Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Sport per Combattere Ansia e Stress

0 62

Qual è il miglior sport per combattere ansia e stress?

Ritmi frenetici, impegni che si accumulano, difficoltà e pressioni… ogni giorno siamo sottoposti a delle vere e proprie sfide che possono causare stress ed emozioni negative come ansia.

Anche se si tratta di due condizioni diverse, è molto facile che i sintomi dell’ansia e dello stress si manifestino assieme, proprio perché esiste una stretta correlazione fra le pressioni esterne e le emozioni interne.

Come affrontare e gestire queste emozioni?

Il primo passo per combattere le emozioni negative è sicuramente imparare a riconoscere i sintomi dell’ansia e i sintomi dello stress.

Sintomi Ansia e Stress

I sintomi di stress e ansia possono variare da persona a persona, ma in genere sono di 3 tipi:

  • Comportamentali
  • Fisici
  • Emozionali e Cognitivi

Chi è stressato e soffre di ansia solitamente manifesta disturbi a livello comportamentale, quali aggressività, bruxismo, fame nervosa, consumo eccessivo di alcolici, atteggiamento critico e difficoltà a portare a termine il lavoro o i compiti assegnati.

A questi si associano solitamente anche i sintomi emozionali, come ad esempio tensione, rabbia, nervosismo, infelicità, senso di impotenza, facilità al pianto e ad agitarsi.

Per quanto riguarda la cognizione possono verificarsi problemi di concentrazione, difficoltà a ragionare e nel prendere decisioni.

Alcune persone somatizzano talmente tanto lo stress e l’ansia, che manifestano anche sintomi fisici che si riflettono quindi sul benessere dell’organismo.

Tra questi ad esempio sono frequenti il mal di testa e i capogiri, la tensione muscolare e il mal di schiena, l’acidità di stomaco e i problemi digestivi, la tachicardia, l’agitazione, la stanchezza, l’insonnia, la perdita di appetito e così via…

Come vedi l’ansia e lo stress possono causare un malessere non solo psicologico ma anche fisico, con conseguenze gravi per l’organismo.

In questi casi un aiuto medico è molto importante, ma è anche fondamentale cercare di distrarsi e cercare di svolgere delle attività che favoriscono il benessere psicofisico.

E’ stato ampiamente dimostrato che mangiare bene e praticare sport aiuta ad essere più felici e a sentirsi meglio.

L’attività fisica associata alla dieta del buon umore, infatti, oltre ad essere utile per mantenersi in salute e in forma, induce la secrezione di alcune sostanze in grado di migliorare l’umore, come ad esempio l’ormone della felicità.

Sport per Combattere Ansia e Stress

Quali sono i migliori sport e i rimedi per l’ansia e lo stress?

Yoga, pilates, meditazione, corsa, allenamento con i pesi… non è importante tanto il tipo di sport si sceglie ma come lo si pratica.

L’attività fisica deve essere vissuta come un momento di svago, come un momento da dedicare a sé stessi, per questo è fondamentale trovare uno sport che piace.

L’allenamento deve essere costante… fare sport una volta al mese non serve né per migliorare il fisico né per l’umore!

Se vuoi avere dei benefici trova un’attività che ti appassiona e allenati 2-3 volte a settimana.

Svolgere attività fisica in modo regolare, permette di avere diversi effetti positivi:

  • Aiuta a prevenire ed alleviare i sintomi di stress e ansia
  • Rilassa le tensioni muscolari
  • Favorisce il sonno
  • Migliora l’umore
  • Allontana i pensieri negativi
  • Ha un effetto rilassante
  • Detossifica l’organismo
  • Migliora la circolazione
  • Aiuta a tenersi in forma
  • Migliora l’autostima
  • E’ importante nella prevenzione di diverse patologie

In particolare dal punto di vista scientifico è stato dimostrato che praticare sport in modo frequente ha effetti benefici sull’umore.

Questo perché dal punto di vista biologico l’attività fisica migliora la risposta neuroendocrina allo stress.