Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Quanti Pasti al Giorno per Dimagrire?

0 532

“Devo mangiare ogni X ore per bruciare grasso e dimagrire?”

Se avessi ricevuto 1 centesimo per ogni volta che me lo hanno chiesto sarei in vacanza a vita!

La verità è che la frequenza dei pasti è molto meno rilevante di quanto la gente pensi. Con questo non voglio dire che andrebbe ignorata del tutto, ma a meno che non ti stia allenando per una competizione di bodybuilding o che sia un atleta professionista, preoccuparsi della frequenza e dell’orario dei pasti è un stress assolutamente evitabile e non fà parte di una strategia efficace per perdere grasso.

Quante volte mangiare al giorno per Dimagrire?

La persona “normale” mangia in media 4 o 5 volte al giorno, ed in effetti mangiare oltre le 5 volte al giorni diventa completamente inutile.

Anche per un bodybuilder professionista 5 pasti sono più che sufficienti. Infatti tutti gli studi dimostrano che più di 5 pasti al giorno NON influenzano il metabolismo e NON aiutano a bruciare più grasso.

Proprio come abbiamo spiegato approfonditamente nella Guida Di Avviamento Al Digiuno Flessibile, che ti spiega tutti gli errori più comuni.

Non c’è sul serio alcuna ragione metabolica o fisiologica per mangiare più di 3 volte al giorno, o per mangiare ogni TOT ore!

Se hai bisogno di una guida più chiara, sei confuso su quante volte mangiare o non sai proprio quanti nutrienti devi mangiare, richiedi una Mappa Dei Macros personalizzata su di te al nostro staff!

Mangiare poco e spesso fa dimagrire

Puoi fidarti della fame? O forse dovresti organizzare i tuoi pasti?

Lo hai sicuramente sentito prima “mangia almeno 6 pasti al giorno per alzare il metabolismo” …e se fosse esattamente il contrario?

C’è una confusione incredibile sulla frequenza dei pasti, sul numero di pasti ecc ecc…

C’è una regola che vale per tutti? Abbiamo una soluzione definitiva?

Quante volte bisogna mangiare al giorno per dimagrire

Il numero di pasti necessario per dimagrire è:

Qualunque soddisfi le tue necessità metaboliche

Che vuol dire? Mangia quanti pasti sono necessari a farti raggiungere il numero ideale di calorie e di nutrienti utili per il tuo metabolismo a bruciare grasso corporeo.

Vuol dire che cosa mangi (inteso come nutrienti) è più importante di quante volte mangi.

Mangiare tanto e spesso non ti aiuterà in alcun modo ad “accelerare” la perdita di grasso… a dimagrire… a metterti più in forma…

Ed è esattamente ciò che abbiamo spiegato nel nostro Manuale Completo Alla Dieta Flessibile, che ti spiega il sistema passo-passo della Dieta Flessibile e ti dà in mano le chiavi per personalizzarlo su di te e sulle tue esigenze!

Quante volte mangiare al giorno per Dimagrire
Quante volte mangiare al giorno per Dimagrire

Quali sono i pasti giornalieri?

Sui “pasti giornalieri” e la loro frequenza nei sentite di ogni sorta… purtroppo il 97% delle informazioni in merito sono diffuse dai “palestrati” classici e basate sul nulla.

Voglio portarti, mano nella mano, a vedere tutti i miti ed i luoghi comuni più dannosi, che ad oggi ti hanno bloccato dall’ottenere qualsiasi risultato.

Mangiare ogni 3 ore fa dimagrire?

Se da un lato è vero che la digestione aumenta il metabolismo, dall’altro però dipende dal numero di calorie (quantità di cibo) che consumi in quel pasto!

Quindi fare “tanti piccoli pasti” aumenta di pochissimo il metabolismo, un pasto più abbondante anche se meno frequente invece aumenta di molto il metabolismo…

Alla fine quindi, ripartire 900kcal in 7 pasti o in 2, porterà il metabolismo ad alzarsi dello stesso numero di calorie.

Puoi approfondire questo argomento con la nostra guida gratuita: Guida Di Avviamento Al Digiuno Flessibile

Mangiare ogni 3 ore fa dimagrire?

Questo spesso si lega al mito SALTARE LA COLAZIONE FA MALE.

Infatti ci sono un sacco di miti sulla colazione e sulle ore per mangiare. In particolare non esiste una sola prova scientifica che indichi che l’importanza di fare colazione, o di mangiare una volta svegli.

Semplicemente mantieni ciò che ti fà stare meglio, che per te è più comodo.

Non ti piace fare colazione? Grande, non farla!

E se sei una di quelle persone che ha sempre pensato che “non può dimagrire perchè non fà colazione” ripensaci!
Dai un’occhiata al nostro Manuale Completo Al Digiuno Flessibile

Dieta delle tre ore

Di strategie strampalate e di “storie” narrate sul saltare i pasti ne abbiamo a bizzeffe.

Soprattutto quella che dice “se salti i pasti entri in modalità carestia e non dimagrisci più“…

Quando mangi meno semplicemente il corpo ha meno da digerire. Quindi restringendo le calorie rallenti in ogni caso il metabolismo, che tu mangi 1 o 100 volte.

Ma questo non ti fermerà dal perdere peso. La tua perdita peso rallenterà in modo naturale man mano che avrai meno da “perdere“, ma non vuol dire che sei in modalità carestia e che devi aumentare il numero di pasti.

Detto questo, la “modalità carestia” tanto sbandierata dai bodybuilder old school è un fenomeno molto grave ma che si innesca solo quando un soggetto è deprivato del cibo per un lungo periodo di tempo per ragioni che (ovviamente) vanno molto oltre la perdita peso ed è leagata a problemi come la malnutrizione.

Motivi per fare meno pasti

Dovresti considerare di ridurre il tuo numero di pasti giornalieri se…

  • ..fare tanti piccoli pasti per te è complicato o scomodo
  • ..vuoi stressarti meno su “quante volte mangiare”
  • ..non perdi peso dopo aver provato il “classico” approccio
  • ..hai problemi digestivi e fare tanti pasti può essere un problema

Se infatti stai cercando un cambiamento, vuoi qualcosa che per te sia più “flessibile” e “gestibile” allora devi assolutamente leggere il nostro Manuale Completo Al Digiuno Flessibile

Ripartizione calorie colazione pranzo cena

Cosa dobbiamo portarci a casa da ciò che abbiamo letto? Come dobbiamo ripartire le calorie? Ogni quanto dobbiamo mangiare?

Come hai notato non esiste alcun “numero magico” che funziona per tutti e ti farà dimagrire.
Se ti trovi meglio con 2 pasti o con 10 allora continua a fare ciò con cui ti trovi meglio e che meglio ti aiuta a raggiungere le tue calorie giornaliere.

Non devi forzare te stesso in un piano di pasti definito, devi semplicemente creare delle buone abitudini che ti aiutino a rispettare i tuoi macronutrienti necessari al dimagrimento ma assecondando il numero di pasti adatti a te.

Se non hai idea di quali siano invece i macronutrienti ideali per il tuo dimagrimento, chiedi al nostro staff una Mappa Dei Macros personalizzata su di te!

Scegli il numero di pasti più adatto a te e non dimenticare la regola numero uno: Il numero di pasti ideale dipende da te e dalle necessità del tuo corpo.