Stare a casa fa ingrassare? Non è detto e in questo articolo vediamo il perché.
Normalmente durante il giorno compiamo alcune azioni che ci tengono attivi e che ci fanno bruciare calorie senza rendercene conto.
Una passeggiata fuori, un po’ di shopping, qualche commissione o la palestra sono tutte attività che ci tengono attivi e che mantengono in vita il nostro metabolismo.
Come Non Ingrassare Stando a Casa
In condizioni di normalità, quindi, per stare in linea è sufficiente aggiungere due o tre attività settimanali e tenere sotto controllo l’alimentazione.
Quando però tutto si ferma e siamo costretti a passare intere giornate in casa, perdiamo gran parte delle occasioni per fare movimento.
Potremmo iniziare a sentire una certa fame nervosa e a provare un senso di noia e di pigrizia.
Molti consigliano di vestirsi per benino e di proseguire una vita normale anche durante la quarantena ma sai benissimo che passare dalla teoria alla pratica è piuttosto difficile.
Stare a casa fa ingrassare proprio perché ci muoviamo di meno e mangiamo di più.
A questo punto hai due opzioni per rimanere in forma: mangiare meno e muoverti di più.
Alimentazione Sana e Corretta
Nello specifico dovresti evitare di acquistare confort food o di limitarne le quantità.
Per seguire un’alimentazione corretta applica i principi della dieta flessibile che è in grado di offrirti nutrimento e gusto con il giusto contenuto di micro e macro nutrienti.
Evita il consumo di dolcetti preconfezionati e sostituiscili a snack light o a frutta e fibre e prenditi cura della tua sazietà cucinando alimenti in maniera salutare, prediligendo quelli freschi rispetto a quelli surgelati.
Un’alimentazione sana non è fatta di privazioni ma di gusto, per cui dai un’occhiata a come si imposta la dieta flessibile e inizia a mangiare con gusto e nelle giuste proporzioni.
Per evitare le tentazioni della fame nervosa, che ci colpisce proprio nei momenti di maggiore stress e noia, dai un’occhiata ai nostri consigli per combatterla.
Li trovi nell’articolo Fame Nervosa Come Combatterla oppure Come Ridurre il Senso di Fame.
Ti anticipiamo che un modo utile a combattere le tentazioni è quello di chiedersi “Ho fame o sono annoiato?” prima di addentare qualsiasi dolciume dalla dispensa.
Se sei annoiato o stressato distraiti con queste attività:
- Riordina una stanza, un cassetto o un armadio che straripa di robaccia;
- Vai in bagno e concediti una rilassante beauty routine;
- Impara una nuova attività con materiali e oggetti che hai in casa a prendere polvere.
Palestra a Casa
Stare a casa fa ingrassare anche se trascorri la giornata standotene a letto e sul divano.
Potresti iniziare a fare un po’ di movimento quotidiano, magari al mattino.
Non serve faticare troppo o spingersi oltre le proprie possibilità ma basta mezz’ora di attività cardio al giorno per compensare la chiusura in casa.
Dato che non sappiamo fino a quando questa quarantena durerà il nostro consiglioè quello di impegnarsi a fare un po’ di movimento quotidiano distribuendolo come segue:
- Riscaldamento con saltelli sul posto o corsetta
- Esercizi a terra
- Stretching
Tra gli esercizi da svolgere a terra alterna la parte alta e la parte bassa del corpo.
Se vuoi sapere come allenarti da casa prova a consultare questi nostri articoli: