Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Perché non Dimagrisco Nonostante Dieta?

0 709

Una domanda abbastanza scontata e ricorrente quando ci imbattiamo in un percorso di perdita peso e dimagrimento.

“Valerio, cosa dovrei fare quando non perdo più peso?”
“Mario che faccio se la perdita si arresta?”

Ho scritto questo articolo per l’occasione, ecco tutti i passi e le domande giuste che dovresti farti quando una situazione del genere si verifica.

Ci sono infatti 7 passi da fare dopo che hai incontrato un plateau nella perdita peso.

Ovviamente il rischio è praticamente inesistente con la Mappa Dei Macros con la quale i nostri nutrizionisti valutano 26 parametri differenti basati sul tuo corpo e sul tuo metabolismo.

Perché Non Perdo Peso

Dipende da molti fattori, ad esempio da quanto tempo segui la dieta e se hai tenuto un deficit calorico marcato per più tempo, magari diversi mesi.

Una prima cosa da analizzare è se magari ti trovi in una dieta “veloce”, ti ho spiegato la soluzione al problema in questo video

In questo caso è possibile che tu abbia bisogno di una pausa dalla dieta.

Ma come si fa una pausa? Qual è il modo migliore di fare una pausa dalla dieta senza rovinare tutto?

La “pausa” è un modo eccellente per interrompere una fase negativa del dimagrimento che può far ripartire il processo. In più ottieni molti più nutrienti nel tuo piano!

Se ovviamente il problema è legato ai nutrienti, ad esempio non hai idea se stai seguendo i giusti macros o il giusto deficit calorico il discorso cambia ed una Mappa Dei Macros dei nostri nutrizionisti specializzati potrebbe cambiare completamente la situazione.

Perché Non Perdo Peso
Perché Non Perdo Peso

Metabolismo Bloccato Cause

Possono esserci diverse cause per il peso bloccato nonostante dieta o sul perché non dimagrisco nonostante dieta.

Per chi è nuovo al conteggio dei macros e alla Dieta Flessibile ed in più è un novizio nell’allenamento con i pesi sperimenterà quelli che vengono chiamati “newbie gains” che letteralmente sono i guadagni di massa muscolare che chiunque si allena con i pesi per la prima volta ottiene.

Questo è un fattore da non sottovalutare quando ovviamente sali sulla bilancia!

Perdere peso lentamente

Questi aumenti di massa muscolare ovviamente aumentano il peso del corpo.

In questo caso anche se sembra che si perda peso lentamente, o non se ne perde addirittura, è una vera fortuna!

Infatti questo è un evento che può accelerare il metabolismo a causa della ricomposizione corporea in atto. In questa fase il soggetto perde grasso e aumenta muscolo, con lo svantaggio di non perdere peso chiaramente… ma con il vantaggio di accelerare il metabolismo!

Mano a mano che diventi più esperto nell’allenamento ovviamente guadagnerai meno muscolo dal momento che il corpo si è adattato.

Blocco Metabolico Sintomi

Quando perdi peso in modo costante ti trovi ovviamente in un deficit calorico.
Il corpo riceve meno energia del solito ed inizia a perdere peso (possibilmente) sotto forma di grasso.

Mano a mano che perdi peso il tuo metabolismo però si adatta per riuscire a fronteggiare le calorie più scarse del solito, quindi inizia ad abbassarsi portandoti ad un “blocco“.

Questo succede soprattutto nelle diete drastiche, quelle privative che escludono molti alimenti ad esempio.
Riducendo di moltissimo le calorie quello che succede è che perdi grasso …ma anche muscoli!

Il muscolo è ciò che tiene alto il metabolismo, quindi perdere muscolo farà crollare più velocemente il metabolismo portandoti ad uno stallo ed un blocco della perdita peso che può anche dirare per sempre!

Metabolismo bloccato cosa fare

La domanda a questo punto è “come aumentare il metabolismo” e come farlo ripartire?

In questa circostanza, per ricominciare a perdere peso in modo adeguato, potrebbe essere utile una reverse diet che ti faccia mangiare di più in modo graduale ricostruendo il metabolismo.

Metabolismo Bloccato come Sbloccarlo

Quando arrivi ad un blocco, uno stallo della perdita peso, potresti anche aver già perso il peso che desideri.

Quindi ciò che resta da chiedersi è se sei soddisfatto con ciò che hai perso e con ciò che hai ora e se vuoi perdere ancora.
In quest’ultimo caso devi assolutamente aggiustare il tuo piano.

Come aggiustare il piano e come modificare le tue calorie e nutrienti è esattamente ciò che trovi spiegato nel nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.

Dieta sblocca peso

Se vuoi perdere altro peso ciò che devi fare è:

  • Riorganizzare le abitudini.
    Guarda indietro ai giorni precedenti, guarda bene i nutrienti e le calorie e assicurati di aver tenuto bene traccia di tutto, se ci sono giorni in cui non sei stato “bravo”, se ti sei allenato con costanza.
  • Ridurre le calorie.
    Anche se il livello di calorie è estramente personale e non posso consigliarti quanto tagliarne (delle volte le ho addirittura aumentate) dovrai pensare di ridurle per ricominciare a perdere.
  • Modificare l’allenamento.
    Moltissimi si allenano 2 o 3 ore per ogni seduta, ma spesso in queste sedute l’intensità è davvero bassa e non utile alla perdita peso. Prova ad applicare uno dei nostri Piani Di Allenamento Specifico.
  • Aggiungi più Attività.
    Pensa “al di fuori” dell’allenamento. Muoviti di più, utilizza di meno l’ascensore… qualunque tipo di movimento ti aiuterà a bruciare più calorie.

Quanto dura lo stallo del peso

Se tutti i tuoi sforzi per sbloccare la perdita peso non stanno funzionando, forse è il caso di affidarti a dei professionisti. Il nostro staff elaborerà per te una Mappa Dei Macros personalizzata basandosi su tutti i parametri fisici, metabolici e il tuo stile di vita analizzando ciò che probabilmente ti blocca.

Non puoi ridurre le calorie per sempre, non è salutare e ti porterà solo a peggiorare fisicamente.
Non puoi nemmeno allenarti sempre di più, allenarti una, due o tre ore non farà altro che rallentare ancora di più il tuo metabolismo.

Qualunque cosa tu faccia mollare tutto e ritornare alle vecchie, malsane abitudini in cui mangi in modo sregolato non ha senso, sarebbe una sconfitta che pul segnarti per sempre.

Scopri invece un modo nuovo di vedere il tuo stile di vita come la Dieta Flessibile