Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Programma Corsa per Dimagrire

0 351

Se stai cercando di perdere peso probabilmente hai trovato varie soluzioni.
Molte persone infatti iniziano a correre per perdere peso, ed in effetti può aiutarti a perdere peso e bruciare grasso.

Come sai noi non consigliamo il cardio come principale forma di allenamento, ma se ben pianificato ed abbinato ad un buon programma di allenamento può dare i suoi frutti. Vediamo come!

Corsa per Dimagrire

Per perdere peso devi innanzitutto creare un deficit calorico, proprio come ti spieghiamo nel Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.
Questo si ottiene tramite la dieta o tramite l’allenamento, oppure con una intelligente combinazione di entrambi i fattori.

Per ottenere i benefici della corsa una dieta ben strutturata è essenziale, occorre bilanciare i grassi e soprattutto non trascurare i carboidrati che avranno una funziona energetica importantissima durante l’attività.

Un errore grave di chi va a correre è quello di “compensare” mangiando le calorie che crede di aver bruciato con l’attività fisica, ma proprio come ti ho già spiegato in questo articolo è un errore che può portarti a mettere su peso!

Un modo per evitare di mangiare in eccesso o senza consapevolezza è di tracciare ciò che consumi, come consigliamo sempre tramite una qualsiasi app.
In questo modo avrai sempre una traccia ed un diario di ciò che mangi e capire come fare aggiustamenti.

Se vuoi evitare di fare calcoli o di perdere tempo a correggere altri aspetti, chiedi una Mappa Dei Macros personalizzata al nostro team di nutrizionisti.

Chi corre troppo, o va a correre tutti i giorni e come attività preferisce correre ogni giorno perchè la “corsa fa bene” dovrebbe rifelttere su alcuni aspetti legati proprio alla dieta.

Infatti chi utilizza come unica attività, in modo massiccio, la corsa sperimenta fame e difficoltà a seguire la dieta per il semplice fatto che un eccesso di attività aerobica rischia di consumare massa muscolare e indurre il corpo ad accumulare grasso.

Per evitare ciò alcuni consigli utili sono:

  • Fai pasti più piccoli, dividendo le tue calorie attorno ai momenti di attività in modo da regolarizzare la fame e i livelli di zuccheri nel sangue.
  • Fai attenzione alle calorie “liquide”, molte bevande energetiche infatti non sono gratis in termini di calorie e chi corre spesso ne fa un uso smodato.
  • Controlla i tuoi carboidrati, allo stesso modo dei drink energetici o per il recupero, molti integratori contengono carboidrati. Se a questo aggiungiamo che chi svolge attività aerobica spesso eccede con i carboidrati nella dieta, è facile superare il tuo fabbisogno calorico

Come Correre Bene

Come dicevamo correre ti farà effettivamente bruciare calorie, ma il numero di calorie che bruci dipende molto dalla tua taglia corporea, dal ritmo di corsa e dalla durata dell’attività.

Correre non dovrebbe mai essere la tua unica attività fisica e dovrai anche assicurarti di correre con una sufficiente intensità, evita di correre in modo blando e prolungato perchè oltre a bruciare pochissime calorie non crea alcun adattamento a livello metabolico.

Pianifica la tua corsa per tempo, combinala nella settimana a workout con i pesi o a corpo libero per fare in modo che vi sia un adattamento a livello muscolare e di conseguenza metabolico.

Corsa Benefici per Tutto il Corpo

Il tipo di allenamento che fai gioca un ruolo determinante nel tipo di perdita peso e nella qualità del dimagrimento.

Non esiste un “migliore allenamento per la corsa” ma ci sono metodi che puoi utilizzare per migliorare l’efficacia ed allenare tutto il corpo.

Troverai un piano completo ed efficace di allenamento a questo articolo.

In linea di massima se il tuo obiettivo è bruciare grasso, un allenamento ad alta intensità in stile HIIT è quello che dovrai andare a svolgere per ottenere esattamente il risultato che cerchi.

E’ assolutamente importante ricordarti che per ottenere riusltati concreti, duraturi ed esteticamente piacevoli, l’allenamento con i pesi è basilare.
Non solo brucierai calorie mentre ti alleni, ma grazie all’effetto EPOC e grazie alla massa muscolare che svilupperai riuscirai a bruciare calorie più a lungo ed anche a riposo.

Altrettanto importante che la tua dieta sia sotto controllo!

Non devi trascurare nessun nutriente, non devi fare la fame rincorrendo la perdita di peso e devi essere sicuro di bilanciare ogni nutriente! Puoi scoprire questi aspetti e imparare a creare e personalizzare il tuo piano nutrizionale con il nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile.