Sappiamo bene che allenarsi con costanza è importante, ma con così tanti esercizi e varianti, oltre a tutte le informazioni disponibili, è quasi impossibile capire cosa funziona e cosa serve.
Quindi ho deciso di darti una lista dei 10 migliori esercizi che non devono mancare nel tuo programma di allenamento.
Allenamento Pesi
Combina questi esercizi nel tuo piano di allenamento per un workout semplice ma potente che ti assicurerà una forma pazzesca!
Esercizi per le Gambe
- Affondi
Sono un ottimo esercizio, mette alla prova il tuo equilibrio costringendo ad un lavoro extra i glutei.
Gli affondi non fanno altro che promuovere un movimento “funzionale”, incrementando anche la forza di cosce e glutei.
- Squat
Gli squat aumentano la forza e la resistenza sia dei muscoli inferiori del corpo, che del tuo addome! Inoltre migliorano la flessibilità della schiena e dei muscoli del bacino.
Dal momento che lavora muscoli grandi (i più grandi del tuo corpo) ti aiutano anche a bruciare tantissime calorie.
- Stacco
Un altro esercizio che lavora i muscoli più gradi del corpo e allo stesso tempo promuove il miglioramento generale della forza di tutto il corpo.
Tante calorie bruciate, tanti muscoli lavorati, tanto risultati!
- Ponte Glutei
Questo lavora in modo specifico ed effettivo tutta la catena posteriore, che non è solo una cosa buona a livello funzionale, ma darà un aspetto grandioso ai tuoi glutei.
Esercizi per Pettorali
- Piegamenti Sulle Braccia
I piegamenti sono uno degli esercizi base per eccellenza e sono tra i più efficaci in assoluto perchè coinvolgono ungrandissimo numero di muscoli.
Esercizi per le Spalle
- Spinte in Alto
Questo è un esercizio complesso, che utilizza più muscoli e più articolazioni, è perfetto perchè consente di lavorare con efficacia tutto il corpo con un gesto.
Le spinte in alto sopra la testa consentono di lavorare tutto il corpo, dalle spalle all’addome, con un grande coinvolgimento generale e un gran consumo calorico.
Esercizi per la Schiena
- Rematore Manubri
Non solo daranno un aspetto tonico e definito alla tua schiena, il rematore è un altro esercizio complesso che rafforza più muscoli del tuo corpo.
Esercizi per le Braccia
- Curl Bilanciere
Il curl con bilanciere è molto importante se vuoi delle braccia toniche.
I tuoi bicipiti sono muscoli molto visibili, quindi allenarli avrà un importanza significativa sul tuo aspetto fisico
- Curl Su Panca Inclinata
Molti studi hanno dimostrato che il curl eseguito con questa variante consente di sviluppare più forza e coinvolgere meglio il bicipite, questo è dovuto al maggiore range di movimento.
- Dips
I benefici associati ai Dips sono soprattutto la definizione e il miglioramento di forza e tono muscolare.
Inoltre, coinvolgendo tutto il corpo, lavorano moltissimo l’addome per mantenere l’equilibrio e la contrazione del corpo.
Esercizi da Fare con i Pesi
Questi esercizi sono fondamentali e daranno enormi benefici al tuo corpo, ma c’è sempre spazio per rendere le cose più “piccanti“.
Se noti che non hai particolare difficoltà o che riesci a svolgere tutto senza particolari problemi, concentrati sull’aumentare i carichi di allenamento in modo costante.
Il carico progressivo infatti consentirà ai tuoi muscoli di lavorare e migliorare costantemente.
Concentrati su:
- aggiungere 5 ripetizioni in più
- aggiungere più carico
Un altro modo per variare? Cambia la routine in un “allenamento sotto tensione“.
Come? Cerca di rallentare l’esecuzione dei gesti e piuttosto che eseguire l’esercizio in modo veloce esegui il movimento in modo controllato e lento.