Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Si Può Dimagrire Senza Fare Sport?

0 474

Anche se molti attribuiscono la perdita di peso all’allenamento, viene fuori che l’esercizio fisico non è indispensabile per perdere grasso corporeo.

Anche se può suonare contro ogni cosa che hai sentito o che noi stessi ti abbiamo detto, ti voglio ricordare che la perdita peso o perdita di grasso dipende unicamente dal bilancio calorico.

Per fortuna puoi raggiungere un bilancio calorico negativo modificando diverse componenti e variabili che possono o meno includere l’allenamento.

Dimagrire Senza Attività Fisica è Possibile?

In questo articolo voglio parlarti del perchè l’allenamento non è fondamentale se vuoi perdere grasso e quali sono le variabili che invece sono necessarie e devi modificare se il tuo obiettivo è perdere grasso.

Che il tuo obiettivo sia mettere muscoli o eliminare grasso corporeo, una Mappa Dei Macros personalizzata dai nostri nutrizionisti è il punto di partenza perfetto.

Dimagrire senza sport

Prima di entrare nel dettaglio è importante che ti dica quali sono queste variabili legate alla perdita di peso e, ovviamente, alla perdita di grasso.

Conoscere e capire questi principi è essenziale se vuoi davvero cambiare la tua composizione corporea senza allenarti.

Come dimagrire senza fare sport?

Con migliaia di articoli e informazioni che trovi in giro su cosa è importante e cosa non è importante, capire cosa devi sul serio fare e modificare è essenziale per raggiungere il tuo obiettivo.

In cima alla lista ovviamente andiamo a mettere il bilancio energetico.
Il bilancio energetico non è altro che la teoria per cui devi aggiustare le calorie che introduci (mangi) con quelle che spendi (bruci).

La cosa interessante è che puoi manipolare questo aspetto in diversi modi come ridurre l’apporto di calorie con la dieta o aumentando le calorie che bruci con l’allenamento, oppure con una combinazione di entrambe.

Manipolare il bilancio energetico con dieta e adeguata nutrizione è determinante per dare al corpo lo stimolo necessario per la perdita di grasso.

Punti Chiave:

  • Il bilancio energetico è l’aspetto principale per la perdita di grasso
  • L’allenamento non è necessario per cambiare il tuo bilancio energetico
  • Se cerchi solo la perdita di grasso aggiustare le calorie è sufficiente
Dimagrire Senza Attività Fisica è Possibile
Dimagrire Senza Attività Fisica è Possibile

Perché Fare Sport

L’allenamento ovviamente è un modo eccezionale per migliorare la composizione corporea e la forza.
Inoltre, se usato in modo corretto, un programma di allenamento può dare numerosi benifici, bruciare una grandissima quantità di calorie e supportare la tua perdita di grasso.

Puoi sfruttare ad esempio i nostri Programmi Di Allenamento Specifico.

Sport bruciagrassi

Sembra strano ma l’allenamento non è sempre una buona soluzione se vuoi perdere grasso.
Questo perchè spesso le persone usano l’allenamento come scusa per mangiare di più

Troppe volte ho sentito clienti in consulenza dirmi “Mi sono allenato quindi posso ricompensarmi con una bella pizza” oppure “Visto che mi sono allenato, se mangio due o tre cheesburger non cambierà nulla!

Non c’è nulla di necessariamente sbagliato con questo, ovviamente se il tutto rientra nei tuoi macros.
Ma se darti questi premi perchè ti sei allenato può portare a pessime abitudini alimentari …e ovviamente ad annulare la tua perdita di grasso.

Mi sono infatti accorto che il 90% dei clienti che sento o delle persone che chiedono una consulenza sovrastimano di molto le calorie che bruciano con l’allenamento.

Spesso con la “ricompensa” introducono il doppio delle calorie che hanno bruciato con l’allenamento.

Consumo calorie sport

L’allenamento può darti una falsa percezione del consumo di calorie e di ciò che hai bruciato. In questo modo potresti accidentalmente mangiare molto più di quanto è necessario per mantenere il deficit calorico utile alla perdita di grasso.

Cosa peggiore, premiandoti con del cibo potresti rinforzare la cattiva abitudine di consuamare cibi incredibilmente ricchi di calorie, praticamente riducendo i benefici del tuo allenamento.

Più che utilizzare l’allenamento come “scusa” per mangiare, concentrati sul ridurre l’apporto calorico totale della dieta e poi considera di inserire o meno l’allenamento quando la perdita di peso si blocca.

Punti Chiave:

  • Ricompensarsi con il cibo può portare a cattive abitudini alimentari
  • Rischi di sovrastimare di molto le calorie bruciate
  • Concentrati sul ridurre prima le calorie della dieta, successivamente puoi pensare all’allenamento

Aggiustare La Dieta

Quando aggiusti il tuo bilancio energetico manipolando le calorie stai essenzialmente togliendo calorie mentre il tuo corpo brucia le stesse quantità di calorie.

In questo modo il corpo sta bruciando più calorie di quelle che introduci. Quando succede il corpo cerca di consumare e bruciare l’energia conservata (grasso corporeo, glicogeno e muscolo).

Così vedi il peso corporeo scendere, inoltre se riduci le calorie e tieni le proteine ad un livello alto è possibile che questa perdita sia principalmente dovuta al grasso corporeo piuttosto che al muscolo.

Sfortunatamente, molte persone pensano che il dimagrimento sia solo dovuto solo all’allenamento. Ma come puoi vedere la riduzione calorica si può ottenere manipolando diversi aspetti.

La base? Se vuoi bruciare di più ti basta ridurre le calorie che mangi, piuttosto che tirare a caso cercando di indovinare quante ne bruci allenandoti.

La Qualità Del Cibo

Aggiustare i macros e ridurre le calorie non vuol dire fare la fame.

I giorni in cui si pensava che dovessi solo mangiare pollo e broccoli sono per fortuna morti.
Concentrarsi sul consumo di calorie e macronutrienti, piuttosto che su specifici alimenti, ha riscosso successo nella comunità del fitness.

Certo, questo ti ha concesso di mangiare anche torte e gelati, ma troppo spesso la gente sottovaluta l’importanza di consumare anche cibi ad altà qualità nutrizionale.

Specialmente quando riduci le calorie, concentrarsi su cibi a basse calorie e densi di nutrienti come tagli di carne magra o vegetali sono un ottimo modo per ridurre le calorie e fornire al corpo tutti i nutrienti necessari.

Vero che le calorie sono il fattore più importante per la perdita peso, ma i macros e la qualità dei macros sono essenziali per un efficace riduzione delle calorie e lo stimolo della perdita di grasso.

In più, concentrarsi su proteine magre e vegetali ha altri benefici dovuti al fatto che questi alimenti sono molto sazianti e quindi ti faranno sentire sazio più a lungo!

Le proteine sono più lente da digerire, quindi proteine magre e di alta qualità hanno anche il grande vantaggio di farti stare sazio per più tempo.

Miglior Sport per Dimagrire

Se non stai inserendo sport per dimagrire, magari perchè manca tempo o risorse, un fattore importante da considerare è il consumo di energie dovuto alle attività non sportive, il cosidetto NEAT.

Ti dicevo prima che il corpo brucia calorie, anche da fermo.
A questo devi aggiungere che il corpo brucia calorie anche nel resto delle attività quotidiane!

Ogni azione che fai richiede al corpo energia e ti farà bruciare calorie. Camminare, lavare i piatti, fare le scale, portare la spesa, sono tutte azioni che richiedono un consumo di calorie.
Nel tempo si possono sommare e nel corso di una settimana possono portare a somma una buon numero di calorie.

Puoi quindi manipolare anche questi aspetti della tua vita per creare un maggiore deficit e bruciare più calorie.

Un modo intelligente sarebbe sommare attività sempre più difficili nella tua routine quotidiana, dal fare una rampa di scale al farne due ecc…

Implementando queste strategie vedrai che sarai in grado di consumare sempre più calorie.

Sport che fa dimagrire

Quindi anche se molti attribuiscono la perdita peso al loro allenamento, la verità è che l’esercizio non è necessario.

La perdita peso e perdita di grasso dipendono da variabili, tutte contribuiscono a modificare il totale di calorie bruciate e calorie introdotte, che è essenziale per perdere grasso.

Un bilancio energetico negativo dipende da diversi fattori, su tutti la restrizione calorica, e aggiustare i macros e gli alimenti che consumi in questo caso può essere di grande aiuto.

In generale la perdita di grasso è assolutamente possibile senza allenamento, devi solo sapere quali sono le variabili da modificare e come modificarle.