Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Idee Ricette Proteiche Light

0 418

Sei alla ricerca di Ricette Proteiche Light? In questo articolo troverai tante idee per preparare cene e pranzi proteici buoni, sani e nutrienti.

Come sai assumere ogni giorno la giusta quantità di proteine è molto importante, non solo per restare in forma ma anche per il benessere del proprio organismo.

Soddisfare il proprio fabbisogno proteico giornaliero è infatti fondamentale per mantenersi in buona salute e regolare il metabolismo.

Spesso però non si riescono ad assumere abbastanza proteine durante i pasti ed anzi, se non si sta particolarmente attenti a cosa si mangia, si rischia di esagerare con i grassi e i carboidrati.

La ripartizione dei macronutrienti deve essere invece bilanciata in una sana e corretta alimentazione.

Vediamo cosa mangiare ed in particolare cosa cucinare per assumere più proteine e rispettare le proprie esigenze nutrizionali.

Ricette Proteiche Light

Cucinare piatti light e proteici, non significa preparare pietanze poco gustose!

Limitare i grassi ed i cibi industriali troppo lavorati, significa anzi mangiare bene riscoprendo i sapori autentici.

Pietanze a base di carne, di pesce, ma anche proteine vegetali… ci sono tantissime ricette proteiche leggere e buonissime, facili e veloci da preparare.

Vediamo assieme qualche idea per fare un pranzo o una cena proteica light.

Primi Piatti Proteici Light

Quando si parla di primi piatti è difficile non pensare alla pasta, eppure esistono molti piatti alternativi buonissimi.

Un’alternativa alla pasta ad esempio può essere la lasagna di verdure realizzata con sfoglie di zucchina.

Invece di alternare gli strati di pasta al condimento, si possono quindi utilizzare delle verdure come le zucchine o le melanzane tagliate sottili.

Come salsa si può cucinare un ragù di pollo o una salsa con il pesce.

Buonissime ad esempio le lasagne di zucchina al salmone!

Si possono realizzare anche gli spaghetti di zucchina, utilizzando uno speciale taglia verdure, da condire con il ragù, una salsa a base di legumi o semplicemente con un pò di ricotta fresca.

In alternativa se si vuole fare un pranzo proteico si può anche acquistare direttamente la pasta proteica, che ormai si trova facilmente in qualsiasi supermercato.

Secondi Piatti Proteici Light

Cucinare una cena proteica è davvero semplice perché la maggior parte dei secondi piatti a base di carne o pesce sono ricchi di proteine.

Le carni magre in genere solo quelle bianche (pollo, tacchino, coniglio) ma ci sono anche tagli magri di carne rossa.

Per chi vuole fare una cena light proteica è particolarmente indicato il pesce con un’insalata o una porzione di verdura cotta.

Le proteine si trovano anche nelle verdure ed in particolare nei legumi.

Gli alimenti vegetali inoltre sono magri, contengono molte vitamine e sali minerali assieme a tanti altri nutrienti dalle proprietà benefiche per il nostro organismo.

Una ricetta vegetariana proteica può essere ad esempio quella degli hamburger vegetariani preparati con legumi come ceci o lenticchie, naturalmente ricchi di proteine vegetali.

Altri alimenti che contengono proteine e che possono essere utilizzati per cucinare cene proteiche sono i latticini, i cereali e le uova.