Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Pancia Gonfia Rimedi e Consigli Utili

0 303

Hai una sensazione di gonfiore e cerchi rimedi per pancia gonfia?

La pancia gonfia è un fastidio che può caratterizzate diversi disturbi a carico dell’apparato digerente.

Nello specifico le persone provano una tensione addominale che testimonia un accumulo di gas nello stomaco e nell’intestino ed è un disturbo correlato a meteorismo, stipsi, diarrea, crampi addominali e flatulenza.

La pancia gonfia può essere un problema passeggero o cronico a seconda della causa che lo ha originato.

Quindi questa può presentarsi dopo un pasto troppo abbondante o per sindrome premestruale, intolleranze e problemi più complessi che richiedono un consulto medico come ad esempio la sindrome dell’intestino irritabile.

Vediamo come risolvere il problema della pancia gonfia quando si tratta di semplici problemi legati all’alimentazione o al proprio stile di vita.

Come Eliminare il Gonfiore Addominale?

Se hai già consultato un medico e hai appurato che il gonfiore addominale non è legato a patologie da trattare nelle sedi opportune puoi seguire i nostri consigli e rimedi per sentirti meglio.

Innanzitutto dovresti bere e idratare il corpo per favorire, qualora ne fossi interessato, il drenaggio e l’evacuazione.

A volte il gonfiore potrebbe essere causato da stipsi, per cui anche solo l’acqua può aiutare.

Inoltre potresti aver bisogno di integrare la tua alimentazione con i giusti alimenti dal potere sgonfiante e disinfiammante, eliminando momentaneamente zuccheri, lieviti, alimenti complessi e pesanti come fritti e bevande gassate.

Pancia Gonfia Cosa Mangiare?      

Gli alimenti migliori per contrastare la pancia gonfia sono sicuramente la frutta e la verdura perché contengono vitamine e sostanze antiossidanti che controllano la fame, come gli alimenti integrali.

Quindi si alle fibre e si alla frutta zuccherina lontana dai pasti perché potrebbe provocare una fermentazione nello stomaco.

Inoltre associa proteine e verdure e prediligi il finocchio per l’espulsione dei gas.

Tra i super food per il gonfiore addominale dovresti assolutamente provare la mela ed il mirtillo che fanno bene anche alla circolazione e sono alimenti estremamente virtuosi.

Gonfiore Addominale Rimedi Naturali     

Infine per risolvere il problema con rimedi naturali potresti provare il carbone vegetale, un rimedio da erboristeria in grado di assorbire i gas e donare subito sollievo.

Ci sono poi le piante come cumino, anice e finocchio che, sotto forma di tisana possono contrastare i gas e sgonfiare l’addome.

Infine prova ad integrare la tua alimentazione con prodotti a base di fibre anche se consigliamo un uso moderato per non creare l’effetto opposto.

Le fibre, infatti, possono favorire il gonfiore addominale proprio perché provocano un piacevole senso di sazietà duraturo. 

Tra queste le più conosciute sono il glucomannano, l’agar agar, la gomma karava, le pectine di psillio, la glutammina e la gomma guar.

Trovi questi elementi sotto forma di compresse naturali o di soluzioni da disciogliere in acqua.

Pancia Gonfia Rimedi: l’attività fisica è importante

L’attività fisica può essere di grandissimo aiuto, soprattutto il pilates.

Difatti muovendoti espellerai tossine, rimetterai in moto il metabolismo e l’organismo e beneficerai di un ritrovato benessere che aiuterà il tuo corpo a disfarsi dei gas in eccesso.

Se non dovessi provare alcun sollievo, tuttavia, ti invitiamo a rivolgerti ad un medico preparato a far fronte a questo genere di necessità perché solo una visita accurata potrà indagare sulle cause che ti provocano disagio e gonfiore addominale.