Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Quante Proteine al Giorno?

0 343

Quante proteine assumere al giorno? Come capire qual è il proprio fabbisogno proteico? Scopri come bilanciare la dieta in base alle tue esigenze.

Seguire una dieta sana e bilanciata è molto importante per il benessere di tutto l’organismo.

Ogni giorno il nostro corpo ha bisogno di assumere una certa quantità di macronutrienti, ovvero carboidrati, grassi e proteine.

Per funzionare correttamente e mantenere la massa muscolare, in particolare bisogna assumere una certa quantità di proteine che varia in base alle esigenze personali.

Il fabbisogno proteico definisce proprio la quantità di proteine alimentari che sono necessarie al corpo per mantenersi in buona salute.

Ma come capire qual è il proprio fabbisogno proteico? Quante proteine assumere al giorno?

Proteine a Cosa Servono?

Le proteine sono macromolecole fondamentali per la crescita ed il mantenimento del nostro organismo.

Come dicevamo svolgono diverse funzioni importantissime: sono componenti strutturali, servono per regolare le funzioni corporee, trasportano molecole, supportano la regolazione e l’espressione del DNA, facilitano le reazioni biochimiche, supportano il sistema immunitario, sono fondamentali per la contrazione muscolare…

Tra tutte queste funzioni proteiche quelle che spesso interessano maggiormente sono la capacità di mantenere la massa muscolare e di tenere alto il metabolismo.

Assicurare al nostro organismo la giusta quantità di proteine ogni giorno, infatti, è importante sia per la buona salute del nostro corpo, sia per mantenersi in forma.

Quanti Grammi di Proteine al Giorno?

Quante proteine assumere al giorno?

L’Istituto nazionale di medicina raccomanda di assumere almeno 56gr di proteine per quanto riguarda gli uomini e 46gr per le donne, considerando per entrambi una corporatura media ed uno stile di vita sedentario.

Queste basi di calcolo fabbisogno proteico sono ovviamente sottostimate e servono a garantire la sopravvivenza del nostro organismo.

Devono essere considerate come quantità minime e non come quantità adeguate.

La ricerca infatti ha dimostrato che, anche per la persona sedentaria, le quantità adeguate sono decisamente più alte.

Chiaramente le quantità sono molto più elevate per i soggetti che praticano sport.

Per sapere con precisione quante proteine assumere al giorno, è necessario prima calcolare il proprio fabbisogno proteico.

Consultare un nutrizionista inoltre è fondamentale per impostare l’alimentazione in base alle proprie esigenze.

Calcolo Fabbisogno Proteico

Sempre l’istituto di medicina consiglia di consumare una quantità minima di 0.36gr proteine per chilo di peso ogni giorno.

Questa quantità consente di mantenere “vivo” e attivo il nostro corpo, è da ritenersi una quantità di sopravvivenza.

Le persone con una vita attiva, secondo studi clinici, devono consumare un quantitativo maggiore di macronutrienti a causa del maggiore utilizzo.

In particolare le persone anziane, maggiormente soggette ad un deterioramento della massa muscolare, hanno un fabbisogno minimo di 0.68gr di proteine per chilo di peso.

La Società Internazionale di Nutrizione Sportiva raccomanda ad ogni soggetto che si allena di non scendere sotto 1gr di proteine per chilo di peso, in questo modo si possono evitare gli effetti spiacevoli di una carenza di proteine.

Se non hai idea di quale sia la quantità ideale per ottenere i risultati fisici che desideri, ti consiglio di chiedere una Mappa Dei Macros personalizzata ai nostri nutrizionisti!

Calcoleranno per te ogni grammo specifico di nutrienti per il tuo obiettivo!

Come Soddisfare il Fabbisogno Proteico Giornaliero

Una dieta sana è bilanciata è fondamentale per mantenersi in buona salute.

Se segui una dieta ipoproteica il tuo organismo sicuramente ne risentirà!

Attraverso diverse ricerche scientifiche infatti si è dimostrato come una scarsa quantità proteica possa compromettere la salute di pelle e capelli, causare una riduzione della massa muscolare, affaticamento, irritabilità…

Per evitare questi problemi dovresti garantire ogni giorno al tuo corpo la quantità minima di proteine in base al tuo fabbisogno.

Ma come essere sicuri di assumere la giusta quantità di proteine?

Non è affatto difficile raggiungere le quantità corrette, specialmente se conosci i cibi ricchi di proteine.

Fra gli alimenti ricchi di proteine troviamo:

  • Pollame
  • Carni magre
  • Uova
  • Soia
  • Latticini
  • Frutta secca
  • Semi… e tanti altri alimenti che si possono portare facilmente a tavola.

Ovviamente nel caso in cui tu non riesca a soddisfare il tuo fabbisogno con il semplice cibo puoi ricorrere a centinaia di alternative sotto forma di integratori, ti servirà semplicemente scegliere il migliore in base alle tue esigenze.

Dalle proteine in polvere alle compresse di aminoacidi, ognuno può trovare l’integratore più adatto.

Se hai bisogno di aiuto per impostare la tua dieta puoi contattare i nutrizionisti di Dieta Flessibile o strutturare da solo il tuo piano alimentare con semplicità grazie alla informazioni ed i video che trovi nel Pacchetto Di Avviamento Completo Alla Dieta Flessibile.