Patate nella Dieta: valori nutrizionali, proprietà e calorie
Patate nella dieta: fanno bene o è meglio evitarle?
Le patate sono un alimento gustosissimo in cucina perché sono versatili e possono essere mangiate come primo o come secondo.
In questo articolo approfondiremo le patate nella dieta assieme a informazioni sulle loro proprietà, sulle calorie e sul loro apporto per la dieta.
Proprietà delle Patate
Le patate appartengono alla specie delle Solanacee, la medesima famiglia di peperoni, pomodori e melanzane. Sono tuberi ad alta concentrazione di vitamina C e potassio ma anche di carboidrati complessi.
Sono un alimento molto energetico che aiuta a contrastare il diabete e le infiammazioni.
Sono utili a contrastare l’invecchiamento e la proliferazione dei radicali liberi nonché a combattere l’ipertensione.
Sono ideali per chi soffre di gastrite, ulcera e colite ma anche per controllare la fame e perdere peso.
Le patate riempiono lo stomaco, danno soddisfazione e hanno un sapore che piace anche ai palati più esigenti.
Con le patate è possibile realizzare tantissimi piatti squisiti senza eccedere con le calorie: parola di Dieta Flessibile.
Patate e Dieta
Patate nella dieta: fanno ingrassare?
In molti pensano erroneamente che le patate siano un elemento assolutamente da evitare durante una dieta eppure, in realtà, non è affatto così.
Difatti ciò che fa ingrassare è la cottura delle patate così come anche l’errata somministrazione delle quantità.
Le patatine fritte o quelle cotte al forno coperte di un denso e corposo strato di olio diventano un alimento assolutamente dannoso per il controllo del peso.
Al contrario le patate lesse, condite con un filo d’olio e delle spezie sono un piatto gustoso e utile a contrastare la fame senza fare il pieno di grassi e calorie.
A tale proposito ti ricordiamo che stare a dieta non significa eliminare del tutto grassi e carboidrati ma assumere quelli più virtuosi stando attenti alle quantità.
Per questo le patate sono sicuramente consigliate in una dieta bilanciata ma sempre nel rispetto di cotture magre e di quantità di porzioni controllate.
Patate Calorie
Non a caso una porzione di cento grammi di patate contiene solamente 85 calorie.
Nella porzione sono presenti ben 80 grammi di acqua e 17 di carboidrati.
I nutrienti di cui la patata è ricca sono, in ordine di quantità, le proteine, i grassi, il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zinco.
Le Patate Sono Carboidrati?
La domanda è un tantino fuorviante.
In realtà potremmo dire che si, le patate sono carboidrati perché ne sono ricche ma non è esattamente così.
Le patate sono una fonte di carboidrati e fibre di origine vegetale decisamente differente da un piatto di pasta o da una pizza.
Visto l’alto contenuto di carboidrati e fibre le patate sono un ottimo alleato della dieta perché donano un gradevole senso di sazietà e ci tengono lontani dalla tentazione di fare uno spuntino fuori pasto.
Inoltre sono un vero toccasana per chi soffre di disturbi intestinali e sono il piatto ideale da mangiare quando abbiamo avuto una brutta influenza e siamo debilitati.