Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Saltare la Corda Benefici

0 330

Saltare la corda ha tantissimi benefici ed effetti positivi, tanto che è un’attività molto praticata anche a livello agonistico.

Innanzitutto si tratta di un tipo di movimento cardio, ovvero che migliora la resistenza cardiaca e che stimola la circolazione.

Questo tipo di allenamento fa bruciare molte calorie e aiuta concretamente a dimagrire.

Tutti possono svolgere questa attività in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora del giorno, basta solo una corda e un pò di forza di volontà.

Come Saltare la Corda

Per saltare la corda ci vuole fiato, forza e coordinazione.

Sono tutte qualità che si acquisiscono con il tempo perché sia il cervello che il corpo devono imparare e fare pratica.

Per questo è bene partire in sicurezza e se non si è capaci di andare a gran velocità, cominciare a saltare lentamente, prendendosi delle pause e cercando ogni giorno di fare meglio.

Per saltare la corda, meglio se a piedi uniti, è molto importante coordinare le braccia che permetto la rotazione della corda intorno al tuo corpo.

Quando la corda tocca terra, in prossimità dei tuoi piedi, fai un salto e lascia che la corda completi il giro a 360° intorno a te.

Parti lentamente e aumenta la velocità non appena acquisisci sicurezza.

Saltare la Corda Fa Bene?

Saltare la corda è un’attività che quasi tutti abbiamo fatto da bambini senza sapere quanto questa fosse benefica per mente e corpo.

Difatti mette alla prova il nostro apparato cardiovascolare e ci ripaga con gli effetti di un buon allenamento anaerobico, ovvero basato su respirazione e circolazione.

Un’attività come questa dona benessere al corpo e alla mente perché al tempo stesso fa bruciare calorie, espellere tossine e produrre endorfine ed ossitocine.

Queste ultime sono responsabili del benessere e del buon umore, per questo dopo una bella sessione di salto alla corda ci sentiremo subito meglio.

E’ anche un’attività divertente e utile per stimolare la coordinazione, cosa non proprio scontata per tutti.

Saltare la Corda Fa Dimagrire

Saltare la corda dà benefici ed effetti positivi che risiedono principalmente nel dimagrimento, obiettivo desideratissimo da tante persone ma che sembra sempre difficile da raggiungere.

Forse perché ci forziamo con diete drastiche, attività fisica noiosa o estenuante e non prendiamo in considerazione che anche la nostra psiche deve entrare in modalità dimagrimento.

Il dimagrimento è un processo e non un miracolo che avviene dall’oggi al domani.

Esso è frutto di un costante impegno con te stesso, con ciò che decidi di mangiare e con le occasioni di movimento che vorrai concederti.

Se vorrai dimagrire saltando la corda abbina a trenta minuti di salto anche pochi piccoli esercizi per tonificare il corpo, eseguiti rapidamente e senza troppe ripetizioni.

Bada a ciò che mangi, segui una buona dieta variegata (come la Dieta Flessibile) e inizia a vedere il tuo dimagrimento come un obiettivo per il tuo benessere, non come una costrizione.

Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Se hai dubbi o desideri qualche consiglio su come seguire la dieta flessibile, lasciaci un commento e ne parleremo assieme!