Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Migliori Esercizi Gambe

0 382

Voglio trasformare questo articolo in una sorta di “Guida Iniziale” per chiunque cerchi un allenamento efficace per le gambe!

Quindi ho deciso che passo-passo ti guiderò attraverso gli esercizi ed i principi che stanno alla base di un allenamento per le gambe che ti darà sul serio risultati!

Potenziamento Gambe

Che tu sia maschietto o femminuccia (e andremo a vedere dopo come comportarci in palestra), cos’è che determina la differenza tra un “buon” fisico ed un fisico “spettacolare“?

Bicipiti grossi e definiti? Spalle tonde? Addome scolpito?.. Sono tutti buoni elementi, ma nessuno è corretto.

Nessuna parte del corpo infatti rende simmetrico il tuo corpo come delle gambe armoniose, ben lavorate e ben sviluppate.

Le gambe infatti danno simmetria a tutto il corpo. Ma sicuramente ti chiedi “io voglio allenare le gambe, che mi importa della simmetria?!?

In realtà la simmetria è importante, tanto nella donna che nell’uomo.
Spesso accade infatti di vedere uomini “fenicottero” con le braccia ben allenate e delle buone spalle… e delle gambe da bambino!

Come spesso accade che ci siano donne con un buon addome, braccia magrissime per via della dieta estrema magari (ma questo lo puoi risolvere con la nostra Guida Di Avviamento Gratuita) e delle gambe un po’ tozze, dalle quali non riesci a togliere il grasso ostinato!

Tutto questo manda a quel paese l’armonia e la simmetria del tuo corpo!

Oggi quindi scoprirai finalmente la strada per ottenere le gambe degne di un fisico da divinità greca!

Allenamento glutei e gambe

Andremo insieme a vedere la gamba, la sua anatomia, la funzione e tutti gli esercizi specifici per gli scopi utili all’uomo e alla donna.

Alla fine (ed è ciò che aspetti con ansia) andiamo a vedere un esempio di allenamento specifico per raggiungere i tuoi obiettivi!

Insieme a questi allenamenti assicurati di dare uno sguardo ai nostri best seller Corpo Da Bikini e Scolpito Come La Roccia, dove trovi passo-passo il sistema di allenamento specifico che applichiamo sui nostri clienti VIP e atleti professionisti e tutte le istruzioni per adattarlo e personalizzarlo su di te!

Allenamento Gambe Massa

Quello che i nostri lettori maschietti aspettavano: LA MASSA PER LE GAMBE!

Se ci segui da tempo lo conosci già, ma se sei nuovo magari ti sei perso il nostro manuale Guida Definitiva Alla Massa Muscolare il manuale definitivo per tutti i nostri clienti che cercavano disperatamente un corpo grosso, muscoloso e duro!

Allenamento gambe palestra

La nostra gamba è fatta da diversi muscoli e noi le usiamo entrambe quotidianamente per correre, camminare, stare in piedi e tutte le attività del giorno.

Cosa vuol dire questo?

Se stai cercando di aumentare la massa delle gambe gli allenamenti da “mezza cartuccia” non faranno assolutamente niente!
Solo un allenamento intenso e duro in palestra romperà le dense fibre muscolari che costituiscono la gamba costringendole a diventare più grosse e forti.

Allenamento gambe bodybuilding

Devi forzare le tue gambe a crescere. Le tue gambe opporranno resistenza.

Brucieranno, tremeranno e brucieranno ancora mentre ti alleni… ma tu devi continuare ad allenarti duramente e pretendere di più!

Questo è l’unico modo per farle crescere davvero.

Come ti dicevo le gambe hanno tanti muscoli, ti servirà quindi un buon volume di allenamento, un buon numero di esercizi che attacchino i diversi angoli e la giusta intensità.

Beh è un po’ come per tutti i muscoli no?.. Piuttosto, hai visto tutti i nostri Programmi Di Allenamento specifici per ogni gruppo muscolare?

Scheda Massa Gambe

Andiamo quindi al sodo, voglio darti un esempio di una scheda per la massa muscolare delle gambe.

Ovviamente il range ed il numero di ripetizioni DEVE essere soggettivo, non posso dirti quante serie e ripetizioni fare con estrema precisione.
Ma ti posso darti consigli sui range di ripetizioni adatti!

Considerando che ogni range dipende anche dall’esercizio specifico e dal tipo di muscolo stimolato, in molti esercizi di base e multiarticolari andremo ad applicare un range da 4-6 ripetizioni (gli esercizi multi-articolari sono sempre le fondamenta di un programma!).

Con gli esercizi monoarticolari invece devi spingerti un po’ più in là, personalmente preferisco tenermi sulle 8-12 ripetizioni.
Questo aiuta sia a dare un “pompaggio” ai muscoli e portare più nutrienti oltre che rompere le fasce muscolari per stimolare la crescita.

Ovviamente ogni esercizio deve essere eseguito con la forma e tecnica perfetta, una cattiva forma porterà a scarsi risultati.

Puoi guardare tutti i tutorial degli esercizi potenziamento gambe sul nostro Canale YouTube

Programma Di Allenamento:

Squat Bilanciere 4 serie 4-6 ripetizioni

Stacco Da Terra 4 serie 4-6 ripetizioni

Affondi Manubri 4 serie 8-12 ripetizioni

Leg Press 3 serie 8-12 ripetizioni

Leg Curl 3 serie 8-12 ripetizioni

Leg Extension 4 serie 8-12 ripetizioni

Calf In Piedi 3 serie 8-12 ripetizioni

Allenamento Gambe Massa
Allenamento Gambe Massa

Esercizi per Tonificare le Gambe

Hey signorina! Siamo arrivati al momento in cui vuoi sapere assolutamente come snellire e tonificare le gambe!

Ecco tutto quello che ti serve sapere per avere gambe snelle e glutei sodi!

Allenamento glutei e gambe

Se stai ancora cercando l’allenamento perfetto per i glutei sicuramente ti sei persa il nostro Protocollo Glutei Sodi, e se ancora hai problemi alle cosce ti sei persa anche Protocollo Gambe Sode.
Sono i programmi che hanno cotruito culi e cosce pazzeschi su oltre 7000 ragazze e clienti VIP di Dieta Flessibile, fossi in te dare un’occhiata…

Sappiamo quanto sia “allettante” allenarsi con carichi leggeri e pesetti piccoli per tutte le donne del mondo… soprattutto perchè non vuoi diventare enorme, giusto?

Per fortuna ho una bella notizia!

I tuoi muscoli non cambieranno se non gli dai una ragione per farlo, ed i muscoli rispondo ad un determinato stimolo.
Non diventeranno enormi a meno che tu non applichi lo stimolo giusto per la massima ipertrofia!

Non è necessario sollevare “pesi più grossi” e basta (purtroppo per i maschietti…)

Esercizi per Snellire le Gambe

L’allenamento per le gambe è comunque un allenamento difficile, anche per la donna!

Al contrario di tutto quello che hai sentito fino ad ora, più massa muscolare hai meglio è!

Perchè sono sicuro che mangiare qualche caloria in più non ti dispiacerebbe!

Se ancora sei a “stecchetto” e fai ancora la fame, di sicuro devi assolutamente leggere il Manuale Completo Alla Dieta Flessibile e scoprire che non è sicuramente la scelta giusta per un fisico da urlo!

Devi quindi sapere che avere più muscolo ti consente di bruciare più calorie e consumerai molta più energia…
…di conseguenza brucerai più grasso corporeo!

Scheda Tonificazione Gambe e Glutei

Dobbiamo considerare che ogni range dipende sia dall’esercizio specifico che dal tipo di muscolo allenato, quindi in molti esercizi di base e multiarticolari andremo ad applicare un range da 4-6 ripetizioni (gli esercizi multi-articolari sono sempre le fondamenta di un programma e bruciano molte calorie!)

Per quanto riguarda gli esercizi monoarticolari invece devi andare un po’ più in là, personalmente nel caso della donna preferisco tenermi sulle 10-20 ripetizioni.
Questo aiuta sia a dare un “pompaggio” ai muscoli e portare più nutrienti e aumentare la circolazione del sangue, oltre che creare uno stress muscolare per stimolare il consumo di energia.

Programma Di Allenamento:

Squat Bilanciere 5 serie da 3-6 ripetizioni

Stacco A Gambe Tese 5 serie da 10 ripetizioni

Leg Curl 2 serie da 20 ripetizioni

Leg Extension 2 serie da 20 ripetizioni

Affondi Con Manubri 5 serie da 10

Ovviamente si tratta di un “esempio” di allenamento specifico per le gambe ed i glutei, ma se vuoi un programma di sicura efficacia con tutti i dettagli che ovviamente in un articolo è troppo complesso spiegare, puoi approfittare dell’offerta sui workout Protocollo Glutei Sodi e Protocollo Gambe Sode.

Esercizi Stretching Gambe

Anche lo stretching ha il suo posto in un allenamento per le gambe.

Infatti una maggiore flessibilità ti consente di svolgere in modo più efficace ed efficente il tuo allenamento e soprattutto eseguire gesti come Squat o Stacco Da Terra con la tecnica corretta.

La flessibilità non si acquisisce dall’oggi al domani, alcuni sono naturalmente flessibili altri invece hanno bisogno di allenare questa capacità.

Puoi inserire dei classici esercizi di stretching a distanza dall’allenamento, magari la mattina o la sera dopo il workout per non interferire con i processi di contrazione muscolare richiesta per svolgere l’allenamento o con i processi di recupero muscolare del post allenamento.