Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Scheda Allenamento Full Body

0 1.428

Se per te è troppo complicato seguire uno specifico piano di allenamento, perchè non provi un programma full-body?

Certo, devi comunque allenarti, ma puoi impostarlo in modo tale da doverti allenare in modo duro ma più rapido.

Ti ho incuriosito? Allora leggi questo articolo!

Costruire muscoli e scolpire il proprio corpo è questione di stare ore in palestra, vero?
L’unico modo per avere il corpo dei tuoi sogni è fare ore su ore di allenamento, sollevamento pesi, giorno dopo giorno, mese dopo mese.

Beh… forse no!

Ecco perchè noi stessi abbiamo basato la nostra programmazione su un allenamento del genere, che ti consente sia di ottenere una definizione estrema (come nel nostro programma Scolpito Come La Roccia) che un grande aumento di massa muscolare (come invece nella nostra Guida Definitiva Alla Massa Muscolare).

Cos’è il Total Body Workout?

Ovviamente il duro lavoro è sempre richiesto, come in ogni cosa nella vita ottieni in base a quanto impegno metti.

Ma non devi obbligatoriamente allenarti nello stile “split” se vuoi ottenere risultati. Infatti gli allenamenti in full-body, o total-body, sono uno strumento che consente di ottenere incredibili progressi di forza, massa muscolare e consumo di grasso.

Spesso può essere difficile seguire una programmazione specifica, ruotare a dovere le varie sedute ecc.. quindi perchè non provare una strategia in full-body?

Allenamento total body

Moltissimi intendono per full-body quei circuitini in cui si salta da una macchina all’altra, utilizzando carichi leggeri e facendo qualche ripetizione che sono stati resi tristemente celebri dalle celebrità e dai vip sui social…

Un vero allenamento in full-body invece è il tipo principale di allenamento degli atleti, nel quale l’obiettivo principale è dare un grande stress ed un grande stimolo al corpo e ai muscoli.

Questo consente un adeguato recupero a tutto il corpo in modo da stimolare la massima crescita e la massima prestazione.

Total Body Fa Dimagrire?

Andiamo a vedere quali sono i vari benefici di un allenamento in full-body

Risparmia Tempo
E’ infatti uno dei problemi principali di chi frequenta le palestre o di chi vuole mettersi in forma.
Con un allenamento del genere non impegneresti più di un ora per ogni seduta, puntando sulla qualità del tuo allenamento, piuttosto che sulla quantità.

Migliora il Sistema Cardiovascolare
Spremendo ogni parte muscolare per 2/4 serie all’interno di una seduta di allenamento il sistema cardiovascolare dovrà lavorare molto duramente per portare in circolo sangue a sufficienza.

Spinta Ormonale
Allenare più muscoli grandi e svolgere sollevamenti completi in una seduta unica spinge il tuo corpo ad una maggiore richiesta, causa un maggiore stress e richiede al tuo corpo di aumentare la produzione ormonale e la spinta alla crescita per resistere. Questo vuol dire: più muscoli, più forza, meno grasso.

Scheda Full Body

Una scheda del genere deve seguire alcune regole o linee guida generali, ad esempio:

Allenarsi ogni 2-3 giorni
Sembra facile no?
La bellezza di un allenamento del genere è proprio il fatto che richiede poche sedute e poco tempo. Se vuoi massimizzare i risultati hai addirittura la possibilità di inserire delle sedute di cardio brevi tra le sedute con i pesi.

Sollevare pesante
Molti quando iniziano ad allenarsi in full-body cadono nel luogo comune di allenarsi con carichi leggeri per “conservare energie”.
La verità è che se non ti alleni pesante non farai alcun progresso, questo vale per tutti i tipi di programma.
Cerca di sollevare carichi più pesanti possibile.

Un esercizio per gruppo muscolare
E’ semplice come regola: utilizza esercizi di base, pesanti, ma almeno uno per gruppo muscolare.
In tutti i movimenti devono essere eseguiti in modo completo e con carico sufficientemente pesante cercando di fare 2-4 serie da circa 10-12 ripetizioni.

Allenati meno di un’ora
Tenere l’allenamento breve ti consente di tenere l’intensità alta, infatti non potrai allenarti al massimo e spingendo al 100% delle tue forze se il tuo allenamento dura ora.

Scheda Full Body
Scheda Full Body

Scheda total body palestra

Ecco una scheda di esercizi total body con la quale puoi iniziare

  • Panca Piana 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Panca Piana Manubri 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Rematore Bilanciere 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Curl Bilanciere 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Dips alle Parallele 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Squat 2-4 serie per 10-12 ripetizioni
  • Crunc 2-4 serie per 10-12 ripetizioni

Ovviamente nulla di tutto ciò funzionerà mai se non sai come impostare il tuo piano alimentare, se non hai idea di cosa e di come mangiare per ottenere i risultati che cerchi…

Se vuoi iniziare da zero ed avere subito risultati puoi iniziare con i nostri Piani Alimentari Pronti All’uso, troverai i piani alimentari pronti da applicare per il tuo obiettivo!