Oggi in questo breve “Articolo-Pillola” andremo a vedere come mantenere alta la motivazione in un percorso di dimagrimento o di definizione muscolare
Lo so…
puntualmente quando sei a dieta quel momento arriva e non sai cosa farci: man mano che vai avanti, la motivazione sfuma e senti che anche stavolta potresti non farcela.
Un calo di motivazione capita davvero a tutti, ma non per questo significa che tu non possa fare qualcosa per evitarlo o per superare i momenti di sconforto in modo efficace.
Certo, se segui la Dieta Flessibile tornare in forma è molto più semplice perché non devi rinunciare ai cibi che ami e concluderai ogni pasto con soddisfazione. Quindi, la tua motivazione sarà sempre più alta che durante qualsiasi altra dieta.
Tuttavia anche la Dieta Flessibile ti richiede impegno e costanza, in particolare nel rispettare il tuo budget di macros, e quindi può accadere di provare un momento di sconforto.
CONTINUA A LEGGERE questa e-mail perché sto per svelarti un semplice trucco che ti aiuterà a tenere sempre alta la tua motivazione e a risollevarla rapidamente durante i momenti difficili.
Andiamo subito al punto. Il trucco per tenere alta la tua motivazione è… Capire qual è la tua VERA MOTIVAZIONE.
Di cosa sto parlando? Mi riferisco al vero motivo che ti spinge a voler migliorare il tuo fisico.
Rispondi a questa domanda: perché vuoi metterti a dieta?
Quasi tutte le persone a cui lo chiedo, mi danno risposte come:
- “Per dimagrire”
- “Per perdere 5, 10 o 15 kg”
- Per rassodare il mio corpo”
Queste risposte, però, riguardano la motivazione “superficiale” e non quella “vera” e più profonda, che davvero ti spinge a fare qualcosa per cambiare.
Quindi, scava più a fondo, capisci COSA VUOI DAVVERO e qual è quel motivo che ti fa venir voglia di metterci tutte le tue forze per raggiungere il tuo obiettivo.
Quando le persone riescono a fare questo passaggio e a guardarsi dentro, le risposte alla domanda “perché vuoi metterti a dieta?” sono pressappoco queste:
- “perché voglio finalmente camminare a testa alta, con una nuova autostima”
- “perché voglio godermi la vita e viverla al 100%, senza paura di dire sì alle cose che amo”
- “perché voglio amarmi di più ed essere felice dell’immagine che vedo allo specchio”
Questi sono alcuni esempi di “vere motivazioni”, ora tocca a te trovare la tua!
Una volta che hai individuato il motivo o i motivi che davvero ti hanno spinto a iniziare una dieta, scrivili su un foglio e poi mettilo in un posto in cui lo puoi vedere spesso.
Ogni volta che senti che la tua motivazione ti sta abbandonando, vai a rileggere quello che hai scritto:
Ti darà la forza di continuare la strada verso il tuo obiettivo!
Fatto l’esercizio?! Bene!
Spero che questo articolo-pillola ti sia stato utile.
Se non sei ancora nel mondo di Dieta Flessibile ti consiglio di scaricare la guida gratuita di avviamento dal pulsante qui sotto e noi ci vediamo la prossima settimana in un nuovo articolo!