Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Spuntino Proteico: Cosa Mangiare?

0 733

Cosa è uno spuntino proteico e perché è meglio rispetto ad altri snack?

Uno spuntino proteico, banalmente, è un piccolo pasto da consumare a metà mattina o di pomeriggio, composto maggiormente di proteine.

Questo tipo di snack è ideale per tutti ma in particolar modo per chi segue una dieta proteica e per chi pratica attività fisica.

Anche se lo spuntino è un pasto secondario è di fondamentale importanza e dovrebbe contenere i nutrienti necessari a dare la carica e non fare arrivare con troppa fame a pranzo o a cena.

Lo spuntino ideale oltre ad essere nutriente, dovrebbe anche rientrare entro le 200 Kcal.

Quali sono i migliori spuntini proteici da poter consumare mattina e pomeriggio?

In questo articolo vediamo cosa mangiare e cerchiamo di capire meglio tutto quello che c’è da sapere sullo spuntino proteico.     

Merende Proteiche: perché fanno bene?           

Perché fare lo spuntino?

Lo spuntino ha lo scopo di non fare arrivare ai pasti principali affamati come un lupi, rischiando di mangiare la qualsiasi per la fame, ma non solo…

Serve anche a mantenere il metabolismo attivo per farlo lavorare meglio, e a dare la giusta carica all’organismo cercando di mettere freno alla fame che prende a metà mattinata o a metà pomeriggio.

Uno spuntino sano non deve eccedere in grassi e calorie, rientrando circa nelle 200 Kcal.

In base alle esigenze lo spuntino può essere diverso, visto che ognuno di noi ha un diverso fisico, stile di vita e metabolismo.

Premesso che spuntini calorici e grassi come merendine e dolciumi andrebbero preferibilmente evitati, se non inseriti in una dieta flessibile in cui vengono calcolati i macronutrienti, lo spuntino proteico è sempre un’ottima idea per tutti.

E’ adatto alla dieta ed è di supporto ai pasti principali a base di fibre, ed inoltre per chi si allena intensamente è utile per evitare il catabolismo muscolare.

Generalmente, quindi, un buono spuntino proteico è adatto a tutti ma con delle precisazioni che andrebbero affidate al proprio caso specifico.

Idee Merenda Proteica

Per rendere il momento dei pasti migliore anche a dieta, ti consigliamo di dare un’occhiata a come si imposta la dieta flessibile che, a differenza di altri regimi alimentari, tiene conto dei gusti personali e non impone eccessive restrizioni.

Se pensi che fare una merenda proteica significhi rinunciare al gusto, sei totalmente fuori strada… esistono tantissimi spuntini proteici veloci e buonissimi.

Una buona merenda proteica, potrebbe essere composta da yogurt magro, yogurt greco, roast-beef, albumi, fiocchi di latte.

Uno yogurt è un buon punto di partenza ma per variare la tua alimentazione potresti mangiare una fettina di pane integrale con della ricotta magra o con fesa di tacchino.

Comodi e buonissimi sono gli snack proteici confezionati come le barrette proteiche di Dieta Flessibile con alto contenuto di proteine e ridotto contenuto di grassi e zuccheri.

Le barrette proteiche 30% di Dieta Flessibile al gusto cioccolato sono squisite e ad alto contenuto proteico, perfette per soddisfare la voglia di dolce e per raggiungere con più facilità il proprio fabbisogno proteico giornaliero.

Ideali per chi pratica sport garantiscono il massimo recupero e aiutano a contrastare il catabolismo muscolare.

Le barrette proteiche 30% contengono la vitamina C e le vitamine del gruppo B, molto importanti per la salute e il benessere dell’organismo.

Uno dei vantaggi delle barrette proteiche, è che si tratta di pasti già equilibrati e veloci da mangiare anche quando si è fuori casa.

In particolare una barretta da 50 g contiene in 193 Kcal, 14g di proteine, 7g di grassi, 18g di carboidrati, 2,8g di fibre e 0,25g di sale.

Se ti piacerebbe cominciare a fare degli spuntini proteici veloci e buonissimi, puoi ordinare le barrette proteiche direttamente cliccando nel bottone qui sotto:

Un’alternativa alle barrette per fare una merenda proteica, è il Dietafit Muesli, il muesli dietetico con pezzetti di cioccolato e fragole ad alto contenuto di proteine con pochissimi zuccheri e grassi!

Il Muesli proteico può essere gustato anche a colazione ed è l’ideale sia per chi vuole dimagrire, che per chi pratica sport ed ha bisogno di un’alimentazione di supporto all’attività fisica.

Il muesli di Dieta Flessibile contiene infatti il 35% di proteine, fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare.

Puoi ordinare il muesli proteico cliccando nel bottone qui sotto:

Altra alternativa valida per uno spuntino ricco di proteine, è Whey Dietaflessibile Nutrition, le migliori proteine del siero del latte sul mercato.

Queste proteine sono ad alta digeribilità e non causano gonfiori, grazie alla formulazione speciale con aggiunta di vitamina B6 e l’enzima Prohydrolase.

Hanno un contenuto minimo di lattosio e quasi zero zuccheri (0,6g su 100 g).

Le proteine Dieta Flessibile Nutrition rappresentano un’ottimo snack e sono particolarmente consigliate per gli sportivi.

Per ordinare le tue proteine adesso clicca nel bottone qui sotto:

Spuntino Proteico Vegan

Per chi non mangia carni e derivati animali, invece, un buono spuntino proteico potrebbe essere costituito da frutta secca, hummus, bruschettine con legumi, come le lenticchie…

Potresti anche provare i frullati ad alto valore proteico come quelli realizzati con latte vegetale e frutta.

Per esempio potresti provare frullati a base di latte di mandorla o di soia e mescolarli con mela, banana, pera e tutta la frutta che preferisci.

Anche in questo caso il dosaggio dovrebbe essere stabilito da un esperto di nutrizione dopo aver valutato attentamente la tua condizione.

Un’altra valida alternativa è quella delle barrette ai cereali che puoi acquistare già pronte o preparare da te.

Per fare le barrette ai cereali in casa basterà essiccare i cereali e lasciarli asciugare in un impasto di miele o di sciroppo d’acero.

Per una asciugatura migliore meglio cuocere l’impasto in forno per non più di trenta minuti.

Una validissima alternativa vegan per un ottimo apporto di proteine sono le Barrette Proteiche DietaFlessibile, arricchite con vitamine e minerali!

Tra le migliori barrette vegane proteiche in commercio, sono buonissime, altamente digeribili e rappresentano un valido supporto all’alimentazione giornaliera.

Le barrette proteiche vegan di Dieta Flessibile Nutrition sono ricoperte di delizioso cioccolato nero, e sono l’ideale sia per il pre che il post workout.

Per provarle e ordinarle adesso clicca nel bottone qui sotto: