Sicuramente ti sei chiesto almeno una volta qual è il tuo peso ideale.
Il problema è che la risposta non è così scontata come puoi pensare e di certo non la troverai in una tabella o grafico…
Il tuo peso ideale infatti non è qualcosa di “standard” ma dipende da fattori come altezza, muscoli, grasso, sesso, struttura corporea e tantissimi altri fattori!
Come Capire Quanto Devo Pesare?
Il BMI (indice di massa corporea) è uno strumento utilizzato per capire come calcolare il peso forma, il famoso calcolo IMC.
Semplicemente si basa sul rapporto tra peso ed altezza.
Un valore indicativo tra 18.5 e 24.9 ci dice che sei nella “media” di peso, mentre un risultato sotto 18.5 può indicare che sei “sottopeso”.
Al contrario tra 25 e 29.9 sei in una situazione di sovrappeso e se addirittura superiamo il 30 si parla di obesità.
Il problema è che naturalmente non è uno strumento accurato, proprio per nulla.
Non tiene minimamente conto di fattori come muscoli, grasso o struttura fisica.
Tabella peso forma
Per capire il tuo IMC non devi fare altro che tirare una linea che parte dalla tua altezza e finisca al tuo peso.
Idealmente la zona colorata ti dirà qual è la tua condizione
Peso Forma Calcolo
Come dicevo una tabella non è sempre il modo ideale per monitorare il tuo peso infatti le persone possono essere più basse e muscolose, più alte e fuori forma e questo influenza il loro aspetto oltre che il loro stato di salute.
Peso forma e massa grassa
Per questo sono nati diversi metodi che consentono di capire quanto “in forma” o in salute sia una persona.
Rapporto fianchi-bacino
Si tratta del rapporto che c’è tra la circonferenza del bacino e dei fianchi, che valuta idealmente quanto può essere grasso un soggetto.
Una volta prese le circonferenze dovrai dividere la circonferenza fianchi per la circonferenza del bacino.
Un valore ideale per l’uomo è 0.85, per la donna 0.9.
Rapporto fianchi-altezza
Dal momento che il grasso attorno alla vita è un indicatore molto più chiaro di quanto siamo in forma è preso in considerazione in più metodi.
Questo consiste nel dividere il girovita per l’altezza.
Se il risultato è uguale a meno della metà della tua altezza puoi ritenerti in salute.
Calcolo Peso Ideale e Massa Grassa
Dal momento che il peso non è l’unico fattore indicativo del tuo stato di forma fisica è molto più importante concentrarsi su quanto siamo grassi.
Una persona atletica può avere un BMI impreciso dal momento che tende a pesare di più e che il suo corpo è principalmente fatto da muscolo.
Questo conferisce un aspetto più magro e più snello anche se il BMI o gli altri indicatori dicono diversamente.
Ci sono dei mezzi che possiamo usare per determinare il nostro indice di massa grassa.
Possiamo andare da un dottore o da uno specialisti per utilizzare una bilancia o un macchinario apposito per il calcolo della massa grassa e dei diversi tessuti.
Possiamo anche averne una stima con una bilancia elettronica da casa, anche se sarà più difficile avere un numero preciso.
Alcuni professionisti utilizzano le pliche, che consistono nel “pinzare” specifiche parti del corpo.
Questo però è sempre meno utilizzato perchè dipende moltissimo dall’esperienza e dalla mano della persona che la applica, questo può portare a risultati meno precisi di volta in volta.
Peso ideale uomo donna
Come hai visto dipende da molti fattori e differisce tra uomo e donna.
Inoltre il grasso si distribuisce diversamente nel corpo e le donne tendono ad accumulare nei fianchi, sulle cosce e sui glutei.
Per una donna è idealmente ritenuto adeguato avere una massa grassa tra il 20 ed il 24%, per un uomo possiamo orientarci sul 17-14%.
Tenere il controllo del peso
Non c’è una pillola magica o qualche trucco, devi seguire delle regole.
Per fortuna la Dieta Flessibile rende queste regole semplici e anche divertenti!
Se vuoi perdere peso ci sono delle cose da fare, nella nostra guida gratuita le spieghiamo molto chiaramente, ma ecco alcuni consigli da applicare:
- Segui un piano alimentare adatto al tuo metabolismo e alla tua situazione corporea, come una Mappa Dei Macros personalizzata
- Allenati in modo efficace, punta a svolgere allenamenti brevi ma efficaci sul metabolismo. In questo video ti spieghiamo I 3 SEGRETI DEL METABOLISMO
- Circondati di persone che ti supportano e stimolano, che abbiano il tuo stesso obiettivo e siano da esempio! Come nella nostra community nel gruppo facebook