Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Patate nella Dieta: valori nutrizionali, proprietà e calorie

0 613

Patate nella dieta: fanno bene o è meglio evitarle?

Le patate sono un alimento gustosissimo in cucina perché sono versatili e possono essere mangiate come primo o come secondo.

In questo articolo approfondiremo le patate nella dieta assieme a informazioni sulle loro proprietà, sulle calorie e sul loro apporto per la dieta.

Proprietà delle Patate

Le patate appartengono alla specie delle Solanacee, la medesima famiglia di peperoni, pomodori e melanzane. Sono tuberi ad alta concentrazione di vitamina C e potassio ma anche di carboidrati complessi.

Sono un alimento molto energetico che aiuta a contrastare il diabete e le infiammazioni.

Sono utili a contrastare l’invecchiamento e la proliferazione dei radicali liberi nonché a combattere l’ipertensione.

Sono ideali per chi soffre di gastrite, ulcera e colite ma anche per controllare la fame e perdere peso.

Le patate riempiono lo stomaco, danno soddisfazione e hanno un sapore che piace anche ai palati più esigenti.

Con le patate è possibile realizzare tantissimi piatti squisiti senza eccedere con le calorie: parola di Dieta Flessibile.

Patate e Dieta

Patate nella dieta: fanno ingrassare?

In molti pensano erroneamente che le patate siano un elemento assolutamente da evitare durante una dieta eppure, in realtà, non è affatto così.

Difatti ciò che fa ingrassare è la cottura delle patate così come anche l’errata somministrazione delle quantità.

Le patatine fritte o quelle cotte al forno coperte di un denso e corposo strato di olio diventano un alimento assolutamente dannoso per il controllo del peso.

Al contrario le patate lesse, condite con un filo d’olio e delle spezie sono un piatto gustoso e utile a contrastare la fame senza fare il pieno di grassi e calorie.

A tale proposito ti ricordiamo che stare a dieta non significa eliminare del tutto grassi e carboidrati ma assumere quelli più virtuosi stando attenti alle quantità.

Per questo le patate sono sicuramente consigliate in una dieta bilanciata ma sempre nel rispetto di cotture magre e di quantità di porzioni controllate.              

Patate Calorie          

Non a caso una porzione di cento grammi di patate contiene solamente 85 calorie.

Nella porzione sono presenti ben 80 grammi di acqua e 17 di carboidrati.

I nutrienti di cui la patata è ricca sono, in ordine di quantità, le proteine, i grassi, il potassio, il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio e lo zinco.

Le Patate Sono Carboidrati?

La domanda è un tantino fuorviante.

In realtà potremmo dire che si, le patate sono carboidrati perché ne sono ricche ma non è esattamente così.

Le patate sono una fonte di carboidrati e fibre di origine vegetale decisamente differente da un piatto di pasta o da una pizza.

Visto l’alto contenuto di carboidrati e fibre le patate sono un ottimo alleato della dieta perché donano un gradevole senso di sazietà e ci tengono lontani dalla tentazione di fare uno spuntino fuori pasto.

Inoltre sono un vero toccasana per chi soffre di disturbi intestinali e sono il piatto ideale da mangiare quando abbiamo avuto una brutta influenza e siamo debilitati.