Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Programma Allenamento Pesi e Cardio Cosa è Meglio?

0 324

Quando si parla di perdere peso, cosa è più efficace: il cardio o i pesi?

Ecco che finalmente ti diamo una risposta!

Benefici Allenamento con i Pesi

Molte persone sono convinte che se bisogna perdere peso occorre fare cardio, mentre se serve costruire muscoli occorre fare pesi.

Ma non è così semplice. Puoi usare i pesi per bruciare grasso, ed in un certo senso è molto più efficace del cardio!

Allenamento sala pesi

Un vantaggio dell’allenamento con i pesi che invece il cardio non ha è la capacità di bruciare molte calorie anche dopo che l’allenamento è finito.

Infatti gli studi dimostrano che dopo un allenamento con i pesi il metabolismo resta alto anche per 38 ore dopo l’allenamento, consentendo al tuo organismo di bruciare tante calorie anche quando non ti stai allenando!

Su questo principio abbiamo costruito programmi di allenamento come Corpo Da Bikini o Corpo Da Modello, che ti trasformano in macchine brucia-grasso tutto il giorno!

Con il cardio non sarai in grado di bruciare molte calorie dopo il tuo allenamento.
Lo spint invece è un discorso diverso, dal momento che è uno sforzo fisico più simile a quello con i pesi, è in grado di aumentare il metabolismo per un periodo di tempo un po’ più lungo di quello della corsa.
Però dovrai farli con il massimo sforzo possibile e con una certa frequenza…

Allenamento coi pesi

Altro fattore importante è che l’allenamento con i pesi crea un aumento del metabolismo, quindi ti aiuta a bruciare più calorie in modo permanente e continuo.

Infatti se bruciare più calorie per 38 ore dopo l’allenamento ti sembra una cosa interessante, pensa quanto può essere determinante bruciare più calorie in modo costante!

L’allenamento con i pesi costruisce infatti massa magra, che è uno dei fattori principali che aumentano il metabolismo.
Quando infatti si calcola il metabolismo di una persona, la massa muscolare è quella che in gran parte determina la capacità di bruciare calorie.

Più muscoli hai, più calorie bruci.

Questo è anche uno dei motivi per i quali un uomo può generalmente mangiare più di una donna, solo perchè di base hanno più muscolo.

Ovviamente questo non conterà mai nulla se non sai come e cosa mangiare. Un ottimo passo per costruire il tuo piano alimentare perfetto è quello di approfittare del Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile

Scheda allenamento pesi

Altro beneficio di un allenamento con i pesi e che il cardio non consente è la capacità di trasformare il tuo corpo, dando la forma e rimodellando come vuoi.

Il cardio non farà altro che farti perdere peso, questo peso sarà un mix di grasso, liquidi e muscoli… alla fine ti troverai semplicemente con una versione più “piccola” di te stesso.

Con una dieta adeguata, come la Dieta Flessibile che rispecchia esattamente il tuo metabolismo, ed un allenamento efficace potrai perdere solamente grasso.

Se vedi qualcuno che ha perso davvero tanto peso, ma ha ancora un aspetto “molle” e “morbido” ..probabilmente ha perso peso facendo solo cardio.

Attività Cardio a Cosa Serve?

Un problema al quale pensare quando dobbiamo scegliere l’attività da fare è capire quale attività fisica brucia più calorie.

Se guardiamo solo questo dato, il cardio è in grado di bruciare più calorie sul momento. Diciamo che un buon allenamento cardio ti consente di bruciare 500-800kcal.

Dal momento che servono 3500kcal per bruciare circa mezzo chilo di grasso, se fai abbastanza cardio e tieni sotto controllo i tuoi macronutrienti la perdita di peso ci sarà!

Ma tieni presente che dovrai per sempre fare lunghe sessioni di cardio, con sempre maggiore intensità, perchè non costruirai il tuo metabolismo.
E’ un fattore da tenere in considerazione!

L’allenamento con i pesi non brucia altrettante calorie sul momento, ma costruendo il metabolismo ti consente di bruciare più calorie per tutta la giornata.
Di conseguenza le calorie totali che bruci nelle 24 ore superano di molto quelle dell’allenamento cardio.

Quanto Cardio Fare in Palestra?

Un punto a favore del cardio riguarda prettamente la salute.

Ovviamente l’allenamento con i pesi ha molti benefici per la salute, ma il cardio ha una maggiore influenza sulla salute cardiovascolare.

Infatti non dovresti eliminare il cardio dal tuo piano di allenamenti anche se devi maggiormente dedicarti ai pesi per bruciare grasso.

Allenamento Misto Pesi e Cardio

E’ ora di uscire dal luogo comune che vuole il cardio per dimagrire ed i pesi per mettere muscoli!

Semplicemente il tuo corpo non funziona in questo modo. Fare cardio ti aiuterà a “perdere peso“, ma l’alleamento con i pesi è specifico per bruciare grasso corporeo!

Il tuo allenamento con i pesi ti farà costruire muscolo, che ti aiuterà a tenere alto il metabolismo a lungo, e se vuoi perdere grasso e hai paura di diventare un gigante muscoloso non temere. Per diventare giganti muscolosi servono allenamenti mirati, specifici e molto ma molto tempo!

Se vuoi perdere grasso, la tua priorità è sollevare i pesi.