Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Rimedi Contro la Stitichezza

0 256

Soffri di stitichezza o hai difficoltà ad andare in bagno con regolarità?

La frequenza delle evacuazioni intestinali può variare molto da persona a persona, soprattutto in base alle abitudini alimentari e allo stile di vita.

In genere si parla di stitichezza quando il numero di evacuazioni si riduce a meno di due a settimana o quando si ha eccessiva difficoltà a defecare.

Quando il contenuto intestinale si indurisce spesso infatti non si riesce ad espellere le feci e si prova dolore.

Ma da cosa dipende questa condizione e soprattutto qual è il miglior rimedio immediato per andare in bagno?

Cause Stitichezza

La stitichezza è un sintomo molto comune, che può dipendere da diversi fattori. Spesso si tratta di un disturbo passeggero o dovuto a condizioni che possono essere modificate per ritrovare il proprio equilibrio.

Nella maggior parte dei casi la stitichezza è causata da:

  • Alimentazione Scorretta ricca di grassi di origine animale, carboidrati e zuccheri, povera di fibre utili per espellere le feci
  • Vita Sedentaria e mancanza di attività fisica che aiutano la regolarità intestinale
  • Viaggi in cui si verifica non solo un cambiamento di bagno ma anche di abitudini alimentari che possono causare un blocco psicologico e fisiologico
  • Gravidanza che causa stitichezza per via dei cambiamenti ormonali
  • Farmaci che hanno come controindicazione la stipsi

Molto più raramente la stitichezza è causata da condizioni patologiche come diverticolosi, malattie infiammatorie croniche intestinali, sindrome dell’intestino irritabile, disturbi di motilità del colon, disfunzioni del pavimento pelvico, disturbi ormonali, lesioni neurologiche e tante altre ancora…

In ogni caso se non si riescono a risolvere i problemi di stitichezza cambiando in meglio le abitudini alimentari ed il proprio stile di vita, è consigliato rivolgersi ad uno specialista per effettuare le opportune indagini diagnostiche.

La stipsi infatti in alcuni casi richiede l’intervento di un medico e la somministrazione di determinati farmaci.

Stitichezza Rimedi e Consigli

La prima cosa che si consiglia di fare è quella di adottare rimedi contro la stitichezza di origine naturale, consumando ad esempio gli alimenti anti stitichezza.

Difatti si suggerisce di rivedere la propria alimentazione, riducendo i grassi di origine animale, consumando un numero maggiore di frutta, verdura e fibre. Se è il caso è possibile assumere anche preparati erboristici lassativi.

Il punto è che quando un individuo si ritrova continuamente a dover sopportare la pancia gonfia e dolori e sensazioni di blocco i fastidi potrebbero essere addirittura invalidanti, per cui occorre sicuramente prendere sul serio la questione.

Aumentare le quantità di acqua che si beve è fondamentale! L’acqua infatti fa bene all’organismo ed aiuta l’intestino ad ammorbidire le feci evitando quella sensazione di blocco intestinale.

Sarà quindi utile assumere tisane a base di finocchio e malva per migliorare la digestione e integrare il consumo di acqua che, probabilmente, è troppo ridotto nell’alimentazione.

Da evitare le bevande gassate solitamente ad alto contenuto di zuccheri.

Successivamente sarà importante correggere abitudini e stili di vita errati che contribuiscono a creare le condizioni per cui fai difficoltà a espellere le feci.

La sedentarietà ed il consumo eccessivo di zuccheri raffinati e cibi complessi, per esempio, sono cause che potrebbero aggravare il problema.

Inoltre anche ansia, depressione, patologie gravi e condizioni che riguardano la muscolatura pelvica potrebbero essere problemi correlati che dovresti risolvere e tenere d’occhio con il tuo medico di fiducia.