Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Non Fare Colazione è Sbagliato?

0 217

Non fare colazione è sbagliato?

Nell’alimentazione esistono così tante sfaccettature, teorie e ipotesi che qualsiasi domanda “diretta” come questa comporta una seria di risposte e non un si o un no secco.

Quindi può essere sbagliato come può essere una buona scelta a patto che andiamo a contestualizzare la scelta di digiunare a colazione.

Molto dipende dal ritmo, dall’obiettivo di peso e dal regime alimentare che stai seguendo per cui ci sono solo due macro-ragioni per cui non fare colazione è sbagliato:

  • Quando lo fai per compensare un eccesso del giorno prima
  • Quando lo fai per diminuire le calorie giornaliere senza alcuna ratio

Saltare la colazione è sbagliato quando è una scelta compensativa o punitiva verso il nostro corpo ma ci sono alcune ragioni per cui può essere una scelta benefica.

Non Fare Colazione Fa Ingrassare?

Veniamo da un’epoca per cui l’unica preoccupazione delle nostre nonne è rassicurarle che si, abbiamo mangiato. Nel frattempo, tuttavia, il digiuno inizia a entrare a gamba tesa tra le scelte alimentari e, quindi, è stato riqualificato come abitudine benefica.

Il digiuno, infatti, può avere effetti molto positivi su metabolismi lenti e pigri per i quali è necessario un risveglio deciso in rapporto ai ritmi circadiani e ad alcune altre variabili.

Chiaramente al mattino abbiamo bisogno di energia e per qualcuno non mettere sotto i denti neanche uno spicchio di mela può essere un enorme sacrificio.

Eppure il digiuno mattutino può aiutare il corpo a risvegliarsi meglio riattivando la rigenerazione cellulare e le funzioni vitali.

In un certo senso il digiuno comporta un accelerazione che causa anche un maggior consumo di grassi e, quindi, può avere evidenti effetti benefici in termini di dimagrimento.               

Dieta e Digiuno Flessibile

È per questo che il digiuno a colazione è una scelta benefica ma solo e soltanto se è inserito in un regime alimentare sano.

A tale proposito ti consigliamo di scaricare subito la guida al digiuno flessibile. Troverai tutte le informazioni per iniziare da subito a perdere peso in modo sano e senza controindicazioni.

Tieni presente che il digiuno è in grado di rinforzare il sistema immunitario e di combattere le infiammazioni.

Inoltre ha un effetto disintossicante che si ripercuote positivamente sulle funzioni fisiche e mentali donando una nuova salute a organi e tessuti ma anche all’umore e alla concentrazione.

Infine migliora l’assorbimento dei nutrienti pulendo l’intestino e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari dovute ad accumuli di trigliceridi, colesterolo e zucchero nel sangue.

Per tutte queste ragioni provoca un dimagrimento che, tuttavia, deve essere tenuto sotto controllo da un esperto e inserito in un regime alimentare sano.

Infine il digiuno è una sfida con noi stessi. Esso influisce anche sulla nostra psiche e sulla nostra mente, spronandoci ad esercitare la nostra forza di volontà contro la tentazione di aprire la dispensa della cucina e cedere alla fame istintiva.