gradi.
Bicipite brachiale: flette l’avambraccio sul braccio
Brachiale: interviene nella flessione del gomito
Pronatore: prona la mano
Brachioradiale: interviene nella flessione dell’avambraccio
Tricipite: estende il braccio
Come fare i muscoli alle braccia
Giustamente… “Valerio.. andiamo al succo!”
Ed in effetti non sono qui a tenere uno dei miei seminari, siamo qui a rispondere alla domanda su come costruire i muscoli delle braccia.
Ma non possiamo andare avanti senza prima andare a vedere alcuni aspetti fondamentali… magari proprio quelli che stai sbagliando!
Numero ripetizioni
Mettiamo in chiaro alcune cose.
Lo sappiamo entrambi, i bicipiti sono i muscoli da mostrare quando devi fare notare i frutti del tuo allenamento.
Chiedi a chiunque di mostrare i muscoli… fletterà il bicipite!
Avere un bicipite ben definito, voluminoso, è una cosa grandiosa. Ma devi assicurarti di non dimenticare il resto dei muscoli del braccio.
Saranno loro a darti la giusta densità, il giusto volume per un braccio grosso e completo.
Quello che succede al 90% dei novellini in palestra è che si concentrano solo sul bicipite.
Alla fine hanno un braccio piccolo… poco equilibrato… e si lamentano che il braccio non cresce!
Anche il grande Arnold ha ammesso di essere caduto nell’errore giovanile di allenare più duramente i bicipiti del resto …e dopo averlo corretto abbiamo avuto Arnold il Mr Olympia!
Nonostante ciò lui stesso ha detto che per correggere il disequilibrio gli è servito tempo… tanto!
Vuoi evitare questo errore?
Per allenare il braccio solitamente consiglio un range di ripetizioni vario:
Alto – 15/20
Moderato – 8/12
Basso – 4/6
Ogni range ha infatti il suo scopo specifico ed è critico nel determinare l’aspetto e lo sviluppo del tuo braccio, se ovviamente vuoi braccia grosse.
Come vedrai nel programma Braccia Colossali, ogni aspetto e ripetizione è specificatamente disegnato e studiato per garanti il massimo sviluppo.
Per quanto riguarda l’avambraccio il discorso cambia.
Dovrai andarlo a stressare con un grandissimo volume, anche da 50 ripetizioni, per ottenere il tipo di adattamento necessario ad un muscolo così resistente.
Esercizi con i Pesi per le Braccia
Curl bilanciere 3 serie da 4-6 ripetizioni
Panca piana stretta 3 serie da 4-6 ripetizioni
Curl su panca inclinata 2 serie da 8-12 ripetizioni
French press 2 serie da 15 ripetizioni
Curl Scott 2 serie da 15 ripetizioni
Pushdown con barra (presa inversa) 2 serie da 15-20 ripetizioni
Circuito Braccia Corpo Libero
Oh… hai solo 15 minuti e rischi di saltare il tuo allenamento per le braccia?
Non hai attrezzi e credi di non poter allenare le braccia?
Calma amico… in più di 10 anni ne ho viste di tutti i colori e ti dico che puoi fare crescere le braccia a corpo libero!
Sapevi che il braccio è faccio al 75% dal tuo tricipite? Cioè quel muscolo che estende il braccio, che riempirà la manica fino a farla esplodere.
Ecco allora un programma rapido e a corpo libero per dare un alternativa a quei giorni in cui non hai pesi a disposizione:
Circuito da 5 giri
Plank triceps extension 12 ripetizioni
Diamond pushup al cedimento
Trazioni a presa inversa al cedimento
Curl con elastici al cedimento
Dips 12 ripetizioni
Conclusione
Ed eccoti servito.
Tutti i consigli essenziali per fare crescere le tue braccia e addirittura due allenamenti esempio… buon per te!
Avere braccia magre sarà un ricordo del passato, ora hai tutta la conoscenza necessaria, ma se vuoi pianificare un workout che ti garantisca al 100% i risultati che sogni non farti scappare Braccia Colossali finchè ci sono copie disponibili!