Quanta Frutta al Giorno?

quanta frutta al giorno

Indice dei Contenuti

Chiedersi quanta frutta al giorno è meglio mangiare è un modo molto intelligente di preoccuparsi della propria alimentazione.

Lo è perché mangiare frutta fa bene ma eccedere non è mai una buona idea.

La frutta, inoltre, non è tutta uguale.

Difatti mangiare banane non ha gli stessi effetti del mangiare mele.

Per capire come bilanciare quanta frutta al giorno mangiare e quale preferire è opportuno seguire qualche regola generale, ma non solo.

Quanta Frutta Mangiare al Giorno?

La dieta standard raccomanda almeno cinque porzioni di frutta o verdura al giorno.

Questo significa che, applicata alla lettera, dovremmo inserirla in colazione, spuntino, pranzo e cena.

Giusto?

Sbagliato.

Mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è giusto ma prima di stabilirlo così drasticamente dovremmo avere almeno un’idea di come è fatto il nostro organismo e di cosa ha bisogno.

Se devi dimagrire, per esempio, la frutta non ti sarà di aiuto.

Al contrario potrebbe ulteriormente rallentare il metabolismo e mettere in difficoltà il processo di dimagrimento.

Chi è a dieta dovrebbe mangiare frutta a colazione e per lo spuntino evitando uva, banane e fragole.

Chi vuole semplicemente migliorare l’alimentazione potrebbe integrare la prima colazione e il pranzo con della frutta, stando attento a non fare il pieno di carboidrati.

Cosa significa?

Che se hai mangiato pasta e patate, una mela a fine pasto non è il massimo.

La regola è Giuste Quantità ai Giusti Orari.

Se ti concedi una mela un’ora prima del pranzo, avrai meno appetito e ingerirai naturalmente meno calorie.

Con la frutta è sempre bene non esagerare nelle quantità perché contiene pur sempre un notevole quantitativo di zucchero.

Inoltre se consumata eccessivamente in estate questa, proprio in virtù del suo essere zuccherosa, ci farà patire maggiormente il caldo. Lo sapevi?

Molti reputano il melone e l’anguria come un buon sostitutivo per la cena.

Al contrario questi due gustosi frutti estivi ci fanno sudare di più e fanno sentire il caldo non appena il corpo inizia a digerirli.

Quando Mangiare la Frutta?

La frutta andrebbe mangiata a colazione e lontana dai pasti principali.

L’abitudine di mangiare frutta a fine pasto è dannosa per il metabolismo perché lo appesantisce complicando la digestione.

Se vuoi dimagrire mangiando frutta non dovrai mai mangiarla nelle ore serali perché il metabolismo, già dal tardo pomeriggio, inizia a rallentare per prepararsi al sonno.

Per esser sicuro di mangiare frutta nel modo giusto inseriscila negli spuntini e per colazione e sarai sicuro di non sbagliare.

Frutta Dimagrante

Alcuni frutti, come le mele, sono considerati alimenti a calorie negative.

Questo perché il solo mangiarle e digerirle impiega un consumo calorico maggiore del numero di calorie che esse apportano.

Se mangi una mela, difatti, ingerisci dalle 50 alle 80 chilocalorie.

Per smaltire una mela, invece, ne impieghi circa 120.

Ecco quindi che questo frutto, al netto, ti fa consumare calorie mangiando: meno quaranta chilocalorie per l’esattezza.

Ci sono poi frutti in grado di accelerare il metabolismo, come l’ananas.

Essa è perfetta per chi cerca alleati del dimagrimento: tra le proprietà dell’ananas la sua azione anti-ossidante e depurante.

Tra la frutta per la dieta più indicata, anche l’arancia, da consumare prima del pomeriggio, visto l’apporto nutriente ricco di vitamine.

Anche il limone ha un effetto depurante e anti-ossidante per cui andrebbe certamente inserito nella dieta dimagrante.

In ogni caso qualsiasi frutto è come uno snack gustoso con il pregio di apportare un basso numero di calorie.

Per tornare alla domanda su quanta frutta al giorno mangiare, la miglior risposta che possiamo darti è che dipende sempre dal tuo specifico fabbisogno.

In linea generale e senza specifiche istruzioni di un medico è bene rispettarne le proprietà, le quantità e gli orari per far sì che possano essere realmente di aiuto per il dimagrimento.

Condividi l'articolo

Dimagrisci senza stress
Grazie a Dieta Flessibile®

Indice dei Contenuti

Sei pronta a iniziare il tuo cambiamento, ma non sai da dove partire?

Non preoccuparti: voler migliorare è già il primo passo, e tu oggi l’hai fatto. 

Ora lascia che i nostri consulenti esperti ti prendano per mano. 

Analizzeranno i tuoi obiettivi, ascolteranno le tue esigenze e creeranno un percorso su misura per te, che ti aiuterà a trasformare il tuo corpo senza sacrifici. 

Non dovrai fare tutto da sola: con il nostro supporto, raggiungere i risultati sarà più semplice e veloce di quanto immagini.

Richiedi una consulenza telefonica gratuita con un consulente esperto.

Dieta Flessibile®

Sei nuovo nel mondo della Dieta Flessibile®?

Richiedi una Consulenza Telefonica Gratuita con un Consulente Esperto.

Copyright 2020 - Dieta Flessibile Italia è un marchio del dott. Mario Giglio concesso in licenza a Nutricoaching srl - Via San Gregorio 55 - Milano (MI) 20124 - P.IVA: 11261630963 - REA: MI - 2590833 - nutricoachingsrl@pec.it- Tutti i diritti riservati

DISCLAIMER

I risultati variano in base al punto di partenza, obiettivi e sforzo. L’esercizio fisico e una dieta adeguata sono necessari per ottenere e mantenere il dimagrimento, la perdita di peso e la definizione muscolare. I testimonial utilizzati possono aver utilizzato più di un prodotto di Dieta Flessibile o aver esteso il programma per l’ottenimento del risultato mostrato.

Consultare il proprio medico e seguire tutte le istruzioni di sicurezza prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o di utilizzare qualsiasi integratore, piano nutrizionale o prodotto sostitutivo del pasto, soprattutto in caso di gravidanza, allattamento o se si hanno condizioni mediche uniche o speciali.

I contenuti del nostro sito Web sono solo a scopo informativo e non intendono diagnosticare alcuna condizione medica, sostituire la consulenza di un operatore sanitario o fornire dispositivi medici, diagnosi o trattamento.

Le vicende raccontate in questa pagina sono state descritte a scopo promozionale e esplicativo del prodotto presentato su questa pagina.

Qualsiasi riferimento con persone, fatti e luoghi è puramente casuale e dovuto a opera d’ingegno.

Questo viene fatto a protezione della riservatezza e della privacy dei clienti, i fatti riportati nella presentazione del prodotto sono realistici ma non legati a persona riconosciuta o riconoscibile.

Le foto riportate di risultati sono reali e ottenute grazie al protocollo presentato.

Le testimonianze presenti sono state raccolte da persone reali e si riferiscono ai risultati che queste hanno raggiunto personalmente. Il raggiungimento dei risultati individuali non è garantito e gli esiti possono variare da persona a persona.

La provenienza delle immagini utilizzate è verificata scrupolosamente. Se per errore fossero state utilizzate foto e risorse non autorizzate, NutriCoaching SRL e gli autori s’impegnano a provvedere immediatamente alla cancellazione delle stesse o alla citazione dell’autore.

I risultati ottenibili con il programma presentato, sono variabili e dipendono dall’impegno profuso dal partecipante al programma, dal rispetto del protocollo nella sua interezza e dall’accompagnare gli allenamenti a una dieta idonea e equilibrata.

Prima dello svolgimento del protocollo è importante avere un parere medico sull’idoneità fisica del partecipante per poter affrontare il programma.

La Nutricoaching SRL – Via San Gregorio 55, 20124 Milano (MI) VAT: P.IVA: 11261630963 è esente da ogni responsabilità per danni e conseguenze economicamente rilevanti meritevoli di eventuale tutela dovuta all’uso del prodotto presentato in questa pagina.

La società Nutricoaching SRL è altresì esente da ogni responsabilità per un utilizzo del prodotto in caso di parere medico contrario, o di un suo utilizzo in presenza di qualsiasi condizione fisica limitativa all’attività motoria e all’attività sportiva, o condizioni mediche che impediscono l’utilizzo corretto dei prodotti di Nutricoaching SRL.

Con l’acquisto del prodotto, ci si assume la piena e esclusiva responsabilità per tutti i rischi connessi allo svolgimento delle attività descritte nel percorso, esonerando completamente la società, i suoi amministratori, i suoi dipendenti, sottoposti, collaboratori, partner e qualsiasi figura negozialmente legata alla suddetta società, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti.

Acquistando il prodotto si accettano le clausole qui sopra riportate, senza ulteriori richiami, specificazioni o modulistica integrativa.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito 
NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.