Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Sport Contro il Mal di Schiena

0 37

Qual è il migliore Sport Contro il Mal di Schiena?

Il mal di schiena è un problema molto diffuso che affligge tantissime persone di ogni età.

Le cause del dolore alla schiena possono essere tantissime e molto diverse fra loro: patologie a carico della colonna vertebrale come ad esempio discopatie, traumi, contratture muscolari, movimenti sbagliati, stile di vita e posture errate.

Proprio lo stile di vita errato e l’assunzione di posture scorrette, rappresentano le maggiori cause di mal di schiena.

Questo perché sempre più persone svolgono una vita sedentaria e trascorrono ore davanti al computer per lavoro o divertimento, spesso assumendo una postura scorretta.

Restare per tante ore seduti in una posizione sbagliata, sovraccarica la schiena e il collo, causando dolori e tensioni muscolari.

A lungo andare questa situazione inoltre può predisporre all’insorgere di discopatie, come protrusione discale ed ernia del disco, due condizioni molto dolorose che richiedono trattamenti medici mirati.

Lo sport in questo contesto svolge un ruolo importantissimo, perché permette di tonificare i muscoli donando un maggiore supporto alla colonna vertebrale, sciogliere le tensioni e correggere la postura.

Ma attenzione perché non tutti gli sport sono indicati per la salute della schiena…

Vediamo assieme qual è la migliore attività fisica da praticare per prevenire il mal di schiena.

Sport Contro il Mal di Schiena

Lo sport è un’attività fondamentale per il benessere del nostro corpo, molto importante anche per prevenire ed in alcuni casi trattare il mal di schiena.

Prima di scegliere quale sport praticare è però necessario comprendere la causa del mal di schiena, tramite una diagnosi accurata del medico.

La maggior parte delle volte il mal di schiena è causato dall’assunzione di posture scorrette, eccessiva sedentarietà, obesità, stile di vita scorretto, debolezza muscolare… ma ci sono volte in cui invece è sintomo di una condizione patologica.

Se si soffre di ernia del disco, sciatalgia, scoliosi, anomalie congenite del rachide e qualsiasi altra patologia della colonna vertebrale è sempre meglio chiedere un consiglio al proprio medico su quale attività praticare.

Detto ciò esistono diversi sport contro il mal di schiena che vengono consigliati per alleviare i sintomi e prevenire il problema:

  • Camminata veloce, un’attività piacevole a cui tutti possono dedicarsi
  • Nuoto, molto consigliato perché permette di muoversi senza sovraccaricare la schiena con il peso corporeo
  • Yoga e Pilates, per alleviare le tensioni muscolari e migliorare la postura

Al contrario esistono anche sport da evitare in caso di mal di schiena, che in caso di problemi o patologie possono sollecitare la schiena.

In caso di forte dolore sono sconsigliati ad esempio la corsa, il ciclismo e il sollevamento pesi.

Ricorda comunque che nessuno sport può essere totalmente promosso o bocciato in modo generico, senza conoscere le esigenze personali.

Per questo è sempre consigliato affidarsi a professionisti del settore per una piano di allenamento personalizzato.

E’ molto importante anche essere constanti nello sport ed ascoltare sempre le indicazioni di chi ci segue per non rischiare di farci male.