Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Quante Volte a Settimana Allenarsi?

0 110

Quante volte andare in palestra?

Esiste un numero di allenamenti a settimana consigliati?

Solitamente quando si imposta un programma di allenamento, in base alle proprie esigenze si definisce anche la frequenza con cui bisogna allenarsi per raggiungere gli obiettivi.

Molti ritengono che l’ideale sia allenarsi 2 volte a settimana, altri sostengono che bisogna andare in palestra almeno 3 volte a settimana, ed altri ancora che bisogna allenarsi ogni giorno…

Chi ha ragione? Qual è la frequenza di allenamento ideale per raggiungere i risultati?

Vediamo di scoprirlo assieme!

Perché è Importante Fare un Allenamento Regolare

Allenarsi a casa o in palestra è molto importante per restare in forma e in buona salute.

Fare attività fisica porta infatti diversi benefici a tutto l’organismo:

  • Serve a rinforzare le ossa e i muscoli
  • Migliora la postura
  • Controlla il peso
  • Aumenta il metabolismo
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Aiuta a prevenire diverse patologie fra cui le malattie cardiovascolari
  • Permette di migliorare la respirazione e l’ossigenazione di tutto il corpo
  • Migliora l’umore
  • Permette di dormire meglio
  • Aumenta l’energia
  • Rafforza l’autostima
  • Allunga la vita

Per ottenere tutti questi benefici però non basta fare sport quando capita di tanto in tanto… è necessario essere costanti nel tempo e allenarsi nel giusto modo con impegno.

Inoltre fare un allenamento regolare permette di conquistare gradualmente tutti gli obiettivi prefissati in modo efficace.

Se ad esempio vuoi dimagrire e tonificare, dovrai lavorare con costanza per bruciare i grassi e raggiungere il tuo obiettivo, così come se desideri allenare i muscoli e mettere massa

Allenarsi in maniera frequente consente di garantire uno stimolo costante al nostro corpo regolarizzando anche la sintesi proteica.

Purtroppo andare una volta al mese in palestra non porta a nessun risultato!

Fare palestra è un’impegno, e non un passatempo da fare solo quando si è liberi, soprattutto se hai un obiettivo da raggiungere!

Se vuoi migliorare il tuo aspetto e la tua salute, dovrai quindi cominciare ad allenarti regolarmente, facendoti aiutare anche da un personal trainer in modo da avere una guida professionale.

Ma come stabile quante volte allenarsi alla settimana?

Quante Volte Allenarsi?

Cerchiamo di capire assieme quante volte andare in palestra, rispondendo così ad una delle domande più frequenti che si pone chi comincia ad allenarsi o chi vorrebbe iniziare ma non sa se ha il tempo.

La realtà è che non c’è un numero preciso di volte in cui “è giusto” andare in palestra, ma che bisognerebbe andare tutte le volte che si può ed in base al proprio livello di allenamento!

Abbiamo visto che essere costanti nell’allenamento, facendo lavorare i diversi gruppi muscolari, porta tanti benefici e vantaggi in termini di risultati, migliorando anche il benessere psicofisico.

Se però si è all’inizio e si sta cominciando a fare palestra dopo tanto tempo di inattività ci si può sicuramente allenare con frequenze più basse rispetto a chi si trova a un livello intermedio o avanzato.

Solitamente è il personal trainer che in base alle esigenze, al livello di allenamento e agli obiettivi che si vogliono raggiungere, stabilisce la frequenza con cui bisogna allenarsi.

Il numero minimo di allenamenti che si possono fare per cominciare a dimagrire e mettere massa muscolare, mantenendosi in attività, sono 2 volte alla settimana.

Meglio sarebbe se gli allenamenti fossero 3 volte alla settimana, per gestire meglio gli esercizi e il lavoro da fare su tutti i gruppi muscolari.

Chi fa attività già da tempo e si trova ad un livello intermedio può allenarsi anche 4 volte alla settimana, per avere stimoli più importanti e raggiungere risultati sempre migliori.

Se ci si sente stanchi per gli allenamenti troppo ravvicinati, si può ridurre la durata e la fatica del singolo allenamento.

Gli sportivi e tutti coloro che si trovano a un livello di allenamento avanzato, che sono in grado di sopportare stimoli frequenti e allenamenti più pesanti, in media si allenano anche 5-6 volte alla settimana.

Queste persone chiaramente seguono degli schemi di allenamento ben precisi per dare sempre il meglio, seguendo anche un’alimentazione adeguata che permette di avere la giusta energia.

Bisogna sempre procedere per step in base alle proprie capacità, fissare i propri obiettivi e lavorare con impegno per raggiungerli.