Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Perché Si Ingrassa in Menopausa?

0 128

Quando ci si avvicina a questo momento delicato può succedere di accumulare grasso e iniziare a vedere il proprio corpo cambiare.

Ecco perchè voglio aiutarti a capire come eliminare il grasso e perdere peso in menopausa.

Aumento Peso in Menopausa

Le fluttuazioni ormonali legate a questo periodo della vita di una donna possono portare ad aumento di peso, soprattutto attorno alla vita e sui fianchi.

Una conseguenza di questo squilibrio sono la ritenzione idrica, il gonfiore, che si accompagnano all’accumulo di grasso.

Ecco allora cosa devi fare per contrastare questi cambiamenti e risolvere il problema.

Come non ingrassare in menopausa

Dobbiamo innanzitutto considerare che il verificarsi di questi fenomeni, di questi accumuli ed anche di ritenzione idrica non sono dovuti ad un cambiamento improvviso.

Sono adattamenti metabolici e ormonali che avvengono negli anni, quindi se stai leggendo e sei già in menopausa avrai degli utili consigli per contrastare tutti questi fastidiosi effetti.
Ma se stai leggendo e non sei ancora in menopausa, anche se sei molto lontana dalla menopausa, queste strategie sono ancora più utili!

Questo perchè ti aiuteranno a presentarti a questo evento della vita di ogni donna nelle condizioni migliori e non dover correre ai ripari per eliminare grasso, ritenzione idrica e gonfiori della menopausa.

Perché è Difficile Perdere Peso in Menopausa?

Succede in questa fase che c’è un cambio nella produzione ormonale della donna, c’è una transizione nell’equilibrio estrogeni-progesterone ed il calo estrogeni in menopausa che causa una ridistribuzione del grasso corporeo ed una tendenza ad un accumulo più localizzato sull’addome e sui fianchi.

Se in più ci presentiamo a questo evento con un metabolismo rovinato e distrutto da diete drastiche precedenti l’effetto sarà molto più accentuato, tenderai ad accumulare molto più grasso e a perderlo con molta più difficoltà.

Ecco perchè è molto importante ed utile pensarci prima, evitare diete assurde, diete drastiche da 1200kcal e rovinare il tuo metabolismo.

Come Fare per Perdere Peso in Menopausa?

Perdere peso in menopausa non è molto diverso dal perderepeso in modo corretto in qualsiasi situazione della vita.

Devi rispettare il tuo metabolismo, capire le sue esigenze ed il tuo equilibrio metabolico.

Soprattutto è importante capire se hai rovinato o meno il metabolismo con diete precedenti e sommare questo aspetto alla resistenza ormonale che si verifica in questa fase.

Dieta per perdere peso in menopausa

Non è importante concentrarsi su cosa mangiare in menopausa per perdere peso, è più importante capire come mangiare in menopausa per perdere peso.

Un primo punto fondamentale è bilanciare i nutrienti. Se non bilanci i tuoi nutrienti non potrai rispettare l’equilibrio metabolico.

Il metabolismo ha bisogno di carboidrati, proteine e grassi in una certa misura, come ti spieghiamo nella Dieta Flessibile.

Se non sai quanti grassi servono per il tuo equilibrio ormonale e per tenere equilibrati gli ormoni durante la dieta, verrai distrutta dagli sbalzi ormonali che subisci durante la menopausa.

Inizierai ad accumulare grasso anche facendo la fame e non capirai il perchè, semplicemente perchè il crollo dei livelli ormonali non è bilanciato dalla dieta. Anzi, se fai una dieta drastica e con un apporto di grassi scorretto l’effetto sarà di mandare il metabolismo in emergenza e stimolare a tua volta il crollo ormonale.

Importante a questo proposito capire quante proteine sono quelle corrette per fare in modo che il metabolismo non cali sempre di più.

Le proteine sono importanti per costruire tessuto muscolare. Noi sappiamo che i muscoli costituiscono il 60% delle calorie che bruci ogni giorno e capisci bene che se a causa della menopausa inizi a perdere muscoli sempre più velocemente …anche il tuo metabolismo si abbassa sempre più velocemente!

Tu vuoi evitare questo e vuoi evitare che una dieta drastica costringa il tuo corpo a consumare muscoli, ti ho parlato spesso del perchè questo succede.
Detto brevemente, se mangi troppo poco il corpo vuole eliminare muscoli perchè costano troppe calorie e se lo mandi in emergenza le priorità diventano altre …tipo non morire e conservare grasso.

Trovi maggiori informazioni in questo articolo.

In tutto questo le calorie giocano appunto un ruolo importante sia per tenere l’equilibrio di ormoni e del metabolismo intatto, sia per evitare che il corpo sia spinto ad accumulare grasso.

Devi bilanciare il tuo apporto di calorie. Non c’è altro modo per farlo se non contare la quantità di calorie che mangi e capire la quantità di calorie che sei in grado di bruciare.

Non ha senso insistere con la storia del mangiare “sano” e mangire “pulito” se non abbiamo idea di qual è il nostro equilibrio calorico, è proprio il modo pià veloce per NON avere risultati.

E’ un passo obbligatorio, se mangi più calorie spingi il tuo corpo ad accumulare ed in questo momento è proprio in una fase in cui lui è disposto ad accumulare.

Se mangi troppo meno il tuo corpo tenderà ad abbassare il metabolismo per via dell’adattamento metabolico …ed anche qui arrivato all’adattamento metabolico ingrasserai mangiando poco.

Tutti questi passaggi sono fondamentali per impostare il piano di dieta perfetto non solo per non ingrassare in menopausa, ma per dimagrire e bruciare grasso in modo efficace come le amiche che seguiamo nei nostri percorsi di Dieta Flessibile!

Segui tutti questi passi e potrai impostare il piano ideale. Se hai difficoltà a capire come incastrare questi pezzi nel tuo piano o come adattare tutto questo alle tue caratteristiche puoi sfruttare il Pacchetto Completo Alla Dieta Flessibile che passo passo ti spiega esattamente come trovare le proteine, le calorie e tutto quello che serve al tuo personale metabolismo!